La panchina di Mariella Forever

CAVOLO CAPPUCCIO COME SI COLTIVA LE SUE PROPRIETA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,223
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Cavolo cappuccio
    Brassica oleracea var. capitata - Brassicaceae

    Image and video hosting by TinyPic
    Generalità: ortaggio coltivato in Europa da millenni, sembra venisse coltivato e consumato già ai tempi degli antichi romani; esistono tre principali raggruppamenti, il cavolo cappuccio bianco, il cavolo cappuccio viola e la verza; si tratta della stessa pianta, di ogni raggruppamento sono disponibili decine di cultivar, diverse per tempo di maturazione, stagione di sviluppo, forma e dimensione del cappuccio. Si tratta di piante annuali, che sviluppano un denso capolino, costituito da grandi foglie tondeggianti, il capolino è tanto stretto e compatto che al centro si forma una grande “testa” tondeggiante, le cui dimensioni varia no dal 10-15 cm di diametro fino al 70-80 cm di diametro nelle varietà giganti. Le foglie si consumano crude o cotte, vengono utilizzate per preparare i crauti, cuocendo le foglie in acqua ed aceto, per poterle conservarea lungo.

    Coltivazione del cavolo cappuccio
    I cavoli raggiungono la maturazione in circa 60-120 giorni a partire dalla semina; esistono varietà a semina primaverile, autunnale ed estiva; in genere lo sviluppo migliore si ha con clima fresco, quindi in Italia si tende a piantare le giovani piantine nell’orto in autunno o a fine inverno, per un raccolto invernale o tardo primaverile. Le giovani piante si possono ottenere anche dalle sementi degli esemplari dell’anno precedente: tenendo in terra una pianta di cavolo questa produrrà sottili fusti eretti che portano numerosi piccoli fiori gialli, seguiti dai baccelli dei semi. Poiché il cavolo viene coltivato da millenni nei nostri orti poniamo a dimora sempre delle cultivar, per questo motivo le piante ottenute da seme non sono sempre identiche alla pianta madre; per questo motivo si preferisce acquistare le giovani piante già sviluppate, o anche le sementi, già selezionate.

    Cavolo cappuccio - Brassica oleracea var. capitata - OrtoSi coltivano in un terreno soffice, arricchito con stallatico maturo e ben lavorato in profondità; le giovani piante si dispongono in file distanti almeno 20-35 cm le une dalle altre.
    Necessitano del pieno sole e amano un terreno fresco e ben drenato; non sopportano la siccità, quindi è necessario intervenire con le annaffiature quando il terreno è asciutto da alcuni giorni: la coltivazione invernale in genere non necessita di annaffiature, in quando il clima di solito provvede le giuste precipitazioni.

    Parassiti e malattie
    La brassica in genere teme l’attacco delle lumache, soprattutto le giovani piante, e delle farfalle cavolaie, le cui larve divorano rapidamente il fogliame; in genere la coltivazione invernale ovvia anche a questo problema, visto che il clima inclemente non favorisce lo svilupparsi di parassiti; se si coltivano invece cavoli primaverili è consigliabile coprirli con agritessuto o con rete a maglia fine, in moda da impedire meccanicamente l’accesso degli insetti al fogliame delle nostrepiante. In caso di infestazione già in atto invece provvediamo tempestivamente a debellare gli insetti che potrebbero distruggere l’intero raccolto.


    fonte giardinaggio.it
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,223
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    SFORMATO DI VERDURE TRE COLORI

    Per 6 persone.
    1 kg spinaci,
    mezzo chilo carote,
    un piccolo cavolfiore,
    100 gr farina,
    100 gr burro più una noce,
    sette uova,
    1 litro e un quarto latte,
    noce moscata,
    sale, pepe.

    Pulire gli spinaci, lessarli in pochissima acqua salata, scolarli, strizzarli bene e tritarli. Lessare separatamente le carote e il cavolfiore, scolarli, tagliare le carote a fettine, dividere il broccolo a cimette, insaporire sempre separatamente nel burro, infine passare le verdure al setaccio.
    Fare con il restante burro, farina e latte la besciamella, Insaporire con noce moscata, sale e pepe. Toglierla da fuoco e dividerla in tre parti. A una parte aggiungere gli spinaci, a una le carote, a una il cavolfiore.
    Alcomposto di carote aggiungee tre uova intere e agli altri solo due uova ciascuno. Imburrare uno stampo, versare prima il composto di carote, poi quello di spinaci e alla fine il cavolfiore. Far cuocere a bagnomaria in forno moderato circa un'ora. Lasciar riposare prima di sformarlo.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,223
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous

    CAVOLFIORE



    Le foglie esterne devono essere croccanti e aderenti alla testa, grossa, e senza macchie scure.
    Le cime più fresche e delicate sono bianche e ricoperte da una sottile polvere bianca. Si mantiene bene in frigorifero nello scomparto delle verdure, meglio se chiuso in un sacchetto con piccoli fori.
    È un eccellente fonte di vitamina C, di acido folico e di potassio.
    Possiede proprietà disintossicanti e rimineralizzanti.
    È in piena stagione in ottobre.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,223
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous

    Cavoli e Broccoli: Proprietà e Benefici


    I cavoli appartengono alla famiglia delle crocifere, (il nome deriva dalle quattro foglie a forma di croce) varietà Brassica. La parte commestibile di queste piante è rappresentata dalle foglie (cavolo cappuccio, verza, cinese, cavolini di Bruxelles) o le infiorescenze ancora immature (broccoli, broccoletti, cavolfiore).
    I cavoli sono un alimento molto importante poiché grazie al loro sapore caratteristico, le poche calorie e le molte proprietà, ben si prestano a essere inseriti in molte ricette. Cavoli e broccoli sono tipici ortaggi invernali, stagione in cui la qualità è migliore e i prezzi più bassi. Tuttavia sono disponibili tutto l'anno, a prezzi maggiori. Il cavolo broccolo e il cavolo broccolo ramoso, entrambi chiamati broccoli, sono due piante appartenenti alla famiglia dei cavoli la cui parte commestibile è costituita dalle inflorescenze non ancora mature.

    Il cavolo contiene una grande quantità di vitamine: protovitamina e vitamina A, vitamine B1, B2, B9 (acido folico), PP, C, ( a parità di peso il cavolo rapa ne contiene più delle arance), K, U. Molto ampia la gamma di minerali: in primis fosforo, calcio, ferro, zolfo, potassio, rame, magnesio, iodo, e arsenico. Molto preziose le sue mucillagini, soprattutto per quel che riguarda la cura delle coliti ulcerose, ed altrettanto significativa la sua alta percentuale di clorofilla, che aiuta l'organismo nella produzione di emoglobina contrastando così le varie forme di anemia. Da sottolinare, in cavoli e broccoli, la presenza di antiossidanti e di indoli che si formano quando le pareti cellulari di questi vegetali vengono spezzate o dal taglio del coltello o dalla masticazione.

    Proprietà Curative e Benefici

    Secondo le ultime ricerche, chi consuma molti cibi ricchi di vitamina C, vitamina E e carotene, è molto meno esposto a malattie cardiovascolari, ictus e cataratta. Gran parte delle piante crocifere sono ricche di potassio che ha un ruolo importante nella regolazione della pressione arteriosa. L'aspetto più importante dei cavoli e dei broccoli è rappresentato dal fatto che, sempre stando alle ultime ricerche mediche, un regolare consumo di questi vegetali, può dimezzare il rischi di sviluppare vari tipi di tumore in particolare dei polmoni e del colon. Uno studio condotto presso l'univerità della California di Santa Barbara ci rivela cosa accade a livello cellulare; broccoli, cavoli, ravanelli, contengono alcuni composti chimici, chiamati isotiocianati, che danno inizio ad un meccanismo che è in grado di bloccare il diffondersi e la proliferazione delle cellule tumorali.
    Altre ricerche condotte in Giappone hanno dimostrato che gli isotiocianati presenti in cavoli e broccoli sono altresì in grado di bloccare i melanomi.
    Oltre alle proprietà antitumorali, i broccoli giovano anche alla salute del cuore; questo quello che risulta da studi effettuati su topi all'università del Connecticut.
    Per concludere, possiamo affermare che introdurre i broccoli ed i cavoli nella nostra dieta abituale potrebbe rivelarsi molto utile contro l'insorgenza di tumori al colon, al pancreas, all'utero, alla gola, ai polmoni, all'esofago, e allo stomaco, questo stando alle dichiarazione degli scienziati del World Cancer Research Found.

    Cavoli e Broccoli in Tavola


    Come abbiamo visto, cavoli, broccoli e altri vegetali appartenenti alla famiglia delle Crocifere sono rinomati per le loro proprietà di ridurre il rischio di tumori; tuttavia i ricercatori ora avvertono che cuocere, lessare queste verdure potrebbe compromettere le loro proprietà e virtù benefiche. Due ricercatori dell'Università di Warwick hanno acquistato cavoli e broccoli ed hanno effettuato dei test per valutare l'impatto dei diversi metodi di cottura.
    La lessatura è risultata il metodo di cottura con i maggiori effetti negativi sulle proprietà dei cavoli e dei broccoli: dopo mezz'ora di bollitura i broccoli avevano perso il 77% delle loro proprietà benefiche mentre per i cavoli la percentuale si aggirava intorno al 65%. Al contrario la cottura al microonde e la cottura al vapore non hanno segnalato perdite significative.
    Da evitare il surgelamento di cavoli e broccoli in quanto determina una perdita del 30% del contenuto di glucosinato.
    Cavolo e Broccoli da bere


    Vera e propria panacea, il succo di cavolo crudo, magari mischiato a quello di carota con un po' di limone, è un vero rinvigorente nelle situazioni di estremo affaticamento e di carenze vitaminiche; utile nelle situazioni di estremo nervosismo ed eccessiva irritabilità, utile per riequilibrare le condizioni della pelle e del cuoio capelluto, per liberare l'intestino da vermi o parassiti e in caso di asma e pertosse. Logicamente anche crudi, cavolo, e broccoli esercitano quasi le stesse proprietà del loro succo, con il vantaggio che mangiati crudi sono più appetitosi che berne invece il succo.
    Virtù e proprietà del cavolo cotto

    Il cavolo cotto, con l'acqua di cottura e un'eventuale aggiunta di miele è molto utile contro gli abbassamenti di voce, il raffreddore, l'asma e la bronchite. La sola acqua di cottura è benefica in caso di diarrea e dissenteria, ma anche in caso di stitichezza. In caso di sbronza, per alleviare gli effetti del "giorno dopo", è consigliabile un brodo concentrato di cavolo, gli effetti sono garantiti.


     
    .
  5. EternBoyX
     
    .

    User deleted


    image
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,223
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Cavolo, una verdura che ci protegge dalle malattie
    Un gustoso antibiotico naturale




    spiegato su Natural News, alcuni composti dello zolfo che si trovano nei cavoli si sono dimostrati efficaci nella prevenzione del cancro. Oltretutto questa verdura è ricca di vitamina C: basta una piccola porzione per fornire al nostro organismo il 75 per cento del fabbisogno giornaliero. Il cavolo è un antibatterico naturale mangiarlo crudo nell’insalata o come succo fresco (con un po’ di miele) è un ottimo modo per migliorare la digestione, prevenire le malattie e mantenere il peso forma.

    I cavoli sono, inoltre, ricchi di fibre: “Le fibre sono un macronutriente che abbiamo bisogno di assumere ogni giorno. La carenza di fibre nell’alimentazione può causare problemi digestivi e cardiaci, fino a provocare la comparsa di tumori. Gli alimenti molto ricchi di proteine, come la carne, non contengono fibre. Una normale porzione di cavoli fornisce al nostro organismo il 5% delle fibre necessarie ogni giorno, insieme a 2 grammi di proteine“, leggiamo su Greenme.it.

    E sono un potente antiossidante: “E’ ricco di vitamina A e vitamina C, ma anche di carotenoidi e flavonoidi dalle spiccate proprietà antiossidanti, che con la loro azione contribuiscono alla prevenzione dei malanni e dell’invecchiamento precoce. I cavoli contengono oltre 45 tipi di flavonoidi, con la quercitina al primo posto. I flavonoidi presenti nei cavoli uniscono benefici antiossidanti e antinfiammatori, che lo rendono un alimento adatto per la prevenzione dello stress ossidativo“.

    Infine, questa meravigliosa verdura, protegge il nostro cuore: “Recenti ricerche hanno messo in evidenza come gli ortaggi della famiglia delle crucifere, grazie al sulforafano in essi contenuto, riescano a riattivare l’Nrf2, la proteina addetta a mantenere i vasi sanguigni sgomberi dagli accumuli di grasso, principali cause delle malattie cardiocircolatorie come angina, infarto, ictus e, appunto, arteriosclerosi“.

    Di seguito la ricetta per un salutare frullato con cavolo, arancia, banana e finocchi. Da Dolcesenzazucchero.com:

    Ingredienti

    una manciata di cavolo nero (o altra verdura a foglia verde)
    1 arancia (o un limone)
    1 banana
    1/4 di finocchio
    1 bicchiere di acqua
    spezie a piacere
    1 cucchiaino di semi di chia
    Preparazione

    1. Introduci il cavolo nero, insieme ad acqua nel tuo frullatore. Frulla finchè le verdure non si sono tritate del tutto.

    2. Ora aggiungi le arance e frulla di nuovo.

    3. Inserisci il sedano e le banane e frulla.

    4. Servi e bevi subito.

    Seguici su Facebook se ti interessano notizie di salute e alimentazione

    Vota l'articolo
     
    .
5 replies since 22/11/2009, 09:29   1822 views
  Share  
.