La panchina di Mariella Forever

ELEZIONI PRESIDENTE DELLA REPUBLICA ITALIANA 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,112
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Online

    Quirinale, il giorno delle consultazioni. Forza Italia: “Presidente alla quarta votazione”
    Gli incontri tra il Presidente del Consiglio ed i partiti per individuare il nome del nuovo presidente della Repubblica: nono sarà un tecnico, ma un politico. Berlusconi salta l'incontro con Renzi. Urla e sputi contro l'ex 5Stelle Rizzetto davanti alla sede del Pd.

    mattero-renzi-consultazioni-per-quirinale-300x225UPDATE – Dura contestazione dei militanti del M5S contro Walter Rizzetto, deputato fuoriuscito dal gruppo - In serata dei militanti grillini hanno contestato gli ex 5stelle giunti al Nazareno per le consultazioni con Renzi. Il gruppo di parlamentari è stato accolto al suo arrivo alla sede dal Pd con sputi, urla e cartelli che chiedevano le dimissioni di quanti hanno lasciato il movimento. In particolare, a farne le spese è stato Walter Rizzetto che, accerchiato dai militanti che gli hanno urlato “venduto, dimettiti”, seppur scortato dalle forze dell’ordine non è riuscito ad entrare nella sede Pd ed è andato via. Su Twitter ha reagito il vicesegretario del Pd Lorenzo Guerini: “Una vergogna l’aggressione a Rizzetto sotto il Nazareno, Grillo condanni la violenza a cinque stelle”. Il M5S, intanto, che non ha partecipato alle consultazioni, prepara le Quirinarie: quattro nomi tra cui Prodi.


    Politica
    di redazione
    27 gennaio 2015
    11:53
    commenti
    Quirinale, il giorno delle consultazioni. Forza Italia: “Presidente alla quarta votazione”
    Gli incontri tra il Presidente del Consiglio ed i partiti per individuare il nome del nuovo presidente della Repubblica: nono sarà un tecnico, ma un politico. Berlusconi salta l'incontro con Renzi. Urla e sputi contro l'ex 5Stelle Rizzetto davanti alla sede del Pd.
    Quirinale, il giorno delle consultazioni. Forza Italia: “Presidente alla quarta votazione”.

    UPDATE – Dura contestazione dei militanti del M5S contro Walter Rizzetto, deputato fuoriuscito dal gruppo - In serata dei militanti grillini hanno contestato gli ex 5stelle giunti al Nazareno per le consultazioni con Renzi. Il gruppo di parlamentari è stato accolto al suo arrivo alla sede dal Pd con sputi, urla e cartelli che chiedevano le dimissioni di quanti hanno lasciato il movimento. In particolare, a farne le spese è stato Walter Rizzetto che, accerchiato dai militanti che gli hanno urlato “venduto, dimettiti”, seppur scortato dalle forze dell’ordine non è riuscito ad entrare nella sede Pd ed è andato via. Su Twitter ha reagito il vicesegretario del Pd Lorenzo Guerini: “Una vergogna l’aggressione a Rizzetto sotto il Nazareno, Grillo condanni la violenza a cinque stelle”. Il M5S, intanto, che non ha partecipato alle consultazioni, prepara le Quirinarie: quattro nomi tra cui Prodi.

    UPDATE – Forza Italia: un politico alla quarta votazione. Berlusconi non ha partecipato all’incontro di questa sera con Renzi per le consultazioni sul Colle (i due leader si vedranno probabilmente domani) ma alla riunione è andata una delegazione composta da Giovanni Toti, Debora Bergamini, i due capigruppo, Renato Brunetta e Paolo Romani, con i loro vice. Le parole di Paolo Romani al termine della consultazione sembrano far capire che il patto tra i due leader sia destinato a reggere anche alla prova del Colle. Con Renzi – ha spiegato – c’è l’accordo per arrivare a eleggere alla quarta votazione una personalità alta, con capacità politica, non un tecnico. “Un politico non un tecnico che abbia dimestichezza politica e costituzionale. Siamo abbastanza d’accordo sul percorso”, ha detto Romani, che ha spiegato: “Ora ognuno convoca i gruppi e cominciamo a delineare un percorso che si concluderà velocemente, c’è accordo inoltre che il gruppo del Pd e quello del’area moderata possano essere determinanti per l’elezione sabato alla quarta votazione del nuovo presidente”.

    UPDATE - Arrivano intanto delle indiscrezioni che confermano l’assenza di Silvio Berlusconi all’incontro del Nazareno: per Forza Italia andranno i capigruppo, mentre il Cavaliere potrebbe incontrare il Presidente del Consiglio Matteo Renzi nella giornata di domani.

    UPDATE – Salvini: “Votiamo il nostro nome fin dall’inizio”. “Votiamo il nostro nome dalla prima votazione. Purtroppo ha la sfiga di non essere di sinistra”, così il leader della Lega Nord Matteo Salvini, dopo l’incontro con Matteo Renzi al Nazareno nell’ambito delle consultazioni per l’elezione del Presidente della Repubblica. “Gli abbiamo detto che non vorremmo Prodi e Amato” ha spiegato il segretario del Carroccio, aggiungendo: “Da quanto ho capito sarà un politico”. Del resto prima dell’incontro Salvini aveva affermato: “Oggi andiamo da Renzi per educazione, ben consapevoli che stiamo vivendo una farsa. Speriamo che la manfrina si chiuda prima possibile”. Intanto come ha confermato Giacomo Portas dei Moderati lasciando la sede Pd: “Matteo Renzi farà il nome del candidato alla presidenza della Repubblica giovedì all’assemblea dei grandi elettori del Pd”.
    UPDATE – Alfano: “No a un tecnico e niente novellini”. “In modo molto chiaro abbiamo chiesto che il prossimo presidente della Repubblica sia un politico che abbia militato nelle istituzioni, abbia rapporti internazionali e sia un politico. Non è il momento per un tecnico al Quirinale” lo ha dichiarato il leader del Nuovo Centrodestra Ncd, Angelino Alfano, all’uscita dal Nazareno dopo le consultazioni con il Pd per l’elezione del Capo dello Stato. “Siamo in un momento delicato, dunque non possiamo prendere novellini. Preferiamo un politico con una solida esperienza e una figura che abbia zero scheletri nell’armadio” ha sottolineato il ministro dell’Interno annunciando che Ncd e Udc voteranno scheda bianca nelle prime tre votazioni, le uniche in cui è richiesta la maggioranza qualificata.

    Inizia oggi la prima fase delle consultazioni tra il Premier Matteo Renzi e i leader degli altri partiti politici per decidere un nome condiviso per l’elezione del prossimo Presidente della Repubblica. Si tratta di un appuntamento chiave soprattutto per scoprire il nome del possibile candidato della maggioranza di governo. Le consultazioni, che si svolgeranno nella sede del Partito Democratico al Nazareno, si sono aperte questa mattina alle dieci con l’arrivo di una delegazione di Scelta Civica, guidata dal ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, ma proseguiranno tutta la giornata non senza qualche sorpresa. Anche se il M5S è stato l’unico partito ad annunciare di non voler partecipare all’incontro, fonti del Pd infatti confermano che alle consultazioni parteciperà invece un gruppo di fuoriusciti dal movimento che proprio oggi si è arricchito di altri parlamentari.

    Altri incontri nei prossimi giorni

    Come annunciato dal vicesegretario del Pd, Lorenzo Guerini, l’incontro previsto coi parlamentari fuoriusciti dal Movimento 5 stelle è programmato per le ore 21 al termine di tutti gli altri incontri. Nel corso della mattinata infatti al Nazareno, oltre a Scelta Civica, sfileranno anche le varie delegazioni di Ncd-Udc, Lega Nord, Fratelli d’Italia, Gal Misto-Maie-Api, Psi, Svp-Patt-Union Valdotaine e Idv, mentre nel pomeriggio previsti gli incontri con Popolari per l’Italia, Forza Italia alle 19 e Sel alle 20.15. Per il Pd oltre al premier partecipano all’incontro anche i due capigruppo di Camera e Senato, Roberto Speranza e Luigi Zanda, e i vicesegretari del partito, Debora Serracchiani e Lorenzo Guerini. Ad ogni modo nuovi incontri tra i partiti per l’elezione del Presidente della Repubblica si saranno sicuramente anche nei prossimi giorni come ha confermato anche il ministro Giannini uscendo dal Nazareno.

    .fanpage.it/


     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    AMICI
    Posts
    90,208

    Status
    Anonymous
    Non so voi ma a me piacerebbe tanto che per una volta fosse una donna ^_^
     
    .
  3. sorriso@
     
    .

    User deleted


    :80734553_0_512fc_36ebdf31_S: IDEM
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    http://atriolo.forumfree.net

    Group
    AMICI
    Posts
    101,953

    Status
    Anonymous
    abbiamo un nuovo presidente .. è donna e si chiama Bianca ... Scheda di cognome ahaha
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,112
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Online
    29 gennaio 2015
    Quirinale, il Pd sceglie Sergio Mattarella Fumata nera, Berlusconi: "Tradito il patto"
    Fallisce la trattativa tra il leader di Forza Italia e Matteo Renzi. Gli azzurri, con Ncd e Udc, voteranno scheda bianca anche al quarto scrutinio. Alfano: "Nessuna conseguenza sul governo". Ferdinando Imposimato è il candidato del M5s
    Fumata nera alla prima votazione per l'elezione del Capo dello Stato. I "big" hanno lasciato scheda bianca e Sergio Mattarella, ufficialmente candidato da Renzi e dal Pd, si è fermato a 5 preferenze. Al quarto scrutinio di sabato, salvo colpi di scena, finirà diversamente e il 73enne salirà al Colle. Senza però i voti di Forza Italia, Ncd, Udc e Lega, che hanno annunciato il loro no. Berlusconi a Renzi: "Ha tradito il patto". Alfano: "Governo tiene".


    descrizione_immagine

    descrizione_immagine

    Primo scrutinio senza quorum - Dunque niente elezione al primo scrutinio, impresa riuscita nel 1999 a Carlo Azeglio Ciampi. Il più votato al primo spoglio è il candidato del Movimento 5 Stelle, Ferdinando Imposimato, che si è aggiudicato le Quirinarie indette dai grillini con il 32% dei voti davanti a Romano Prodi e Nino Di Matteo. Il magistrato ha raccolto 120 preferenze. Al secondo posto il giornalista Vittorio Feltri (49 voti grazie a Lega Nord e Fratelli d'Italia), terza Luciana Castellina (37 voti, candidato di bandiera di Sel).

    Tanti i voti "burla", da Sabrina Ferilli a Ezio Greggio, passando per Francesco Totti, i cui voti sono stati annullati da Laura Boldrini "perché non ha l'età". Solo un voto per Giancarlo Magalli, che scende in piazza per un flash mob in suo onore. Vincono quindi le schede bianche, ben 538. 33 le nulle, 48 i voti dispersi.

    La scelta di Renzi - Mancava poco meno di un'ora all'inizio delle votazioni a Montecitorio quando Matteo Renzi ha fatto il nome del suo candidato. "Mattarella è uomo della legalità, della battaglia contro le mafie e della politica con la P maiuscola", ha detto il premier. E l'assemblea dei grandi elettori del Pd ha risposto sì all'unanimità. "Mattarella è difensore della Costituzione che non significa imporne l'intangibilità ma essere capace di difenderla e valorizzare i processi di transizione nel pieno rispetto delle regole", ha poi aggiunto Renzi, chiedendo ai suoi di votare per il 73enne a partire dal quarto scrutinio, quando basterà la maggioranza assoluta dei voti per conquistare il Quirinale.

    fonte tgcom

    Berlusconi: "No a Mattarella, scheda bianca" - Il primo a contestare la scelta di Mattarella è stato il capogruppo di Forza Italia al Senato, Paolo Romani: "La candidatura è una forzatura unilaterale del presidente del Consiglio, ovvero del segretario Pd. Non so se passerà, ma certamente noi non lo votiamo". Poco dopo, davanti all'assemblea dei grandi elettori di Forza Italia, è intervenuto in prima persona Berlusconi: "L'accordo con Renzi si è fermato a metà strada. Forza Italia non voterà Mattarella neppure se si andasse avanti anche dopo la quarta votazione. Voteremo scheda bianca per rispetto nei confronti di Mattarella. Non siamo noi a non aver rispettato il patto, ma Renzi".

    Fitto: "Azzerare vertici FI" - A gettare benzina sul fuoco, alzando la temperatura tra gli azzurri, ci ha pensato l'europarlamentare di Forza Italia, Raffaele Fitto, che chiede "l'azzeramento totale nel partito e nei gruppi parlamentari dopo il totale fallimento politico del Nazareno". "E' impensabile - ha detto Fitto - che i cultori del Nazareno pretendano ora di travestirsi da oppositori di Renzi".

    Alfano: "Scheda bianca ma governo tiene" - Continueranno a votare scheda bianca anche Ncd e Udc. Ma Angelino Alfano, dopo il faccia a faccia con Berlusconi nel pomeriggio, ha rassicurato il premier: "Ogni valutazione sul governo" fatta in relazione al voto per l'elezione del presidente della Repubblica "è fuori luogo. Per noi il patto di governo tiene ed è estraneo a questa giornata".


    descrizione_immagine
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,112
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Online
    AVEMUS PRESIDENTE

    Mattarella, primo giorno al Quirinale "Penso agli italiani, unità contro il terrore"
    Il neo presidente della Repubblica ha commentato con poche parole la sua elezione. Poi si è recato in visita privata alle Fosse Ardeatine

    17:33 - Prima gli ha telefonato, poi gli ha dato la comunicazione ufficiale della sua elezione al Quirinale. Così la presidente della Camera, Laura Boldrini, ha dato il benvenuto al vertice massimo delle istituzioni al neopresidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Ecco le prime parole del nuovo Capo dello Stato: "Penso alle difficoltà e alle speranze dei nostri concittadini. E' sufficiente questo". Poi si è recato alle Fosse Ardeatine.










    "L'alleanza tra Nazioni e popolo seppe battere l'odio nazista, razzista, antisemita e totalitario di cui questo luogo è simbolo doloroso. La stessa unità in Europa e nel mondo saprà battere chi vuole trascinarci in una nuova stagione di terrore", ha detto Mattarella durante la visita.

    Martedì il giuramento - Una valanga di auguri e felicitazioni è arrivata al nuovo inquilino del Quirinale, che giurerà a Montecitorio, davanti alle Camere riunite, martedì mattina alle 10.

    fonte tgcom
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    AMICI
    Posts
    90,208

    Status
    Anonymous
    Spero quantomeno la prossima sia la volta buona per il rosa :(

    Auguri, Sergio ^_^
     
    .
6 replies since 28/1/2015, 08:19   56 views
  Share  
.