La panchina di Mariella Forever

PASTA E CECI COME LA FACEVA MIA MADRE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,942
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    pasta-e-ceci-alla-romana-origwm

    Pasta e ceci alla romana

    Mettere in ammollo i ceci per 12 ore. Passato questo tempo scolarli dalla loro acqua e metterli in una casseruola, con acqua fredda e cuocere i ceci per 2 ore o fino a loro cottura, salare solo alla fine. In una padella soffriggere gli aghi di...

    Preparazione "Pasta e ceci alla romana"

    Mettere in ammollo i ceci per 12 ore. Passato questo tempo scolarli dalla loro acqua e metterli in una casseruola, con acqua fredda e cuocere i ceci per 2 ore o fino a loro cottura, salare solo alla fine. In una padella soffriggere gli aghi di rosmarino e l'aglio tritati, aggiungere i filetti d'acciuga, dissalati e tagliati a pezzi, lasciare cuocere fino a quando l'acciuga non si sia sciolta. Aggiungere il soffritto ai ceci e lasciare insaporire per 10 minuti a fiamma dolce dal suo bollore. Aggiungere la pasta e portare a cottura, servire la pasta e ceci ben calda con un giro d'olio a crudo e una macinata di pepe a mulinello.
     
    .
  2. sorriso@
     
    .

    User deleted


    :1331049623.jpg:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,942
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    tubetti-e-ceciosteria-da-carmela

    lagane-e-ceci-da-ettore1

    lamattonella-pasta-e-ceci

    Ingrédients pour 4 personnes
    250 g de pois chiches secs
    100 g de pâtes sèches courtes
    1 pomme de terre de dimensions moyens
    1 branche de romarin
    huile d'olive, sel et poivre
    Faire tremper les pois chiches dans l'eau. Âpre 24 h minimum égouttés les pois chiches et les mettre dans une cocotte avec avec l'eau, ajouter le sel, le romarin, la pomme de terre coupée en petits morceaux et faire cuire à feu doux pendant 3 h. (le temps que les pois chiches deviennent tendres).
    Écraser une partie des pois chiches/pomme de terre avec une fourchette et les remettre dans la cocotte. Porter à ébullition la soupe, ajouter les pâtes et les faire cuire avec les pois chiches (en ajoutant un peu d'eau chaud si besoin). Servir chaud avec un filet d'huile d'olive et du poivre moulu .

     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,942
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    :08rxiVD: :1399217344:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,942
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous

    pasta-e-ceci
    Ingredienti
    500 g di ceci lessati 300 g di pasta corta 200 ml di passata di pomodoro 1 spicchio d’aglio 1 cipolla 1 rametto di rosmarino Brodo vegetale q.b. Olio extravergine d'oliva q.b. Pepe nero macinato q.b. Sale q.b.
    Alcune ricette con i ceci
    Vellutata di ceci
    Pasta e ceci
    Frittelle di farina di ceci
    Tipicamente laziale, la pasta e ceci è un primo piatto a base di legumi, molto nutriente e sostanzioso. In poco tempo e in semplici mosse realizzerete questa portata, ma se usate i ceci freschi ricordate di lasciarli a bagno per una notte intera.

    Preparazione:
    Sbucciate e tritate finemente la cipolla e l’aglio e fateli rosolare con un filo d'olio in una padella antiaderente.

    Dopo circa 15 minuti di cottura a fuoco debole, aggiungete un paio di cucchiai di olio e il rosmarino macinato, mescolate e fate dorare il tutto per qualche minuto.
    Aggiungete in padella i ceci lessati e mescolate, quindi versate qualche mestolata di brodo vegetale a vostra discrezione e la passata di pomodoro. Salate e lasciate in cottura per altri 15 minuti.

    Nel frattempo fate lessare la pasta in abbondante acqua salata, dopodiché scolatela al dente e unitela nella padella con i ceci e il sugo per amalgamarla. Impiattate la vostra pasta e ceci e guarnitela in superficie con una spolverata di pepe nero macinato.

    Accorgimenti:
    Se preferite impiegare i ceci freschi, ricordate di lasciarli in ammollo nell’acqua fredda per circa 12 ore prima di lessarli e impiegarli nella vostra preparazione.

    Idee e varianti:
    Se gradite, potete spolverizzare la vostra pasta e ceci con un velo di parmigiano o di pecorino grattugiato. Inoltre, potete arricchire la ricetta aggiungendo nella preparazione anche una carota e una costa di sedano tritate e la pancetta a cubetti: sarà un primo piatto decisamente nutriente e sfizioso!

     
    .
  6. sorriso@
     
    .

    User deleted


    :n5qa79: :x9szY1w:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,942
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
     
    .
6 replies since 5/1/2013, 08:23   113 views
  Share  
.