La panchina di Mariella Forever

FAME NERVOSA QUANDO ARRIVA CHE FARE!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,106
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous



    La fame nervosa, una patologia conosciuta da molti e che ancora segna la vita di molte persone.
    Oggi ci vengono offerte diete, rimedi, e piccoli accorgimenti per cercare di attenuare la fame nervosa, ma vediamo qual è la causa di questo fastidioso disturbo.


    Mangiare pur non avendo fame è un’alterazione del meccanismo di controllo da parte dell’ipotalamo.
    La fame nervosa è un disturbo alimentare che può colpire qualunque tipo di persona, più di frequente di età compresa trai 16 ed i 40 anni. Gli episodi di fame nervosa sono spesso collegati ad emozioni che non possono essere gestite o controllate.

    La persona affetta da questo disturbo si troverà quindi in circostanze stressanti o debilitanti e si sfogherà assimilando sproporzionate quantità di cibo allo scopo di placare le spiacevoli sensazioni provate in quel momento.

    Contrariamente al pensiero comune, gli episodi compulsivi alimentari non si indirizzano solo sui dolci ma su qualunque tipo di cibo.
    L’orario di comparsa dei disturbi può essere qualunque, ma statisticamente le ore più frequenti sono quelle serali e notturne.

    Tutto ciò viene spesso spiegato come un senso di vuoto che prova la persona affetta da questo disturbo, a volte viene ricollegato all’infanzia e ad una mancanza di affetto, ma se guardassimo alla causa fisiologica? Intestino e cervello correlati, uno dei due sta male e ci fa venir fame.
    L’importante è capire che intestino e cervello sono strettamente collegati:

    Il “cervello addominale” ha ( tra gli altri vari e importantissimi ) il compito di passare informazioni alla testa. In parte si tratta di segnali evidenti, come il vomito in caso di avvelenamento. Ma la maggior parte sono messaggi legati alle emozioni, alle sensazioni ed alcuni impercettibili legati alla coscienza: inconsci.
    In tutte le culture, nei modi di dire, nel senso comune, la pancia è tradizionalmente la sede principale (più del cervello) dei sentimenti e delle emozioni.
    Ma fino a oggi per gli scienziati era un semplice tubo governato da riflessi; e per la maggior parte dei cittadini del mondo occidentale solo la parte più prosaica, viscida e rumorosa del corpo umano!

    Vediamo quindi che aver l‘intestino pulito è di aiuto per quasi ogni patologia che affligge il nostro corpo!

    Saluteintestinale.com
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,106
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
     
    .
  3. sorriso@
     
    .

    User deleted


    solo a guardare mi viene gia fame
     
    .
2 replies since 12/4/2014, 20:08   13 views
  Share  
.