nell'arena della rete, schiavi di facebook

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nuzzopippo
     
    .
    Avatar

    Nubbio x Sempre

    Group
    Member
    Posts
    7,226

    Status
    Anonymous
    Dipende dai punti di vista imho ... giacché abbiamo avviato schematizzo il mio pensiero in merito al rapporto tecnologia/occupazione.

    1° La tecnologia, per sua natura, ha reso, rende e renderà sempre più superfluo il fattore ore/uomo nell'ambito roduttivo, commerciale ed intellettuale. Giusto per dirne una al volo, già ora gli agenti software possono efficacemente sostituire gli opratori umani, giusto qualche giorno fa sono stato intervistato telefonicamente da un agente software, e con una certa efficacia debbo dire : un (solo) operatore di call-center in meno. Non parliamo poi della produzione industriale, per gli IPhone i cinesi (che già hanno lavoratori-schiavi) vogliono sostituire gli operai con robot.

    Questo processo è inevitabile ed inarrestabile, volendo si può lamentarsene ma non lo si può fermare.

    2° C'è da porsi una domanda : perché mai ridurre la necessità di manodopera? Ci sono due possibili risposte :
    a) per aumentare il profitto;
    b) per dare più tempo per se agli operai :lol:

    Inutile dire quale sia l'opzione che il nostro sistema sociale sceglie :D Il profitto ... a pensarci un attimo, risolvere la disoccupazione sarebbe semplicissimo : disoccupati al 40%? se dimezzi l'oario di lavoro, fermo restando il potere d'acquisto, avrai carenza di manodopera.

    Ovvia la domanda : e chi paga? :lol: La paga è una convenzione, una condizione una volta patteggiata ed ora imposta con la forza dai poteri "forti", quelli che governano l'economia a livello mondiale, evitiamo di dire che non esiste, esiste ed è indipendente dai singoli individui, ed anche dai governi, è una questione di "sistemi" che si è scelto di adottare.
    I "soldi", il danaro non sono altro che convenzioni, convenzioni che certe classi sociali hanno piegato in maniera tale da permettere lucri incredibili a certe classi di elte ... il Berlusca, un paio d'anni fa disse di avere un reddito di 4,5 Miliardi di ero l'anno, praticamente lui, in un anno guadagna quanto io guadagnerei in circa 9.000 vite lavorative, siete capaci di spiegarmi che cazzo fa per valere 3.600.000 volte me?
    A parte che dubito sappia fare un cazzo di utile vive e prospera per una situazione di rendita finanziaria (soldo chiama soldo) definita a livello di sistema.

    Il sistema stesso si muove in maniera da incrementare la disoccupazione, guarda un po' l'andata in pensione ... con le leggi di quando iniziai a lavorare sarei già in pensione, con le leggi attuali, probabilmente, dovrò lavorare altri 10 anni ... quando si libererà il mio posto di lavoro? (ammesso che non lo sopprimano) e nel frattempo che se ne faranno di un vecchio sempre più rincoglionito?

    Bisogna rendersene conto del fatto che è il sistema economico che spinge agli accentramenti di ricchezza e per averli deve creare schiavi, non è la tecnologia a ridurre la manodopera, sono le scelte sociali che si fanno, e non parlo di scelte a livello di singola nazione, ma a livello generalizzato, il sistema capitalistico le ha nel suo DNA queste scelte, la situazione corrente sussisterebbe tecnologia o meno, basta ridurre tutti a livello di cinesini, cosa che anche sifa. ... prima o poi tutti se ne pagheranno le conseguenze per aver lasciato correre.

    Spero di essere stato un minimo sufficiente nello esprimere il mio concetto, ci sarebbero da scriverci libri.
     
    Top
    .
8 replies since 1/4/2015, 06:30   35 views
  Share  
.