Allarme bomba: e' un pesce d’Aprile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    AMICI
    Posts
    90,220

    Status
    Anonymous
    Oggi, giorno delle bufale. Che origini ha?

    Udine- È scattato questa mattina alle 7 l’allarme bomba al Bar della zona del Centro Studi di Udine.
    Il proprietario aveva chiamato i soccorsi specializzati che erano subito accorsi con le sirene e avevano circondato il loco, erano entrati e coraggiosi avevano iniziato a tagliare i fili dell’ordigno che lo collegavano… ad una damigiana di vino.

    Buon pesce d’aprile!
    Il proprietario del bar, sollevato dalla bufala, avrebbe preso bene lo scherzo, fortunatamente, e in armonia con lo spirito della giornata avrebbe offerto il caffè a tutti.

    Ma chi si è mai chiesto che origine avesse il pesce d’aprile?
    In molti hanno cercato di dare una risposta ma nessuno è mai riuscito a scoprire la verità che si nasconde dietro al mistero del pesce primaverile.
    Non mancano comunque le più svariate ipotesi.

    Alcuni penserebbero che questo giorno ricordi lo scherzo di Cleopatra all’amato romano Marco Antonio. Un giorno, usciti per una gara di pesca, l’affascinante donna dagli occhi egizi avrebbe scoperto l’amante a barare con un pesce dalle grosse dimensioni che lo schiavo di lui aveva attaccato di nascosto all’amo della canna. Si racconta, infatti, che il giovane non volesse sfigurare di fronte all’amata ma quel che lo aspettò fu una bella beffa, un finto pesce fatto di pelle di coccodrillo.
    Chi la fa, l’aspetti.

    Altri troverebbero le origini del pesce d’aprile nell’antenato “poisson d’Avril”, l’usanza che i francesi avevano di consegnarsi pacchi regalo vuoti il giorno del 1 Aprile, ultimo giorno di Capodanno che si festeggiava dal 25 di marzo.
    Tutto questo ovviamente prima che si adottasse il calendario Gregoriano che designò il 1 gennaio come giorno ‘capo’ dell’anno.

    Alcuni studiosi avrebbero invece ipotizzato che l’origine della natura scherzosa sia da rintracciarsi nello scherno dei nemici del cristianesimo sulla data della morte dei Gesù, che secondo il calendario Gregoriano cade proprio il primo di Aprile.
    I nemici si sarebbe burlati della morte del messia e degli stessi cristiani che anticamente si facevano riconoscere con il simbolo del pesce, il cui nome in greco (Ichtys) forma l’acrostico per “Gesù Cristo, Figlio di Dio Salvatore”.


    Micaela Elisetti
    1/4/2015


    Fonte
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,257
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    e meno male che era una bufola...ma al giorno d'oggi non c'e che da stare allegri,tutto puo' succedere
     
    Top
    .
1 replies since 1/4/2015, 17:01   16 views
  Share  
.