La panchina di Mariella Forever

COMING-OUT LISTA PERSONAGGI FAMOSI DICHIARATI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Mariella-
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,991
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Aldo+Busi+Isola
    Gay famosi italiani dichiarati, tutti i nomi di chi ha fatto coming-out

    Quanti e quali gay famosi italiani? Chi nella nostra Penisola ha avuto il coraggio di fare coming-out e dichiarare il proprio orientamento sessuale e chi, invece, pur facendo rumoreggiare follemente il nostro gaydar, proprio non vuole saperne di venire fuori? Tutti sarete senz'altro a conoscenza della classifica stilata da Out Magazine sugli omosessuali famosi del mondo: qui, invece, vogliamo proporvi la nostra personale lista, scartando, ovviamente, coloro che, in un modo o nell'altro, sono finiti nel dimenticatoio e hanno abbandonato, perciò, il mondo dello spettacolo.

    Iniziamo con i gay famosi italiani dichiarati, partendo proprio con una coppia che ha fatto molto discutere per via della differenza di età: parliamo di Alessandro Cecchi Paone e Massimo Francese; lui è un noto giornalista che il più delle volte balza agli onori della cronaca per fare outing su calciatori e personaggi del mondo dello spettacolo; l'altro è un simpatico attore, ma anche cantante, che ha recitato in diversi musical; vogliono sposarsi e sembrano affiatissimi (nonostante la differenza di età faccia pensare ad altro...): riusciranno a coronare il loro sogno d'amore?

    Tiziano Ferro e Miguel Bosè sono stati assieme?
    Proseguiamo con un'altra bella coppia gay, che, però, non è stata mai confermata e che quindi potrebbe corrispondere soltanto a cattive interpretazioni di pettegoli come noi; di chi parliamo? Nientepopodimeno che di Tiziano Ferro e Miguel Bosè: il primo ha fatto coming-out nel suo libro Tiziano Ferro, trent'anni e una chiacchierata con papà, dopo anni e anni di onorata carriera, vissuta tra le urla di ragazzine in delirio e gli apprezzamenti di mamme cresciute ma innamoratissime del suo sorriso; il secondo ha sempre giocato su questi pettegolezzi - si è persino definito un "papà trisessuale" -, ma non ha mai confermato nulla. Si diceva che stessero assieme e che si siano lasciati in modo così drastico da far entrare Tiziano in depressione: sarà davvero così?

    I politici gay italiani: da Nichi Vendola a Paola Concia
    In politica, invece, l'unico gay dichiarato - il più famoso, almeno - è Nichi Vendola, che ha presentato il suo compagno Eddy Testa proprio in occasione delle elezioni del segretario del Partito Democratico e in vista di quelle regionali, che hanno visto vincere agli inizi del 2013 proprio la Sinistra (comunque con pochi voti). Tra i due c'è molta differenza d'età, e più volte sono stati presi di mira dai giornali di Destra (pensiamo proprio a Il Giornale), ma nessun problema, almeno finora, è riuscito a ostacolare la relazione più chiacchierata degli ultimi tempi (con buona pace di Rosy Bindi). Tra i politici segnaliamo anche Marco Pannella, leader del Partito Radicale che si è dichiarato bisessuale, e la simpaticissima Paola Concia, che è sposata con Ricarda Trautmann in Germania.

    Cantanti gay dichiarati: da Renato Zero a Lucio Dalla
    Inutile dirvi che i pettegolezzi coinvolgono da sempre anche Renato Zero, che ha costruito una carriera sull'ambiguità, fino a negare qualche anno fa di essere omosessuale (ma c'è da credergli?). Lo stesso ha fatto Lucio Dalla, scomparso a causa di un problema cardiaco nel 2012: del celebre e indimenticabile cantautore è ormai conosciuta la storia con Marco Alemanno, che, però, è stato trattato dai mass media - non tutti, per fortuna - come un semplice compagno; la stessa famiglia di Dalla, considerandolo un semplice amico, lo ha escluso da tutta l'eredità del poeta.

    Tutti gli altri gay italiani dichiarati
    Ma la lista dei personaggi famosi gay dichiarati non finisce mica qui. Tra gli attori spiccano, per esempio, Leo Gullotta, che ha fatto coming-out nel 1995; Luca Ronconi, pure regista; e che dire dell'artista Ivan Cattaneo e dell'attore Lorenzo Balducci? Ricordiamo pure gli sceneggiatori e registi Luchino Visconti, Franco Zeffirelli e Pappi Corsicato?

    Dei giornalisti facciamo, invece, il nome di Paolo Colombo e Alessandro Baracchini, quest'ultimo uscito allo scoperto nel 2012 in piena diretta televisiva. Continuiamo continuiamo...

    Del mondo della moda, citiamo gli stilisti Valentino (che ha una storia con il suo partner Giancarlo Giammetti da una decina di anni), nonché Dolce e Gabbana, finiti al centro dello scandalo per sospetta evasione fiscale.

    Nell'elenco dei gay dichiarati figurano pure: la figlia di Roberto Vecchioni, Francesca, che è anche mamma; la figlia della bellissima Ornella Muti, Naike Rivelli, che nel 2011 confessò di essere bisessuale; proseguiamo con il celebre regista Ferzan Ozpetek e con Alfonso Pecoraro Scanio, politico di spicco dei Verdi; con Cristiano Malgioglio, che non ha certo bisogno di presentazioni; Paolo Limiti, che non ha mai fatto coming-out ma che Albano Carrisi ha pensato bene di definire "amico gay"; il Divino Otelma, balzato agli onori della cronaca televisiva durante l'ultima edizione dell'Isola dei Famosi. Ma c'è spazio anche per un astrologo, il famoso Paolo Fox, che, però, non ha mai affrontato l'argomento direttamente: diciamo che il nostro gaydar, solo a sentire il suo nome, risuona fortissimo. Pochi sanno, infine, che pure Gabriele Paolini, il noto disturbatore televisivo che, più volte, ha minacciato di fare pazzie, è omosessuale.

    Aldo Busi grande esempio
    Ci piace concludere, però, non tanto con Gianni Vattimo - noto filosofo che si è dichiarato gay negli anni Ottanta - quanto con Aldo Busi, una delle personalità più brillanti della nostra Italia, scrittore che meriterebbe più spazio in televisione, anche solo per svecchiare la mentalità retrogada, bigotta e tendenzialmente catto-fascista di una società che fatica a cambiare. La speranza, insomma, non è solo quella che sempre più personaggi famosi facciano coming-out, ma pure che la nostra comunità cambi e si dimostri aperta alle diversità e non spaventata da queste.

    Fonte

    Edited by -Mariella- - 4/7/2020, 07:06
     
    .
66 replies since 19/10/2014, 19:17   32038 views
  Share  
.