La panchina di Mariella Forever

Villaggio di Koforidua: 17 studenti da oggi non devono più camminare per oltre 3 chilometri al giorn

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,942
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Branded Channel
    Ghana: a Tain e a Koforidua la scuola superiore non è più un privilegio
    Alberta aveva un sogno impossibile: continuare a studiare senza doversi allontanare dal suo villaggio. E adesso potrà farlo
    Tain: i genitori riportano gli insegnanti in classe
    I bambini e i ragazzi delle scuole di Tain non avevano accesso a un’istruzione di qualità, c’erano davvero pochi insegnanti disponibili, e quei pochi erano spesso assenti. Come si può immaginare tutto ciò aveva un pessimo effetto sugli studenti, che ottenevano scarsi risultati o addirittura non riuscivano a superare l’esame finale delle superiori.

    L'unico modo per cambiare le cose era un maggior coinvolgimento delle famiglie degli studenti. ActionAid si è quindi rivolta a 7 associazioni genitori-insegnanti, affinché fossero i genitori in primis a mobilitarsi per migliorare l’educazione dei propri figli. Sono stati organizzati dei seminari a cui hanno partecipato tutte le parti interessate, studenti, genitori e insegnanti: durante queste sessioni è stato chiaramente esposto quli sono i danni che la mancanza di un percorso formativo provoca.

    È stato a questo punto, consapevoli che il futuro dei loro figli era in mano loro, che i genitori si sono rivolti all’ufficio distrettuale per l’educazione, avanzando delle richieste per migliorare la situazione nelle scuole. Questa attività ha avuto un grande successo: sono stati assunti 70 nuovi insegnanti qualificati che verranno suddivisi nelle 25 scuole più bisognose della comunità, che accolgono oltre 500 studenti.

    Racconta Ayishetu Adam, una studentessa di 15 anni: “Prima che ActionAid iniziasse a lavorare nella nostra zona la situazione a scuola era pessima. Io e i miei compagni non riuscivamo a passare l’esame per accedere alla scuola superiore Ora invece abbiamo un professore per ogni materia e le materie ci vengono spiegate con più attenzione. Sono sicura che quando ridarò l’esame sarà un successo, e potrò coronare il mio sogno di diventare medico!"



    Alberta scuola Ghana


    Alberta, felice che il suo sogno presto diventerà realtà


    – Credits:
    ActionAid




    Villaggio di Koforidua: 17 studenti da oggi non devono più camminare per oltre 3 chilometri al giorno per arrivare alla Scuola Superiore di Asamang, nella comunità vicina

    Martey Alberta ha 13 anni vive nel villaggio di Koforidua e frequenta la sesta classe. Racconta: “Sono molto felice perché ci sarà presto una scuola superiore nel mio villaggio. A frequentare il sesto anno siamo in 17, di cui 8 ragazze. Non sono tra le più brave della classe, ma sono determinata a proseguire gli studi per diventare infermiera e aiutare la mia gente. E’ il mio sogno perché dei 3 medici che ci sono qui, nessuno proviene dal mio villaggio. Il problema è che fino a poco tempo fa non sapevo come perseguire questo mio sogno perché non c’è una scuola superiore. Grazie ad ActionAid, che ha incontrato la mia comunità, è stato deciso di costruirne una. Non vi dico la nostra felicità dopo aver appreso la notizia! Voglio ringraziare ActionAid per quello che sta facendo”.
    fonte panorama.it
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,942
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    :n5qa79: :80734553_0_512fc_36ebdf31_S:
     
    .
1 replies since 27/3/2015, 08:34   6 views
  Share  
.