La panchina di Mariella Forever

SINODO RELAZIONE FINALE"NO UNIONE E MATRIMONI GAY!"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,967
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous


    «No analogie matrimoni- unioni gay»
    I tre punti della discordia|Relazione
    Votata la relazione finale dell’assemblea straordinaria dei vescovi sulla famiglia
    La relazione del Papa (in Pdf)
    di Redazione Online
    LAPR0507-klCD-U43040373455257AxC-593x443@Corriere-Web-Sezioni
    La Relatio Synodi è stata votata questa sera. Su 62 punti del documento, faticosamente preparato nelle congregazioni generali e nei circoli minori, ben 59 sono stati approvati con la maggioranza dei due terzi. La relazione finale di diciotto pagine è stata pubblicata per espressa volontà di Papa Francesco, anche se quei tre punti - riguardanti i temi della comunione ai divorziati risposati e delle unioni omosessuali - «non hanno raggiunto la maggioranza qualificata» ma solo «una maggioranza semplice». Ciò significa, ha spiegato padre Lombardi, direttore della sala stampa vaticana, che su questi argomenti non si è trovato un «consenso» largo e restano quindi questioni «aperte». La relazione finale sui lavori del Sinodo dei vescovi sulla famiglia è stata resa pubblica con una tabella finale che, punto per punto, indica il numero dei voti, a favore o contro. Ed ecco le questioni più controverse.

    Unioni omosessuali e matrimonio

    Il capitolo 55, quello sulle unioni gay , ha incassato il maggiore numero di “no”. I Padri sinodali hanno espresso 62 «non placet» sulla «attenzione pastorale verso le persone con orientamento omosessuale». I «placet» invece, cioè i «sì» sono stati 118. «Non esiste fondamento alcuno per assimilare o stabilire analogie, neppure remote, tra le unioni omosessuali e il disegno di Dio sul matrimonio e la famiglia», afferma il punto 55 della Relatio Synodi , il documento finale. «Gli uomini e le donne con tendenze omosessuali devono essere accolti con rispetto e delicatezza», puntualizza tuttavia il documento».

    Separati e divorziati

    A incassare un alto numero di «no» anche l’invito all’approfondimento sull’accesso ai sacramenti per i divorziati risposati. La questione, al punto 52 del documento, ha registrato 74 «non placet», contro 104 voti positivi.
    È sempre sulla controversa questione dell’accesso ai sacramenti per i divorziati risposati il punto 53 della relazione: in questo caso si chiede di approfondire se optare per la comunione spirituale o per quella sacramentale. Voti a favore: 112. Contrari: 64. Anche in questo caso è dunque mancata la maggioranza qualificata. «Su questi temi non c’è stato un consenso ampio», ha spiegato padre Federico Lombardi, portavoce vaticano «ma del resto con questo documento non si volevano prendere decisioni. Si volevano mettere sul tappeto argomenti su cui discutere nel prossimo Sinodo del 2015».

    Papa Francesco: «La Chiesa non giudica»

    Al Sinodo sulla famiglia ci sono state «animate discussioni». Lo ha evidenziato papa Francesco nel discorso ai Padri sinodali, al termine dell’Assemblea straordinaria sulla famiglia. «Personalmente mi sarei molto preoccupato e rattristato se non ci fossero state queste tentazioni e queste animate discussioni; questo movimento degli spiriti, come lo chiamava Sant’Ignazio, se tutti fossero stati d’accordo o taciturni in una falsa e quietista pace. Invece ho visto e ho ascoltato - con gioia e riconoscenza - discorsi e interventi pieni di fede, di zelo pastorale e dottrinale, di saggezza, di franchezza, di coraggio». Francesco dice di avere sentito che «è stato messo davanti ai propri occhi il bene della Chiesa, delle famiglie e la «suprema lex». E questo sempre», lo abbiamo detto qui in Aula, «senza mettere mai in discussione le verità fondamentali del Sacramento del Matrimonio: l’indissolubilità, l’unità, la fedeltà, l’apertura alla vita». La Chiesa, ha detto il Papa, «non guarda l’umanità da un castello di vetro per giudicare o classificare persone».

    corriere.it


    8fed3945479e5f28620f6a70670085a4-039-kk-U43040373455257Yr-512x350@Corriere-Web-Sezioni
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,967
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    SinodoPapaDibattitoOR375_300
     
    .
1 replies since 19/10/2014, 06:37   12 views
  Share  
.