La panchina di Mariella Forever

SAMANTHA CRISTOFORETTI LA PRIMA ASTRONAUTA ITALIANA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,933
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous

    Samantha Cristoforetti, la prima astronauta italiana


    20141121_84156_4
    Samantha Cristoforetti (Milano, 26 aprile 1977) è un'aviatrice e astronauta italiana, prima donna italiana negli equipaggi dell'Agenzia Spaziale Europea
    20141121_84156_11
    Biografia

    Nata a Milano nel 1977[1] ma originaria di Malè (TN), dove crebbe[2], compì gli studi superiori a Trento e si laureò in ingegneria meccanica all'Università tecnica di Monaco (Germania).

    Nel 2001 fu ammessa all'Accademia Aeronautica di Pozzuoli, uscendone nel 2005 come ufficiale del ruolo naviganti normale e con la laurea in Scienze aeronautiche[3]. Successivamente si specializzò negli Stati Uniti presso la Euro-Nato Joint Jet Pilot Training di Wichita Falls in Texas.

    Nel suo curriculum operativo figura il servizio presso il 61º Stormo (Lecce), il 32º Stormo (Aeroporto di Amendola) e il 51º Stormo di Istrana, prima nell’ambito della Squadriglia Collegamenti (2007-2008) e poi del 132º Gruppo Cacciabombardieri (2009), e l'abilitazione al pilotaggio degli aeromobili Aermacchi SF-260, Cessna T-37 Tweet, Northrop T-38 Talon, Aermacchi MB-339A, Aermacchi MB-339CD e AMX.
    20141121_84156_18
    A maggio 2009 fu selezionata come astronauta dall'Agenzia Spaziale Europea[1] — prima donna italiana e terza europea in assoluto dopo la britannica Helen Sharman (1991) e la francese Claudie Haigneré (2001)[4] — risultando tra le sei migliori di una selezione alla quale avevano preso parte 8 500 candidati[4].

    La missione cui Cristoforetti è destinata a prendere parte, della durata di circa 6-7 mesi, è denominata ISS Expedition 42/43 Futura[5] e prevede, il 24 novembre 2014, il raggiungimento della Stazione Spaziale Internazionale a bordo di un veicolo Sojuz[6]; si tratta della prima missione di una donna italiana nello spazio[7][8], e del settimo astronauta italiano, preceduta sulla ISS da Umberto Guidoni, Paolo Nespoli, Roberto Vittori e Luca Parmitano.
    20141121_84156_5
    Cristoforetti parla italiano (madrelingua), tedesco, inglese, francese[9] e russo (in realtà, di quest'ultimo, un suo derivato[9]) sono utilizzati nelle comunicazioni tra la stazione spaziale e il centro di controllo a terra presso il cosmodromo di Baikonur[9]. Nel programma della missione vi sono esperimenti sulla fisiologia umana, analisi biologiche e la stampa di oggetti 3D in assenza di peso in modo da sperimentare anche la possibilità di stampare pezzi di ricambio per la stazione stessa senza dover dipendere dagli invii da terra[9].
    20141121_84156_15
    Onorificenze
    Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana - nastrino per uniforme ordinaria Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana
    — 6 marzo 2013. Di iniziativa del Presidente della Repubblica[10]

    160px-Samantha_Cristoforetti_portrait

    20141121_84156_7

    20141121_84156_22

    20141121_84156_1

    20141121_84156_8
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,933
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    MITICAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    20141121_84156_3
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,933
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    640x344_1416806692534_cristoforetti


    Spazio
    Samantha Cristoforetti a destinazione: è entrata nella Stazione spaziale alle 6:00 ora italiana
    La prima austronauta italiana della storia ha ufficialmente dato il via alla missione Futura. Parmitano: "La manovra di aggancio è estremamente complessa"
    Samantha Cristoforetti è entrata nella Stazione spaziale internazionale (Iss). L'astronauta dell'Agenzia spaziale europea (Esa) è stata la prima ad attraversare il portello che collega la Soyuz alla Iss. E' il via ufficiale alla missione Futura, dell'Agenzia spaziale italiana (Asi). La Cristoforetti è entrata nella Stazione spaziale internazionale sorridendo ai colleghi che l'aspettavano a bordo: il comandante Barry E. Wilmore della Nasa e i russi Aleksandr Samokutyayev ed Elena Serova. Con il russo Anton Shkaplerov e l'americano Terry W. Virts, entrati subito dopo Samantha, i sei astronauti diventano adesso l'equipaggio 42 della Iss.

    La prima astronauta italiana è dunque arrivata a destinazione: dopo sei ore di viaggio la Soyuz si è infatti agganciata alla Stazione spaziale internazionale (Iss). E' la settima missione di sei mesi per un astronauta dell'Agenzia spaziale europea (Esa). "L'aggancio è avvenuto in modo perfetto", ha detto Luca Parmitano, astronauta dell'Esa e ambasciatore del semestre italiano di presidenza del Consiglio europeo, commentando l'aggancio della Soyuz alla Is. "L'aggancio è una fase critica", ha detto Parmitano. "Gli astronauti - ha aggiunto - si addestrano per mesi e mesi nel fare questa manovra estremamente complessa, uno degli esami più difficili, per cui arrivare alla fine della manovra in modo perfetto è sicuramente un bel sospiro di sollievo".

    "E' andato tutto benissimo, abbiamo visto immagini spettacolari, la prima alba e le stelle": così Samantha Cristoforetti ha salutato la mamma nel suo primo collegamento dalla Stazione spaziale internazionale (Iss) con il centro di controllo della missione a Mosca.


    SCIENZA

    Spazio
    Samantha Cristoforetti a destinazione: è entrata nella Stazione spaziale alle 6:00 ora italiana
    La prima austronauta italiana della storia ha ufficialmente dato il via alla missione Futura. Parmitano: "La manovra di aggancio è estremamente complessa"

    Samantha Cristoforetti è arrivata alla ISS: inizia la missione Futura
    Conto alla rovescia per Samantha Cristoforetti: pronti al lancio verso la ISS
    Samantha Cristoforetti saluta dal web: "Starò lontano dal pianeta per un po'"
    #AstroSamantha Il boato, le fiamme e la Soyuz lascia la terra con a bordo Cristoforetti
    #AstroSamantha #Futura42 Saluto alla terra, primi passi di Cristoforetti sulla Soyuz (video)
    "La donna delle stelle". Il documentario sulla Missione Futura di Samantha Cristoforetti

    - See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/...h.hG5VnYRa.dpuf

    - See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/...h.hG5VnYRa.dpuf
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,933
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous

    I LOVE SAMANTHA
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,933
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Samantha Cristoforetti e l'Ufo nello spazio.
    "Mio Dio, ma che cos'è quello?"


    ROMA - Forme di vita aliena nello spazio? Forse a confermarlo potrebbe essere la reazione della stessa Samantha Cristoforetti, stronauta italiana in orbita sulla navicella Soyuz.
    La navicella è ora approdata sulla stazione spaziale internazionale che si trova nell’orbita terrestre a un’altezza che varia tra i 330 e i 435 chilometri di altitudine. Durante una registrazione si sente la voce di Samantha allarmata: «O mio Dio, cos’è quello?», poi un collega la invita a calmarsi.

    Poi nel diario online l'astronauta racconta: «Non ero nemmeno minimamente preparata a quello che ho visto quando ci trovavamo a circa 30-40 metri. Mentre mi sono girata per guardare fuori, all’inizio ho guardato indietro e ho visto uno dei pannelli solari della nostra Soyuz. Gli enormi pannelli solari erano inondati da una fiammata di luce arancione, vivida, calda e quasi aliena. Non ho potuto fare a meno di esclamare qualcosa ad alta voce, che potete probabilmente ascoltare nelle registrazioni del nostro attracco, visto che a quel punto eravamo a microfono aperto con il Controllo Missione. Quando ho sbirciato ancora più tardi, il bagliore arancione non c’era più».
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,933
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Buone feste da Samantha Cristoforetti nello Spazio


    Dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti ha inviato sulla Terra i suoi auguri di buone feste insieme con gli astronauti statunitensi Terry Virts e Barry Wilmore. Per l’occasione, parte di un modulo della ISS è stato addobbato con alcune calze e un albero di Natale, attaccato al soffitto. Cristoforetti si trova in orbita, a circa 400 chilometri dal nostro pianeta, da un mese circa e resterà sulla ISS fino al prossimo maggio.


    Oltre a occuparsi dei lavori di manutenzione e di mantenimento in attività dei sistemi della ISS, Cristoforetti eseguirà esperimenti progettati dall’ASI, dai tecnici dell’ESA e da diversi centri di ricerca universitari e privati, soprattutto italiani. Gli esperimenti servono soprattutto per capire meglio come reagisce l’organismo umano con la microgravità, le cause che portano il sistema immunitario a indebolirsi e a essere più esposto a virus e batteri. Questi test danno risultati importanti per capire come affrontare un’ampia serie di problemi per gli astronauti in orbita, anche in vista di possibili missioni a medio-lungo termine oltre l’orbita terrestre. Molte delle conoscenze e delle scoperte fatte sulla ISS, che variano dalla biologia alla fisica passando per l’astronomia, aiutano anche a capire meglio come funzionano le cose sulla Terra e come migliorarle.

     
    .
  7. sorriso@
     
    .

    User deleted





     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,933
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    :yPfn9:
     
    .
  9. sorriso@
     
    .

    User deleted


    SAMANTHA CRISTOFORETTI MAMMA DI UNA BAMBINA: L'HA CHIAMATA AMAL

    Samantha Cristoforetti è diventata mamma. L’astronauta trentina ha dato alla luce la sua primogenita a Colonia, alla fine di novembre, ma ha protetto il suo segreto fino a ieri, quando la notizia è trapelata. Lo rivela il quotidiano Alto Adige.


    lapanchinaforever_15

    La piccola, nata a Colonia dove c'è la sede dell'Agenzia spaziale europea, è stata chiamata Amal, nome arabo che significa speranza.

    Per l’ufficiale pilota Cristoforetti, nata a Milano il 26 aprile 1977, è iniziata una nuova missione. E c’è chi l’ha subito ribattezzata “Astromamma”.

    fonte leggo.it
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,933
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    ULTIM’ORA: SAMANTHA CRISTOFORETTI SARÀ LA PRIMA DONNA ITALIANA A PRENDERE IL COMANDO DELLA STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE (IN REALTÀ ANCHE LA PRIMA DONNA EUROPEA)
    Samantha Cristoforetti volerà con gli astronauti della NASA Kjell Lindgren e Bob Hines su una navicella SpaceX Crew Dragon nel 2022 verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Questa sarà la seconda missione spaziale della nostra Samantha.
    Credit: ESA - P. Sebirot, 2012
    Verso le stelle AstroSamantha e complimenti ✨


    NOTIZIEMARIELLA_183
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,933
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Samantha Cristoforetti nasce a Milano il 26 aprile 1977. E' la più famosa astronauta italiana. Ha infranto record sin dal momento in cui è stata la prima donna ad approdare dell'Agenzia Spaziale Europea.

    Mondonotizie_89

    :5-_1: :Mariella_panchina_5: :gif_2:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,933
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Samantha Cristoforetti è tornata in orbita – diretta
    È partita questa mattina con altri tre astronauti verso la Stazione Spaziale Internazionale a bordo di una capsula di SpaceX

    Alle 9:52 (ora italiana) di oggi, un razzo Falcon 9 di SpaceX è partito da Cape Canaveral, in Florida, per superare l’atmosfera terrestre e portare in orbita l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, per la sua seconda esperienza a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS); il lancio era stato rinviato un paio di volte negli ultimi giorni.

    Insieme a lei ci sono gli astronauti statunitensi Kjell Lindgren, Bob Hine e Jessica Watkins, per una missione di almeno sei mesi a bordo della Stazione, il più grande e costoso laboratorio mai costruito dall’umanità in orbita.
     
    .
11 replies since 22/11/2014, 07:01   186 views
  Share  
.