La panchina di Mariella Forever

PERSONAGGI FAMOSI MORTI NEL 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,924
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Avellino in lutto, muore l'ex sindaco Di Nunno, in politica si ribellò a De Mita e Mancino

    180845475-16a9f64d-09ff-432b-a764-8c5454d89add

    Avellino è in lutto. Si è spento Antonio Di Nunno, ex sindaco che si era ribellato a De Mita e Mancino. Aveva 69 anni. Da qualche giorno era stato ricoverato alla città ospedaliera, aveva accusato problemi respiratori conseguenza dell'ictus cerebrale che l'aveva colpito nel 2001 quando era ancora sindaco.

    Se ne va un avellinese vero, un appassionato della sua città e della squadra dell'Avellino, un giornalista di razza che è stato protagonista di pagine di grande cultura nel Tg Campania di Rai 3, ma soprattutto scompare un sindaco che ha lasciato un'impronta indelebile nella città di Avellino. Era il suo sogno: la città giardino, una città senz'auto e con tanti spazi verdi per i bambini. Certo quando fu eletto nel '95 iniziava una fase di tante speranze, si apriva la stagione dell'Ulivo: lui e il diessino Luigi Anzalone alla Provincia vennero ribattezzati come i gemelli di una nuova fase per l'Irpinia e per la politica. Una stagione finita troppo presto. Di Nunno ha disegnato lo sviluppo della sua città: dal tunnel poi tradito nel progetto ai parchi non ancora completati.

    Dopo 9 anni fu costretto ad arrendersi all'arroganza dei leader: lasciò la città al commissario Sbrescia. Eppure l'avevano chiamato nel momento di bisogno quando imperversava tangentopoli e certi politici non potevano più metterci la faccia.

    Antonio Di Nunno è stato il primo a essere votato con la elezione diretta, ma è stato anche il primo e forse unico ad andarsene sbattendo la porta senza alcun timore verso personaggi come Ciriaco De Mita e Nicola Mancino, accusati di aver architettato quella che è rimasta nella storia come "l'operazione canaglia" perché Di Nunno fu costretto alle dimissioni dai consiglieri della Margherita e dei Ds, i suoi sostenitori. Di Nunno fu feroce nei suoi attacchi contro De Mita che riteneva l'organizzatore dell'operazione canaglia e Mancino che sarebbe stato l'esecutore.

    Strettissimo fu il rapporto con il governatore regionale dell'epoca Antonio Bassolino, che elargì i finanziamenti più importanti per la città del futuro. Ora Di Nunno si batteva per difendere il territorio delle zone interne con le sue riflessioni pubblicate sul periodico "L'Irpinia", di Carlo Silvestri. Tra i primi a rendere omaggio a Di Nunno è stato l'attuale sindaco Foti. Messaggi di cordoglio arrivano da tutti gli esponenti politici. Quelli che forse lui non ha mai sopportato
    Tags

    Argomenti:
    di nunno

    Protagonisti:

     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,924
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Lutto nel mondo dell’arte
    Addio a Elisabetta Catalano,
    la fotografa delle star
    Aveva 70 anni, ritratto da Pier Paolo Pasolini a Andy Warhol e Monica Vitti. Una vita tra arte e immagini in bianco e nero




    ROMA - È morta domenica 4 gennaio in un ospedale romano Elisabetta Catalano, 70 anni, fotografa delle star che veniva dal mondo dell’arte. Aveva 70 anni. Negli anni ‘70 aveva infatti lavorato con artisti concettuali e della transavanguardia come Michelangelo Pistoletto, Vettor Pisani, Fabio Mauri, Sandro Chia, Minimo Rotella, Cesare Tacchi, Gino De Dominicis. Un piglio artistico il suo che era confluito poi in ritratti d’arte a personaggi del mondo della cultura e del cinema. Tra i suoi scatti più famosi quelli dedicati a Monica Vitti, Michelangelo Antonioni, Florinda Bolkan, Stefania Sandrelli (in particolare quello che la ritrae adolescente ed efebica), Federico Fellini, Italo Calvino, Pier Paolo Pasolini, Alberto Moravia, Alberto Arbasino, Raffaele La Capria.
     
    .
  3. sorriso@
     
    .

    User deleted


    Addio a Ulrich Beck, il teorico della «società del rischio»: aveva 70 anni
    Si è spento, a Monaco di Baviera, uno dei più grandi sociologi contemporanei. Insegnava all’università di Monaco di Baviera e alla London School of Economics




    È morto Ulrich Beck, sociologo tedesco, tra i più grandi pensatori contemporanei. Era il teorico della cosiddetta «società del rischio». Beck aveva 70 anni ed è deceduto a Monaco di Baviera. L’annuncio della scomparsa, avvenuta nel giorno di Capodanno, è stato dato sabato dal giornale «Sueddeutsche Zeitung». Professore di sociologia all’università di Monaco di Baviera e alla London School of Economics, Beck si è occupato, con particolare attenzione, delle conseguenze della globalizzazione in termini di disuguaglianze sociali e sostenibilità ambientale. Tra le sue numerose pubblicazioni figurano in primis «La società del rischio. Verso una seconda modernità» (Carocci, 2000). La sua opera principale risale al 1986 (con riedizione aggiornata nel 2007 e riferita ad un panorama mondiale) ma ebbe un tale impatto da essere tradotta in 35 lingue ed è un punto di riferimento imprenscindibile negli studi sociologici. In italiano sono stati, inoltre, pubblicati i volumi: «Che cos’è la globalizzazione. Rischi e prospettive della società planetaria» (Carocci, 1999), «L’Europa cosmopolita. Società e politica nella seconda modernità» (Carocci, 2006) e «Europa tedesca: la nuova geografia del potere» (Laterza, 2013).
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    AMICI
    Posts
    90,154

    Status
    Anonymous

    Musica in lutto, è morto Pino Daniele

    Infarto nella notte, cantante avrebbe compiuto 60 anni a marzo



    (ANSA) - ROMA, 5 GEN - Lutto nel mondo della musica: è morto Pino Daniele. Lo conferma all'ANSA il manager Ferdinando Salzano. Il cantautore napoletano, che avrebbe compiuto 60 anni il 19 marzo, sarebbe stato stroncato nella notte da un infarto.
        "E' un momento terribile", ha commentato la figlia Sara. Tanti i messaggi di addio sul web da parte di colleghi e amici, come Eros Ramazzotti e Laura Pausini.
    Fonte

    Edited by sorriso@ - 19/1/2015, 10:08
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,924
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Addio a Francesco Rosi, un gigante del dopoguerra
    Il
    regista aveva 92 anni: tra i suoi film più celebri "Le mani sulla
    città", con cui vinse il Leone d'oro, e "Il caso Mattei", che gli valse
    la Palma d'oro al Festival di Cannes. Lunedì 12 gennaio sarà celebrato
    in una cerimonia civile alla Casa del cinema di Roma

    E' morto a
    Roma il regista Francesco Rosi. Nato a Napoli il 15 novembre del 1922, è
    stato uno dei grandi protagonisti del cinema italiano. Tra i suoi film
    più celebri "Le mani sulla città", con cui vinse il Leone d'oro, e "Il
    caso Mattei", che gli valse la Palma d'oro al Festival di Cannes. Nel
    2012 fu insignito del Leone d'oro alla carriera. Lunedì 12 gennaio sarà
    celebrato in una cerimonia civile alla Casa del cinema di Roma.

    C_4_articolo_2088786__ImageGallery__imageGalleryItem_0_image





    E' morta Anita Ekberg. Addio a un'icona della "Dolce Vita"
    L'attrice svedese se n'è andata stamattina, alle 10:30 circa, nella clinica San Raffaele di Rocca di Papa, nei Castelli Romani. Aveva 83 anni






     
    .
  6. sorriso@
     
    .

    User deleted


    Stati Uniti: morto Tony Verna, l'inventore
    del replay. Aveva 81 anni


    Il direttore e produttore televisivo statunitense Tony Verna, inventore del replay, è morto a 81 anni. Lo riporta oggi il 'The Hollywood Reporter'.
    Verna introdusse il concetto di instant replay durante una partita di football Esercito-Marina del 7 dicembre 1963, dopo aver sviluppato un metodo per rimandare il nastro ad un punto stabilito e ritrasmetterlo subito in onda. Il replay è diventato rapidamente un punto fermo delle trasmissioni sportive in diretta, ma il concetto fu talmente nuovo allora che il telecronista - racconta la rivista Usa - dovette avvertire gli spettatori che l'azione non era dal vivo e che l'Esercito non aveva segnato di nuovo.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,924
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    e28fbc40114cf51cd057ea5c2962916b
    Arabia Saudita, morto re Abdullah
    Aveva 91 anni, gli succede il fratellastro Salman bin Abdul Aziz
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    AMICI
    Posts
    90,154

    Status
    Anonymous

    Morto il cantante greco Demis Roussos

    Aveva 68 anni. Tra i suoi successi Forever and ever




     © ANSA



    (ANSA) - PARIGI, 26 GEN - E' morto ad Atene la notte tra il 24 e 25 gennaio il cantante greco Demis Roussos. Aveva 68 anni.
        Nato ad Alessandria D'Egitto il 15 giugno 1946, all'anagrafe Artemios Ventouris Demis Roussos, antesignano della world music, tunica e barbone, è stato negli Aphrodite's Child con Vangelis, prima di iniziare la carriera da solista con cui ha avuto grande successo anche in Italia. Tra le sue ballate più note, It's Five O'clock, Rain And Tears, Spring, Summer, Winter And Fall, Forever and Ever.
    Fonte
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,924
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    OH MAMMA DA PELLE D'OCA.. :658aa39a73f48d577634ab2034420ed
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,924
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    È morta Monica Scattini, la toscana benestante della commedia italiana
    È
    morta Monica Scattini, nota per essere presenti nelle maggiori commedie
    degli ultimi vent'anni. Era malata da tempo ed aveva 59 anni.
    scattini-monica-638x425
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    AMICI
    Posts
    90,154

    Status
    Anonymous
    Un' altro mito che ci lascia :(
    RIP Monica
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,924
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Marisa Del Frate è morta. Showgirl degli anni '50 e '60 con Macario e Bramieri

    Marisa Del Frate è morta. Showgirl degli anni '50 e '60 con Macario e Bramieri
    Soubrette con Macario e Bramieri, partecipò anche al Festival di Sanremo
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    AMICI
    Posts
    90,154

    Status
    Anonymous

    Suicida l’attore Manrico Gammarota

    Ha recitato in numerosi film e serie tv, come “Don Matteo” e “Distretto di Polizia”




    È morto suicida questa mattina l’attore e regista di origini barlettane Manrico Gammarota. Aveva 60 anni. Gammarota, che da tempo viveva a Roma, tornava spesso nella sua città, dove ricopriva il ruolo di direttore artistico del cartellone del teatro Curci.

    Attore, regista e autore teatrale, cinematografico e televisivo, Gammarota aveva una carriera affermata che lo impegnava in tournée e in attività formative e di laboratorio con giovani artisti. Fra i tanti riconoscimenti, nel 2009 ricevette il premio Persefone quale “migliore attore” per l’interpretazione in «La parola ai giurati» di Reginald Rose, con la regia di Alessandro Gassman; l’anno successivo aveva ricevuto il premio della critica per “Roman e il suo cucciolo”, tratto da “Cuba and His Teddy Bear” di Reinaldo Povod, sempre diretto da Alessandro Gassman. Numerose anche le parti in film e fiction di successo, da “Sanguepazzo” a “La capagira”, passando per “Don Matteo” e “Distretto di Polizia”.

    Figlio di partigiano (suo padre portava il nome di battaglia di uno dei cavalieri della Disfida di Barletta, Brancaleone), Gammarrota non aveva mai lasciato completamente la sua città e il suo impegno con il teatro lo conferma. Spesso aveva portato in città suoi amici e colleghi, su tutti l’attore Alessandro Gassman, fra i primi a commentare sui social la sua scomparsa. «È’ morto un amico. Aveva un cuore troppo fragile per affrontare l’avventura della vita. Ciao Manrico, grande essere umano» ha scritto su Twitter
    Fonte
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,924
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Morto Michele Ferrero, il papà della Nutella
    e dei Tic Tac: aveva 89 anni

    20150214_90777_michele_ferrero_nutella
    sabato 14 febbraio 2015, 18:41

    Lutto nel mondo dell'industri alimentare, a 89 anni oggi è scomparso a Montecarlo, dopo mesi di malattia, Michele Ferrero, proprietario dell'omonimo gruppo dolciario. Lo rende noto la stessa azienda di Alba, dove verrà allestita la camera ardente. Non è ancora stata resa nota la data dei funerali.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    AMICI
    Posts
    90,154

    Status
    Anonymous
    Credo di stare ancora dormendo: pensa che tanto sonno che tengo che mi è sembrato di leggere è morto il papà della Nutella :unsure:
     
    .
113 replies since 4/1/2015, 08:15   3172 views
  Share  
.