La panchina di Mariella Forever

LORENZO OSTUNI VIDEO DEMENZIALI PREMIATO DA GOOGLE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,223
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Favij, lo youtuber italiano più famoso
    Lorenzo Ostuni, 19 anni, ha superato il milione di fan con i suoi video demenziali ripresi da una webcam mentre videogioca. Premiato da Google con il Golden Button
    favij2-kwPF-U43040526068357OhC-1224x916@Corriere-Web-Sezioni-593x443
    Il suo canale YouTube conta oltre 1,2 milioni di iscritti, tanti quanti quello della Rai. Il servizio radiotelevisivo pubblico ha però 90 anni di storia, mente Favji è sbarcato dal nulla sul web appena tre anni fa. Un’ascesa impressionante la sua, tanto che Google ha voluto premiare il ragazzo torinese con l’ambito YouTube Golden Button Award, un riconoscimento mai consegnato prima d’ora a un italiano.

    Oltre 280 milioni di clic

    “Non mi aspettavo questo premio, mi ha davvero sorpreso come tutto questo successo arrivato all’improvviso”, confida Lorenzo Ostuni in arte Favji. “Ho iniziato, come d’altra parte molti altri youtuber, a fare video solo per divertimento, ora sta diventando quasi un lavoro”. I numeri lo confermano. Le clip caricate su FavijTV sono più di 420, con un ritmo raggiunto recentemente di 5 video alla settimana. Un impegno che non sembra pesare al 19enne, che nonostante sia venerato come una rockstar da una pletora di giovanissimi fan, mantiene un profilo basso. “Cosa c’è di più bello di aver trasformato la passione per i videogiochi in un’attività che mi fa anche guadagnare?”, dichiara candidamente lo smanettone. Effettivamente le visualizzazioni generate dal suo canale fanno invidia a quelle di molte emittenti nazionali. Stiamo parlando di oltre 280 milioni di video consumati su YouTube da una comunità di appassionati. Montalbano su Rai Uno in prima serata fa 6 milioni di ascoltatori. Non è un caso che già diverse aziende hanno bussato alla sua porta per accaparrarselo come testimonial e che il suo “business” sia nelle mani di un vero agente dello spettacolo
    Il PewDie Pie italiano

    La spiegazione di questo boom è inspiegabile anche per Faviji, “penso che su YouTube mancasse una certa dose di pazzia; io semplicemente faccio un po’ il pazzo e mi sfogo quando gioco ed evidentemente questo piace molto a chi mi segue”. I video di Lorenzo infatti non sono altro che commenti in webcam, spesso sopra le righe, mentre gioca con le sue console. Non ci sono copioni, battute preparate, neanche un vero contenuto in realtà. Il ritmo è invece dato da un acuto montaggio in post produzione. Questa formuletta, in parte presa in prestito da quello che forse è lo youtuber più famoso al mondo, ossia lo svedese PewDie Pie, ha permesso a Favij di macinare record diventando di fatto il primo youtuber italiano.

    Il Fiorello di Youtube

    E mentre gli esperiti si interrogano sul fenomeno, il ragazzo di Borgaro Torinese, pensa al suo futuro. “Vorrei continuare a fare video, ho da poco comprato un launchpad per la musica live e mi piacerebbe realizzare qualche clip con questo strumento, e poi studiare in mondo professionale per imparare a fare montaggi ed effetti speciali”. Intanto Favij si gode la notorietà visto che è il nuovo Fiorello nell’era di YouTube.

    fonte corriere della sera

     
    .
0 replies since 26/10/2014, 07:20   18 views
  Share  
.