La panchina di Mariella Forever

GIUDA AI CIBI DI STAGIONE FOTO CURIOSITA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,880
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    La guida ai cibi di stagione
    Carciofi, melanzane, asparagi bietole, albicocche, fragole: ogni frutto e ogni verdura ha un suo periodo di nascita e di consumo. E persino i pesci hanno una stagionalità, poiché tra le leggi che regolamentano la pesca e il termoclino (lo strato che demarca la temperatura acquea) non tutte le stagioni sono uguali per trovare le specialità ittiche che cerchiamo, soprattutto in termini di reperibilità e prezzo. In natura insomma c’è un tempo per ogni cosa. Ma il problema è che questo tempo ormai è sconosciuto ai più. Guida al consumo di stagione, alimento per alimento





    La guida ai cibi di stagione
    Cibi primaverili
    1. Asparagi
    Meravigliosi con il risotto, ma anche banalmente con le uova. L’asparago è il re della primavera, si distinguono in asparagi selvatici, verdi e bianchi ed è noto anche per le proprietà diuretiche (Credits: Flickr, tara hunt)




    La guida ai cibi di stagione
    2. Fave
    Altro must primaverile, le fave con il formaggio sardo e il salame (secondo la tradizione ligure) non possono mancare in una merenda o in un pranzo bucolico di primavera, ma anche nelle zuppe fanno la loro figura (Credits: Flickr, squidish)




    La guida ai cibi di stagione
    3. Moscardini
    Questa è la stagione in cui è più facile pescare il fragolino, ovvero un moscardino contraddistinto dalla taglia piccola e dalle carni tenere. Perfetti per fare i moscardini affogati o le fritture, in altri periodi non si trovano di queste dimensioni e si prestano meno ad alcune ricette (Credits: Flickr, Margot Mood)




    La guida ai cibi di stagione
    4. Ciliegie
    La raccolta delle ciliegie ha inizio a maggio e si annunciano come i primi tra i frutti tipicamente estivi. Scandiscono l’inizio della bella stagione e sarebbe bene mangiarle direttamente dall’albero. Ma attenzione: una ciliegia tira l’altra! (Credits: Wikipedia)


    Cibi estivi
    1. Zucchine
    Non tutti lo sanno, ma anche lo zucchino, frequente ospite dei banchi di frutta e verdure, nasce come ortaggio tipicamente estivo (Credits: Flickr, cassandra66t)


    2. Anguria
    L’estate è la stagione più ricca di frutta che in questo periodo ha una varietà notevole, per gusto e per colori. L’anguria è particolarmente suggestiva, ma che dire delle pesche, delle albicocche o delle susine? (Credits: Flickr, Dr. Wendy Longo)


    3. Ricciole
    L’estate è il tempo dei grandi pelagici che in altri periodi si spostano in profondità che li rendono più rari. Oltre alla ricciola e al tonno, nel periodo estivo è anche molto più facile (nonché economico) trovare orate, dentici e palamite (Credits: Flickr, Filippo Parisi)


    4. Fagiolini
    Da mangiare con la pasta al pesto e le patate (se siete a Genova), oppure in insalata e infine nel polpettone, i fagiolini sono decisamente estivi, anche se li si trova tutto l’anno (Credits, Flickr, nociveglia)


    Cibi autunnali
    1. Zucca
    Appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae e diventa molto popolare negli anni recenti grazie alla festa di Halloween, si può abbinare ai dolci e al salato e durante le sagre autunnali è una indiscussa protagonista (Credits, Flickr, Maurizio)


    2. Uva
    Adorna le tavole autunnali, sia bianca che nera, e si sposa meravigliosamente con il mood di questa stagione malinconica e con i suoi colori (Credits, Flickr, juantiagues)


    3. Castagne
    Autunno, tempo di funghi e di castagne. Ma se i porcini, gli ovuli e i loro colleghi sono sempre un po’ aleatori, le castagne sono invece una certezza. Basta recarsi sotto un castano, aprire il riccio (quelli già schiusi) ed esce questo frutto strano, che sembra quasi disegnato (Credits: Flickr, Dèsirèe Tonus)


    4. Triglie
    Visto che anche i pesci seguono in qualche modo il ciclo delle stagioni sappiate che in autunno il pesce più ricorrente nelle pescherie (o in mare se si ama pescare) è la triglia (Credits: Flickr, Giovanni)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,880
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,880
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous



    MELANZANE PROCIUTTO E PATATE GNAM GNAM...
     
    .
2 replies since 5/6/2014, 05:39   48 views
  Share  
.