La panchina di Mariella Forever

VINCENZO NIBALI VINCE IL TOUR DI FRANCIA SEDICI ANNI PRIMA PANTANI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,933
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous



    Ciclismo, Nibali vince il Tour de France LIVE
    Sedici anni dopo il successo di Marco Pantani un corridore italiano conquista la vittoria nella corsa a tappe più importante. Corrieredellosport.it ha seguito tutta la giornata in tempo reale. Gli Champs-Élysées palcoscenico del trionfo

    Nibali bacia moglie e figlia sul traguardo del Tour de France
    © REUTERS

    PARIGI (FRANCIA) - È il giorno di Vincenzo Nibali. Il corridore italiano ha conquistato ufficialmente il Tour de France giunto alla 101ª edizione. Grande emozione sul traguardo sugli Champs-Élysées per il ciclista italiano: a 16 anni dal trionfo di Marco Pantani un altro atleta azzurro alza le braccia al cielo a Parigi vincendo la corsa a tappe più prestigiosa del mondo. Nibali, inoltre, è diventato il sesto corridore della storia a vincere tutti e tre i Grandi Giri dopo Anquetil, Gimondi, Merckx, Hinault e Contador. Inoltre Nibali è il settimo italino a vincere il Tour dopo i successi di Bottecchia, Bartali, Coppi, Nencini, Gimondi e Pantani.

    TOUR DE FRANCE, COMMENTA IL TRIONFO !

    20.13 - LA MOGLIE RACHELE: «SONO EMOZIONATA»
    "Sono commossa ed emozionata". Così Rachele Nibali, la moglie del vincitore del Tour de France, a margine della cerimonia di premiazione sugli Champs Elysees. Al suo fianco, c'era anche Vincenzo che teneva in braccio affettuosamente la piccola Emma, la figlia che ha avuto di recente dalla moglie.

    20.02 - DI ROCCO: «GRAZIE NIBALI»
    '"Grazie Vincenzo! Hai colpito dritto al cuore, risvegliando passioni ed entusiasmi di milioni di sportivi verso il ciclismo che ha saputo rigenerarsi". Lo ha dichiarato con una nota il presidente della Federciclismo Renato Di Rocco commentando la vittoria di Nibali al Tour. ''Con te l'Italia torna a trionfare sul podio della Grande Boucle nel centenario della nascita di Gino Bartali. Hai riportato al centro del sistema ciclistico l'uomo, il primato della volontà, del coraggio e della tenacia rispetto alla scienza e all'ipertecnicismo".

    19.45 - INNO ITALIANO SUGLI CHAMPS-ÉLYSÉES
    Grande emozione per Nibali che dopo il suo discorso ascolta l'inno italiano, l'inno di Mameli sugli Champs-Élysées. Lacrime e tanta emozione insomma. Così Vincenzo Nibali sul gradino più alto del podio del Tour de France, vinto oggi a Parigi. Il corridore messinese ha ammesso che "un'emozione così forte credo di averla provata poche volte nella vita. Qui, dal gradino più alto, è ancora più bello di quanto potessi immaginare. Non c'è niente di paragonabile". "Grazie Tour, grazie francesi, grazie a tutti" ha aggiunto il siciliano poco prima dell'Inno di Mameli sugli Champs-Elysees.

    19.36 - TOUR, CERIMONIA DI PREMIAZIONE
    Vengono premiate tutte le maglie. Ora è il turno di Nibali che sale sul podio degli Champs-Élysées per prendersi il Tour de France 2014. IMMENSO NIBALI!

    19.23 - FESTA ITALIANA A PARIGI
    Fan italiani in festa sugli Champs Elysees per la vittoria di Vincenzo Nibali al Tour de France. "Dopo quest'incredibile impresa, qui dovrebbe esserci tutta l'Italia", afferma Riccardo, visibilmente emozionato, con il tricolore in mano, arrivato apposta de Genova per assistere all'arrivo della Grande Boucle. "Meglio vedere l'arrivo di Nibali che quello della Costa Concordia", ha ironizzato il ragazzo ricordando che erano 16 anni che l'Italia non conquistava il Tour de France. "L'ultima volta - gli fa eco Niccolò, un ragazzo di Vicenza - era stato Pantani a trionfare sugli Champs Elysees. Per me è stato uno dei più bei ricordi d'infanzia". Per Alessio, venuto anch'egli da Genova, è proprio grazie all'impresa di Pantani "che mi sono appassionato al ciclismo. Voglio ricordare - ha continuato - che come oggi era proprio il 27 luglio quando conquistò la maglia gialla nella tappa de le Deux Alpes. Oggi la magia si ripete". Certo, per Francesco, oggi "ai francesi rode un po. Ma ci devono stare. È come nel 2006 quando abbiamo vinto il Mondiale di calcio. Solo che stavolta è ancora meglio perché abbiamo trionfato in casa loro". Quanto ai dubbi sollevati da alcuni organi di stampa francesi come Le Monde su un ipotetico ricorso al doping, Silvano taglia corto: "È tutta invidia. Se vince un italiano devono sempre trovare qualcosa che non va bene...". Infine, tiene ad aggiungere Federico, la vittoria di Nibali "è il nostro riscatto per la disfatta nella Coppa del Mondo" del Brasile.

    Tour, i tifosi di Nibali già festeggiano a Messina
    © Ansa

    19.16 - NIBALI: «EMOZIONE IMMENSA SONO FRASTORNATO»
    Sul traguardo di Parigi ecco le prime parole di Nibali, fresco vincitore del Tour: «Emozione immensa, sono frastornato».

    19.15 - MARCEL KITTEL VINCE IN VOLATA LA 21ª TAPPA, NIBALI CONQUISTA IL TOUR DE FRANCE
    Il tedesco Marcel Kittel ha conquistato in volata la 21ª tappa. A Vincenzo Nibali il Tour de France, giunto alla 101ª edizione.

    19.14 - 800 METRI ALL'ARRIVO, VIA ALLA VOLATA
    Sugli Champs-Élysées scatta la volata per vincere l'ultima tappa del Tour de France

    19.12 - NIBALI VINCE IL TOUR DE FRANCE
    Il 101° Tour de France è di Nibali. A tre km dall'arrivo ormai è ufficiale il suo successo nella prestigiosa corsa a tappe francese

    FOTO La festa del podio. Nibali è il re di Parigi
    © Getty Images

    19.10 - CLARKE PROVA A STACCARE IL GRUPPO
    A 3,8 km l'australiano Clarke prova una fuga finale sorprendendo il gruppo ma il suo tentativo fallisce pochi metri dopo.

    19.05 - IL PADRE DI NIBALI: «CORONATA VITA DI SACRIFICI»
    Il padre di Nibali esulta per il trionfo imminente del figlio: «Una gioia enorme». Mancano 8 km all'arrivo. Porte praticamente riassorbito dal gruppo. Sarà arrivo in volata. "È una gioia immensa, una gioia senza fine, ho i brividi in tutto il corpo": lo afferma Salvatore Nibali, il papà di Vincenzo, commentando dagli Champs Elysees, l'exploit del figlio al Tour de France. Circondato dalla moglie, dai parenti e dagli amici, Salvatore Nibali ha aggiunto: "Lo sapevo fin dall'inizio che si sarebbe arrivati a questo punto, da quando aveva 14 anni, dalla sua prima gara". "Non è una meraviglia, è una gioia enorme", ha concluso il signor Salvatore, ringraziando tutti "immensamente".

    19.03 - PORTE IN TESTA DA SOLO, GRUPPO A 7''
    Continua ad aumentare il ritmo del gruppo che torna sotto all'ultimo corridore rimasto in testa, Porte del team Sky. Mancano 10 km all'arrivo.

    19.01 - INTANTO C'È L'ARANCINO NIBALI
    "I genitori di Vincenzo hanno il negozio accanto al mio. Conosco Nibali da piccolo. Stasera per lui ho organizzato una grande festa nel mio locale e ho creato un arancino con il suo nome e dal colore giallo come la maglia del tour: l'arancino Nibali Tour de France". Lo dice Salvatore Famulari titolare dell'omonima rosticceria in via Cesare Battisti a Messina che fa oltre 37 tipi di arancini. Per l'occasione ha anche creato l'arancino Nibali che tra l'altro non è il primo dedicato al grande campione perché quando il ciclista messinese ha vinto il giro d'Italia ne ha creato uno rosa come la maglia. "Nell'arancino per il Tour che è molto buono - spiega - c'è salmone, rucola e formaggio. Sono sicuro che questa sera andrà a ruba".

    18.58 - PORTE SI STACCA DA PEREZ E CHRISTENSEN
    Porte del team Sky prende un piccolo vantaggio sui due compagni di fuga e prova l'allungo decisivo a 12,4 km dall'arrivo

    18.54 - IL VANTAGGIO DEI TRE IN TESTA SALE A 16''
    Perez, Porte e Christensen restano in testa. Il vantaggio nei confronti del gruppo a 15,6 km dall'arrivo è di 16''.

    18.43 - SI STACCA FONSECA, RESTANO IN TRE
    Il francese Fonseca si stacca dalla gruppo in testa alla della corsa. Rimangono in tre al comando: Richie Porte (Team Sky), Michael Morkov Christensen (Tinkoff-Saxo) e Jose Rodolfo Serpa Perez (Lampre - Merida). Il gruppo però ora è solo a 13''. Solo 23 km all'arrivo.

    18.36 - GRUPPO STACCATO DI 18'', FORATURA KRISTOFF
    Un gruppetto formato da 4 corridori è in testa alla corsa. Si tratta di Porte, Morkov, Serpa e Fonseca. Il gruppo della maglia gialla di Nibali a 18'' prova a rientrare. Intanto foratura per il velocista Kristoff, uno dei candidati al successo di tappa a Parigi. Mancano 27,8 km all'arrivo.

    18.28 - 36,5 KM ALL'ARRIVO, CADE PERAUD MA RIENTRA
    Primi tentativi di scatto in testa al gruppo e Svein Tuft riesce a staccarsi dagli altri. Poi Jens Voigt passa per primo allo sprint intermedio. Intanto in coda caduta per Peraud, secondo in classifica generale ma Nibali rallenta l'andatura del gruppo per farlo rientrare.

    18.15 - LA SORELLA DI NIBALI: «VOGLIO UNA MAGLIA GIALLA»
    "Come regalo da Vincenzo voglio una delle maglie gialle. Dovrebbe venire qui ad agosto forse il 20 e ci sarà una grande festa". Lo ha detto Carmen Nibali, sorella di Vincenzo, che si trova in Municipio a Messina insieme agli altri tifosi per festeggiare il ciclista messinese."Ho sempre avuto - prosegue - un ottimo rapporto con mio fratello, é sempre stato molto determinato e testardo". "Un episodio curioso - prosegue - è avvenuto quando aveva 10 anni e gli hanno rubato una delle prime bici: è scoppiato a piangere. Non smetteva più era disperato e mio padre gli ha dovuto comprare un'altra bici. Mio padre lo segue da quando era piccolo perché anche lui è appassionato di bici quando a tredici anni Vincenzo voleva smettere gli ha dato uno schiaffo e mio fratello ha reagito ed è di nuovo salito sulle due ruote. Questa è la vittoria più bella sono sempre stata sicura che avrebbe vinto perché è un grande campione".

    18.12 - AEREI ACROBATICI LASCIANO SCIE BLU, BIANCA E ROSSA
    Gli aerei dell'aviazione francese solcano i cieli sugli Champs-Élysées, la ventunesima e ultima tappa entra nel vivo.

    18.10 - NIBALI VINCE TUTTE E TRE LE CORSE A TAPPE PIÙ IMPORTANTI
    Ricordiamo che Nibali è il sesto corridore di tutti i tempi a vincere tutte e tre le grandi corse a tappe (Giro, Tour e Vuelta). Prima di lui solo Anquetil, Gimondi, Merckx, Hinault e Contador. Nel 2010 il trionfo alla Vuelta, nel 2013 il giro d'Italia che partì da Napoli, poi il Tour de France proprio oggi. E prima del Tour anche il campionato italiano e la maglia tricolore. Il 2014, che non era iniziato bene per Nibali si è trasformato in un anno storico per il siciliano.

    18.04 - TOUR, IL GRUPPO A PARIGI E 57 KM ALL'ARRIVO
    Il gruppo è entrato a Parigi. Ora otto giri e 57 km prima del trionfo di Nibali. In testa c'è ovviamente l'Astana. L'arrivo in volata non è comunque scontato ma i velocisti vogliono imporsi in una tappa da sempre molto ambita.

    17.58 - ASTANA IN TESTA AL GRUPPO
    L'Astana, squadra di Nibali, si è messa in testa al gruppo, a 63 km dall'arrivo, e spinge il gruppo verso l'ingresso a Parigi. Poi otto giri all'interno della città prima dell'arrivo sugli Champs-Élysées.

    17.54 - FOTO, A MESSINA GIÀ SI FESTEGGIA
    I tifosi di Nibali già esultano davanti al Municipio della città natale del campione azzurro

    17.50 - FOTO, NIBALI GIÀ BRINDA
    Belle foto all'inizio della 21ª tappa con Nibali che già festeggia con un calice di Champagne. Ovviamente solo un sorso per il corridore che vuole conquistare senza problemi il Tour de France

    17.46 - 71 KM ALL'ARRIVO, PARIGI È VICINA
    Il gruppo è ancora tutto compatto e si appresta ad entrare nella capitale francese. Il sogno di Nibali è ad un passo. Interessante capire anche chi vincerà la 21ª tappa da sempre molto ambita dai velocisti.

    17.32 - VINOKOUROV: «NIBALI PRONTO PER VINCERE»
    "Non ci sono parole. È uno dei giorni più belli della mia vita. Una grande vittoria": il team manager di Astana, Alexandre Vinokourov, non contiene l'emozione in attesa della passerella finale di Nibali sulla linea d'arrivo del Tour. "Dopo il Giro d'Italia, Vincenzo era pronto mentalmente per conquistare il Tour - ha detto all'Ansa il team manager, sottolineando che in Francia "siamo venuti per vincere". E"penso che oggi lui abbia molta fiducia nella squadra. Da noi ha trovato il supporto che cercava". L'ex corridore ha anche ricordato la vecchia amicizia che lo lega al siciliano. "Tra noi - ha detto - ci sono anzitutto amicizia e profondo rispetto tra corridori".

    17.21 - 87 KM ALL'ARRIVO, NIBALI TRANQUILLO
    Il gruppo viaggia compatto verso il traguardo di Parigi. Mancano 87 km all'arrivo. Nibali è tranquillo e si gode la sua passerella verso il grande trionfo. Tanta gente ai lati delle strade esultano al passaggio della maglia gialla.

    ULTIMA TAPPA, LA 21ª - La frazione conclusiva del Tour de France è lunga 137,5 km: si parte da Evry e si arriva a Parigi. La seconda parte è il tradizionale circuito cittadino sulle strade di Parigi da ripetere otto volte. Nibali, siciliano di 29 anni dell’Astana affronta l’ultima delle 21 tappe del Tour de France 2014 con 7’52” su Peraud e 8’24” su Pinot.


    corrieredellosport
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,933
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous






     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,933
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
     
    .
2 replies since 27/7/2014, 19:58   30 views
  Share  
.