La panchina di Mariella Forever

Siete superstiziosi o curiosi di scoprire le storie dietro i luoghi che visitate? Leggete qui.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sorriso@
     
    .

    User deleted


    Statua di Giulietta - VERONA


    Per chi cerca l’amore invece è d’obbligo una tappa a Verona, patria degli amanti più famosi della letteratura. Una volta in città recatevi alla casa di Giulietta, nel centro storico, e cercate la statua della bella eroina shakespeariana. Quando la trovate, sfregate il suo seno destro e pensate intensamente al lui o alla lei dei vostri sogni. Ecco, questo piccolo rituale dovrebbe assicurarvi grandi gioie in fatto di cuore, quindi… iniziate a farvi belli!


    Verona, casa di Giulietta




    Colonna che piange - ISTANBUL


    La leggenda dice che la colonna di San Gregorio, situata dentro la meravigliosa moschea di Santa Sofia nel cuore antico di Istanbul, ha il dono di curare ogni malanno grazie al suo “pianto” di acqua santa. Inserite il pollice nel buco alla base della colonna: se quando lo tirate fuori sarà bagnato, tutti i vostri acciacchi spariranno!


    Istanbul, moschea di Santa Sofia




    Palle del toro - NEW YORK


    New York, New York, la città dove “cercare fortuna” è all’ordine del giorno. Generazioni intere di viaggiatori sono approdati sulle rive di Manhattan pronti a giocarsi tutto per il sogno americano, i dollari facili, fama e successo. E niente rappresenta meglio questa attitudine rampante come il famoso toro di Wall Street, opera dell’artista italo-americano Arturo Di Modica e attrazione imperdibile della Grande Mela. Se siete in cerca di fortuna negli affari, o semplicemente volete sentirvi parte della grande avventura americana, piazzatevi dietro al toro e sfregate con forza i suoi testicoli lucenti: niente e nessuno potrà fermarvi!


    New York, charging bull il toro di Wall Street


    Pietra di Blarney - CORK


    Nella magica Irlanda, terra di folletti e druidi, si nasconde una pietra molto particolare, che da 200 anni attira viaggiatori superstiziosi ma anche molto intraprendenti. Dovrete prima di tutto arrampicarvi su per le scale del maestoso castello di Blarney, nella verde contea di Cork, per provare il vostro valore. Arrivati in cima alla torre, sdraiatevi per terra e, tenendovi ad una ringhiera, sporgetevi all’esterno per raggiungere la pietra incastonata nel muro. Ci siete? Bene, ora date un bacio alla pietra. L’hanno fatto anche Mick Jagger e Winston Churchill, quindi sicuramente vale la pena provarci!


    Irlanda, castello di Blarney




    Mignolo di Cristoforo Colombo - TORINO


    La fortuna si nasconde anche in una delle piazze più belle di Torino: a pochi passi dal palazzo reale, sotto i portici eleganti che proteggevano le carrozze dalla pioggia, si trova un bassorilievo raffigurante Cristoforo Colombo. Dalla mano del celebre navigatore sporge il dito mignolo, che si dice porti molta fortuna a chi lo sfrega (come dimostra la sua brillantezza). A furia di sfregamenti il povero dito a un certo punto è pure caduto, ma è stato subito sostituito. Speriamo vi porti lontano come il suo avventuroso proprietario!


    Torino, piazza Castello



    Albero dei desideri - HONG KONG


    Nei paesi asiatici l’usanza di bruciare piccole strisce di carta come preghiere agli dei è molto antica, ma in un piccolo paese nella regione di Lam Tsuen ad Hong Kong c’è una tradizione un po’ diversa. Circa 40 anni fa infatti un pescatore in punto di morte guarì miracolosamente e, come ringraziamento della propria buona sorte, attaccò un pezzo di carta rossa all’albero del suo villaggio. Da quel giorno, migliaia di persone scrivono i propri desideri e li attaccano ai rami dell’Albero dei desideri di Fong Ma Po, sperando che vengano esauditi. Non volete provarci anche voi?


    Hong Kong, candele tradizionali




    Le statue delle Crazy Girls - LAS VEGAS


    Ecco un altro posto che quando si parla di “cercare fortuna” non può mancare: benvenuti a Las Vegas, terra di slot machine, roulette e notti folli. Sulla strip, la strada principale dove si concentrano i casinò, spicca il Riviera Hotel & Casino, dove per 27 anni si è tenuto tutte le sere lo spettacolo delle Crazy Girls, ragazze scatenate che ballavano in topless e facevano impazzire i clienti. Una statua delle ragazze viste da dietro le commemora, e si dice che toccare le loro, ehm, chiappe… sia un gesto molto benaugurante!


    Las Vegas



    Il maiale Rachel - SEATTLE


    Restiamo negli Stati Uniti ma voliamo a Seattle, dove all’angolo del famoso Pike Place Market, lo storico mercato della città, troverete la statua di Rachel, un maiale bello cicciotto mascotte del quartiere. Oltre a portare fortuna a chi sfrega il suo muso, Rachel è anche un grande salvadanaio, in cui tutti possono inserire delle monete che verranno poi utilizzate per finanziare i servizi pubblici della zona. Dal 1986 sono stati raccolti ben $200.000, quindi… evviva Rachel!


    Seattle, Pike Place Market




    Il Tempio d’Oro - TAIPEI


    I single di tutto il mondo arrivano a Taipei per visitare il Tempio d’Oro della città, che si dica abbia già aiutato migliaia di persone a trovare l’amore. Il rituale per aggiudicarsi questa buona sorte è abbastanza complesso: dovrete accendere incensi, inginocchiarvi di fronte a delle statue, offrire zucchero agli dei, bere tazze di té e infine portare via con voi una piccola borsetta rosa contenente un minuscolo buddha, che non dovrete abbandonare fino al giorno del vostro matrimonio. Un po’ faticoso forse, ma per il grande amore ne vale la pena!


    Amuleti cinesi



    Il toro della galleria - MILANO


    Nella sfarzosa galleria Vittorio Emanuele II, considerata il “salotto buono” dei Milanesi, si trova uno dei portafortuna più famosi (e… consumati!) d’Italia. Stiamo parlando del mosaico posto proprio sotto la cupola centrale, raffigurante un toro rampante con gli attributi in bella vista. Tutti sanno che calpestare i suoi testicoli con il piede destro e fare una giravolta (o anche tre per i più superstiziosi) ad occhi chiusi facendo perno su quel piede porta una gran fortuna. Povero toro, chissà se tutte queste giravolte porteranno un po’ di fortuna anche a lui?!


    Milano, galleria Vittorio Emanuele II




    La Fontana Bella - NORIMBERGA


    Conosciuta in tedesco come Schöner Brunnen, questa splendida fontana gotica si erge con la sua guglia alta 19 metri nella piazza del mercato di Norimberga, e costituisce uno dei monumenti più importanti della città. Non solo: nelle griglie di ferro battuto che chiudono la struttura ci sono due anelli di ottone, e la leggenda vuole che farli girare su loro stessi (qualcuno dice per 3 volte, qualcun altro 7) porti fortuna, in particolare alle donne che desiderano avere un bambino. Nel dubbio, vi consigliamo di fare un bel po’ di giri!


    Norimberga, Fontana Bella

     
    .
0 replies since 9/2/2016, 11:47   21 views
  Share  
.