La panchina di Mariella Forever

Si dimette la numero uno Reddit Ellen Pao

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,109
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    l caso
    Silicon Valley non per è per donneSi dimette la numero uno Reddit
    Ellen Pao, ad Reddit, lascia dopo la bufera per la cattiva gestione del licenziamento di Victoria Taylor. «Attacchi contro di lei più duri perché è una donna»

    Ellen Pao (Reuters)

    È stata per molti una eroina quando ha preso la guida di Reddit perché era donna e assumeva le redini di un colosso della Silicon Valley, andando a scalfire la cultura maschilista che vi regna. Ma è durata poco: alla fine Ellen Pao si è dimessa da amministratore delegato di uno dei siti di social media più frequentati del mondo dopo solo otto mesi, sulla scia delle proteste degli utenti - soprattutto uomini - che ne chiedevano la testa.

    Discriminata perché donna

    Durante i suoi otto mesi alla guida di Reddit, Pao è stata oggetto di una pioggia di commenti sessisti e razzisti, molti giunti dagli stessi utenti. Una valanga di critiche che riapre il dibattito su una Silicon Valley «maschilista», «bulla» e dove la diversità di genere ed etnia nella forza lavoro restano un problema. Il dibattito sulla diversità nell’industria tecnologia è aperto da anni, ma è esploso nell’ultimo anno. E proprio Pao è uno dei motivi: è stata infatti proprio lei ad avviare l’azione legale contro il suo ex datore di lavoro, la società di venture capital Kleiner Perkins Caufield & Byers. Lo scorso anno Pao ha rifiutato un maxi patteggiamento milionario con Kleiner mantenendo le sue accuse, ovvero che è stata discriminata perché donna.

    La rivolta

    Un caso che non l’ha messa in buona luce in una Silicon Valley ancora di stampo maschilista. Dopo Kleiner è arrivata a Reddit, sito che conta 160 milioni di visitatori al mese, soprattutto uomini di età compresa fra i 18 e i 29 anni. A spingere Pao a lasciare anche Reddit sono stati due episodi: uno scontro con il consiglio di amministrazione sulle percentuali di crescita di Reddit e, soprattutto, l’ondata di critiche ricevuta - inclusa una petizione contro di lei che ha raccolto più di 200.000 firme - per il licenziamento di Victoria Taylor, popolare dipendente di Reddit. A nulla sono valse le sue scuse pubbliche per il licenziamento. Gli utenti hanno dato vita a una sorta di rivolta, chiudendo in segno di protesta anche molti account, per poi riattivarli alla notizia del suo addio con messaggi di felicità, quali «Il grande diavolo è stato ucciso».

    «Attacchi duri perché è una donna»

    «Gli attacchi nei confronti di Ellen sono stati più duri perché è una donna», afferma Sam Altman, membro del consiglio di amministrazione di Reddit. «Secondo me, il suo lavoro è stato reso più difficile dal fatto che è una donna, ed è stata oggetto della misoginia tossica dell’ecosistema di Reddit» aggiunge Mitch Kapor, co-fondatore di Electronic Frontier Foundation. «È stata una settimana difficile» ammette Pao in un’intervista al New York Times, senza svelare dettagli sulle sue prossime mosse e limitandosi a dire che, nell’immediato futuro, quello che farà sarà «dormire molto». Il suo posto a Reddit sarà preso da Steve Huffman, il chief technology officer di Hipmunk e co-fondatore di Reddit.

    .corriereobjects.it
     
    .
0 replies since 13/7/2015, 06:09   13 views
  Share  
.