La panchina di Mariella Forever

PERA CON PARMIGIANO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,157
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Pera con parmigiano? Il gusto dell’anno
    Secondo i gelatieri italiani in Germania

    Gelato-k4hG-U43010988581504AfB-620x385@Cucina-Web

    di Elmar Burchia
    Le temperature salgono, l’estate è alle porte e le gelaterie sono pronte per servire le nuove creazioni. Resta l’eterno dilemma: quale gusto scegliere quest’anno? Dai gelatieri italiani emigrati inGermaniaecco la risposta: pera con parmigiano.
    Il «gusto dell’anno 2014» scelto per il quattordicesimo anno dall’Unione dei produttori di gelato italiani in Germania (Uniteis) «è una combinazione tra familiarità e nuovo trend», ha sottolineato all’agenzia tedesca dpa la portavoce dell’associazione Annalisa Carnio.
    Il gelato artigianale, quello vero, non conosce bustine e surrogati, né grassi idrogenati, emulsionanti di sintesi e coloranti. Insomma, non conosce scorciatoie produttive. E dopo il successo del limone col basilico dell’anno scorso, arriva nelle gelaterie un altro gusto alla frutta, questa volta non in combinazione di erbe ma abbinato a un prodotto salato, il Parmigiano Reggiano Dop.
    Si fa presto a dire gelato È quasi un «gelato gourmet», che tuttavia affonda nelle abitudini alimentari antiche e semplici. «I nostri gelatieri veneti non hanno certamente dimenticato come una volta era gustosa una pera con il formaggio a fine pranzo», spiega Carnio. Per questo verrà impiegato il vero Parmigiano Reggiano, prodotto nelle province di Parma e Bologna e protetto da sigillo.
    Resta un’incognita: il nuovo gusto verrà anche apprezzato (e consumato)? È una sfida - rimarca l’associazione dei gelatieri italiani in Germania - ma saranno l’esperienza e la fantasia del maestro gelatiere in laboratorio a realizzarlo poi nella versione più accattivante. I dubbi restano ed è chiaro che le nuove, a volte stravaganti, creazioni non sempre sono in grado di soddisfare e deliziare il palato del grande pubblico. «I classici restano», ha spiegato, ad esempio, Niko Rober della nota e molto frequentata gelateria Eispatisserie Hokey Pokey nel centro di Berlino (1,60 euro a pallina). «Così era stato anche con gli esperimenti col cetriolo, diventati di moda negli ultimi tempi: sono divertenti per un breve periodo, ma un gelato così non si ordina una seconda volta».


    fonte corriere.it
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,157
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    :f27qs.gif:
     
    .
1 replies since 14/3/2014, 07:02   23 views
  Share  
.