La panchina di Mariella Forever

Abbiamo sempre piegato il collo del maglione dolcevita nel modo sbagliato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    AMICI
    Posts
    44,378

    Status
    Anonymous
    Abbiamo sempre piegato il collo del maglione dolcevita nel modo sbagliato?

    Vi siete mai chieste come mai esistano maglioni con il collo alto? Semplice design direte voi, in realtà il dolcevita nasconde una funzione ben precisa che risale al 19esimo secolo e immutata è giunta fino a noi. In origine i maglioni a collo alto venivano usati da pescatori, atleti e da tutti coloro che stando in continuo movimento non potevano indossare la sciarpa ma al contempo dovevano proteggersi dal freddo.

    Caldo e pratico, il turtleneck si riconferma il capo di maglieria che le tendenze moda ripropongono puntuali a ogni stagione fredda. Ma dobbiamo darvi una notizia: fino a ora abbiamo ripiegato il collo nel modo sbagliato.

    Come piegare correttamente il collo alto del dolcevita
    A rivelarlo è un video su TikTok, diventato subito virale, nel quale la fashion blogger Mary Orton spiega come il collo alto vada ripiegato all’interno così da nasconderne il bordo. Il risultato è una scollatura evidentemente più pulita e raffinata che permette anche di indossare collane senza più problemi.


    Nella sua essenzialità, il dolcevita è il must have del guardaroba invernale del quale difficilmente si può fare a meno. Per l’Inverno 2023 le tendenze propongono il maglione a collo alto in mille varianti, dal classico di lana sottile al voluminoso mohair, dal modello oversized fino a quello con vestibilità slim. Per non parlare poi dei colori che dalle tonalità fluo virano verso calde nuances sottobosco, ognuna con una ben precisa idea di stile.

    Come abbinare il maglione dolcevita per l’Inverno 2023
    Nel corso degli anni sono stati molti i personaggi che hanno fatto del dolcevita il cardine del loro dresscode. Basti pensare a Marcello Mastroianni che nel film La dolce vita (sarà un caso) di Fellini lo indossava spesso, a Audrey Hepburn che lo portava per esaltare la sua esile figura, fino ad arrivare ai giorni nostri a un certo Steve Jobs che del collo a lupetto ne ha fatto una divisa.

    AA16HyLM



    Questo inverno la maglia dolcevita si indossa con eleganza assoluta sotto a un blazer nero con bottoni dorati, pantaloni a sigaretta dritti e loafers di vernice nera. Il maglione a collo alto rimane però il cavallo di battaglia da sfoggiare in montagna assieme a pantaloni di tessuto tecnico e giacca imbottita da sci. Sceglietelo intrecciato o con qualche stampe funny per rendere più divertenti i soliti look invernali, altrimenti optate per il classico lupetto essenziale e raffinato per mantenere uno stile bourgeois senza tempo.

    https://www.msn.com/it-it/lifestyle/shoppi...f09d40438c9d282
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,120
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    dog-puppet__1_ tenor__1_
     
    .
1 replies since 29/1/2023, 17:03   27 views
  Share  
.