La panchina di Mariella Forever

LE RADIOGRAFIE SONO PERICOLOSE IN STATO DI GRAVIDANZA?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,223
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Incinta e devi fare una radiografia? Ecco i casi in cui è pericoloso
    I danni al feto possibili soltanto in caso di elevate dosi di radiazioni. In una scena del film “Nessuno si salva da solo” una donna sceglie di abortire per paura dopo le lastre ai denti
    CEJSY8UT4360-k1m-U10402683625713x3D-700x394@LaStampa.it

    daniele banfi

    La preoccupazione è lecita: le radiografie sono dannose quando si è in stato di gravidanza? Una domanda, tutt’altro che scontata, alla quale non sempre viene fornita una risposta rassicurante. Eppure le evidenze scientifiche per rispondere ci sono: «molto spesso le preoccupazioni si rivelano ingiustificate e non c’è alcun motivo per cui una mamma debba temere per la salute del bambino» spiega la dottoressa Luisa Begnozzi, presidente dell’Associazione Italiana di Fisica Medica, l’ente che si occupa -tra le molte attività- di fornire una corretta comunicazione sui rischi delle radiazioni per uso medico.



    IL FILM DI CASTELLITTO CHE HA RISOLLEVATO IL DIBATTITO

    Il tema delle radiazioni in gravidanza è tornato sotto l’occhio dei riflettori grazie al film, in programma ora in molte sale cinematografiche, “Nessuno si salva da solo” di Sergio Castellitto. Nel lungometraggio si narra la storia d’amore di Delia e Gaetano. Tra gli episodi che compongono la trama si inserisce anche l’aborto del terzo figlio da parte di Delia: il motivo che spinge la protagonista a tale scelta è il fatto di essersi sottoposta a radiografie dentali durante la gravidanza e il timore che l’esposizione alle radiazioni avrebbe potuto provocare danni al feto.



    SPESSO SONO TIMORI DEL TUTTO INFONDATI

    È questa una situazione comune a tante donne che devono eseguire una radiografia in gravidanza per diagnosticare una malattia o che si sottopongono a esami radiografici quando non sanno ancora di essere incinte e che giustamente si preoccupano per le possibili conseguenze sul nascituro. Molto spesso però le preoccupazioni si rivelano ingiustificate e non c’è alcun motivo scientifico per cui una mamma debba temere per la salute del bambino.



    DECISIONI DRASTICHE SOLO A FRONTE DI CORRETTE INFORMAZIONI

    La scena del film è infatti tutt’altro che rara. «Come fisici medici –continua l’esperta- ci ritroviamo spesso in situazioni di questo genere. Senza voler giudicare la decisione di ricorrere all’aborto vogliamo affermare chiaramente che la scelta debba essere presa in seguito ad una corretta informazione. Oggi, quelle relativa alla pericolo di malformazioni in seguito ad esposizione a radiazioni, non sempre viene fornita correttamente. Le donne non trovano risposte e brancolano nel buio». Un dovere al fine di evitare motivi di ansia nelle pazienti e nei loro famigliari che possano condurre a decisioni estreme generalmente non necessarie in seguito a questo tipo di esami.



    EFFETTI NOCIVI SUL FETO SOLTANTO CON DOSI ELEVATE DI RADIAZIONI

    La scienza è chiarissima su legame tra radiazioni e rischio di malformazioni. I dati sono disponibili da decenni: gli effetti nocivi sull’embrione e sul feto si verificano solo per dosi che sono molto più elevate (da 10 a 100 o più volte), di quelle che si ricevono per gli esami radiologici o medico nucleari eseguiti a scopo diagnostico. Pertanto, un esame radiologico eseguito in una donna che non sapeva di essere incinta, non deve suscitare ingiustificate preoccupazioni. «Sebbene sia sempre indicato rimandare l’esposizione alle radiazioni durante la gravidanza, a meno che l’esame non sia strettamente necessario, le radiografie endorali diagnostiche sono eseguibili in gravidanza se utili per la diagnosi di una patologia dentale e le dosi erogate non possono ritenersi associate a rischio di malformazioni» conclude la Begnozzi.



    ECCO DOVE INFORMARSI

    Per maggiori informazioni di carattere scientifico sulle problematiche connesse alla radioprotezione in ambito medico è possibile consultare e richiedere un parere agli esperti cliccando qui.



    Twitter @danielebanfi83
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,223
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    :zKYNZc9:
     
    .
1 replies since 2/4/2015, 07:13   8 views
  Share  
.