La panchina di Mariella Forever

SEMI DI LINO PROPRIETA VIRTU

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,967
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    I semi di lino ci proteggono dalle malattie
    Ricchi di omega 3, questi semi si sono rilevati un ottimo alleato nella lotta a varie malattie
    semi_di_lino
    I semi di lino sono un alimento ricco di omega 3 e quindi particolarmente indicato per vegetariani e vegani, che trovano in essi un modo per sostituire cibi “proibiti” come il salmone. È proprio grazie a questa sostanza che questi semi aiutano il nostro organismo a proteggersi dall’insorgere di varie malattie, come spiegato su Greenme:

    “Gli acidi grassi omega3 in essi contenuti sono in grado di proteggere l’organismo dall’insorgere di malattie che interessano l’apparato circolatorio e si sono rivelati utili nel trattamento di patologie come l’ipertensione e l’osteoporosi“.

    Ma i benefici dei semi di lino non finiscono qui:

    “L’assunzione regolare di omega3 e degli stessi semi di lino è legata sia a un miglioramento delle funzioni digestive, sia ad un accrescimento dei livelli di colesterolo HDL, utile per la prevenzione di patologie a carico dell’apparato cardiovascolare. L’assunzione dei semi di lino può essere inoltre benefica nel caso in cui si soffra di stitichezza, per via della loro azione emolliente nei confronti dell’intestino. Per ottenere un apporto regolare di omega3 a partire da essi, gli esperti consigliano di assumere almeno tre cucchiaini di semi di lino crudi e tritati al giorno“.

    E ancora:

    “Oltre agli acidi grassi omega3, i semi di lino contengono sali minerali preziosi, come manganese, fosforo, rame e magnesio, oltre che proteine e vitamine del gruppo B. Le proprietà emollienti dei semi di lino si rivolgono oltre che all’intestino, all’apparato urinario, rendendoli utili nel caso in cui si soffra di cistite. I semi di lino stimolano il sistema immunitario, aiutano l’organismo ad attivare i propri processi depurativi e favoriscono la regolarità intestinale“.

    Non ci sono particolari controindicazioni per gli adulti, ma se utilizzati in caso di stitichezza è meglio rivolgersi ad uno specialista.

     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,967
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous


    I semi di lino sono una pianta ricca di proprietà benefiche, somministrarli al proprio cavallo può essere molto utile.
    Il lino è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle linacee. I semi hanno forma ovale, colore bruno rossastro, estremità appuntite, lisci al tatto e lucidi.

    Apprezzabile è l’elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi, in particolare w3 (acido alfa-linolenico), sali minerali, vit B1, B2, E, mucillagini e piccole quantità di acido cianidrico.
    In 100 grammi di semi abbiamo 2,8 mg di ferro, 198 mg di calcio, 31 g di grassi, 34,8 g di fibre, 24,5g di proteine vegetali, con un contenuto calorico pari a 373 Kcal.
    Ricordiamo inoltre l’elevato contenuto di vit E (17,5 mg) con la sua attività antiossidante; la presenza di lecitina, insieme di fosfolipidi utili al buon funzionamento del sistema nervoso e la presenza di Metionina (aminoacido essenziale) fondamentale durante lo sviluppo embrionale.

    Proprio per la loro azione energetica e leggermente lassativa, dovuta all’elevato contenuto di mucillagini, sono adatti ad essere somministrati a cavalli sottoposti ad intensa attività sportiva, a cavalli convalescenti o semplicemente per prevenire coliche.
    Inoltre aiutano a migliorare l’aspetto del manto, rendendolo più lucido e morbido.

    Si consiglia di lasciare i semi a mollo in acqua per un’intera notte e cuocerli poi per un’ora circa. Si ottiene un liquido colloso (mucillagini) che può essere servito con i semi oppure filtrato e usato per miscelare gli altri componenti aggiunti al pastone, per esempio crusca o avena.La quantità ideale è di circa 100-150 grammi. Il loro sapore dolciastro li rende un alimento molto appetibile e sempre gradito dai nostri cavalli.
    Inoltre grazie alla loro azione antinfiammatoria, possono essere utilizzati per degli impacchi ai piedi in caso di infiammazione.
    La cottura del seme è fondamentale a causa della tossicità del seme stesso il quale contiene glucosidi cianogeni che sono convertiti nell’organismo in tiocianati. Il calore inattiva infatti i glucosidi cianogeni rendendo i semi commestibili.

    Concludendo possiamo affermare che la somministrazione di quest’alimento settimanalmente, in associazione ad altri cereali (pastone), può essere un valido aiuto per riequilibrare la flora intestinale. Un uso costante può facilitare il corretto funzionamento di fegato e reni, stimolando l’eliminazione delle tossine.

    Fonte
     
    .
1 replies since 26/1/2015, 08:03   19 views
  Share  
.