La panchina di Mariella Forever

AMALFI UNA PASSEGGIATA IN COSTIERA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,921
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Amalfi è una città di terra e di mare, di vento e d'acqua che con pazienza di secoli ha scolpito scogli e rocce. E nelle grotte si raccontano storie di mercanti, naviganti e pescatori. Amalfi vive del suo mare: degli usi e costumi, delle abitudini di vita. Il mare calmo o increspato canta il mito, la leggenda, la storia, l'evolversi della quotidianità, si ridisegna nelle tele dei pittori, scrive pagine famose di scrittori noti corsi a conoscerlo dopo averne sentito parlare, profuma i viali di limoni, nella bellezza disinvolta.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,921
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous






     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,921
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Lapanchinadimariella2


    Amalfi è un comune italiano di 5.125 abitanti della provincia di Salerno in Campania.

    Dal 1997, la Costiera amalfitana, che prende nome da Amalfi, è stata dichiarata dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.

    Clima
    Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Stazione meteorologica di Amalfi.

    Il clima è di tipo mediterraneo, con inverni miti e piovosi ed estati moderatamente calde, assolate e quasi mai afose.

    In base alla media trentennale di riferimento 1961-1990, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta a +10,7 °C; quella del mese più caldo, agosto, è di +26,8 °C.

    Origini del nome

    Il toponimo è di sicura origine romana ma con due ipotesi: a) derivazione da Melfi, città lucana, i cui transfughi giunsero sulla costiera fondando la città; b) derivazione dalla gens romana Amarfia (I secolo d.C.)[3].


    800px-Amalfi_Piazza_del_Duomo_Italy_2

    Storia
    Il duomo di Sant'Andrea Apostolo
    Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Storia di Amalfi e Ducato di Amalfi.

    La sua fondazione viene fatta risalire ai Romani (il suo stemma reca la scritta Descendit ex patribus romanorum). A partire dal IX secolo, prima (in ordine cronologico) fra le repubbliche marinare, rivaleggiò con Pisa, Venezia e Genova per il controllo del Mar Mediterraneo.

    Il Codice Marittimo di Amalfi, meglio noto col nome di Tavole amalfitane, ebbe una grande influenza fino al XVII secolo.

    Amalfi raggiunse il proprio massimo splendore nell'XI secolo, dopodiché iniziò una rapida decadenza: nel 1131 fu conquistata dai Normanni e nel 1135 e 1137 saccheggiata dai pisani. Nel 1343, poi, una tempesta con conseguente maremoto distrusse gran parte della città.

    Per tradizione, ogni anno un equipaggio di vogatori amalfitani partecipa alla Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, sfidando gli armi delle città di Genova, Pisa e Venezia.

    Per un errore di interpretazione di un testo latino, che riferiva invece che l'invenzione della bussola era attribuita dallo storico Flavio Biondo agli Amalfitani, il filologo Giambattista Pio sostenne che la bussola fosse stata inventata dall'amalfitano Flavio Gioia. Nel testo in questione (Amalphi in Campania veteri magnetis usus inventus a Flavio traditur), tuttavia, non bisogna intendere Flavio come l'inventore della bussola, ma solo come colui che ha riportato la notizia: appunto Flavio Biondo[4]. Tuttavia i navigatori amalfitani potrebbero essere stati tra i primi ad usare quello strumento. "Un'antica tradizione amalfitana si riferisce, invece, ad un certo Giovanni Gioia quale inventore dello strumento marinaro"[5].

    Particolarmente fiorente nella storia della città, e tuttora viva solo in due cartiere residue sulle molte presenti ed ormai in rovina, è l'industria cartaria, legata alla produzione della pregiata carta di Amalfi. In città infatti è possibile visitare il Museo della Carta di Amalfi.


    6cd7510f2c9b4b809a325034069f551d

    e26ef79496b00ae5015fc05c225fc799


    Monumenti e luoghi di interesse







     
    .
2 replies since 17/7/2014, 15:08   37 views
  Share  
.