ADDIO A CARLO RAMBALDI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,250
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    ADDIO A CARLO RAMBALDI, PADRE DI ET E KING KONG. 3 OSCAR PER GLI EFFETTI SPECIALI-FOTO
    20120810_rambaldiok
    LAMEZIA TERME - Il cinema è arte e finzione allo stesso tempo. Sul grande schermo possiamo dare un volto e una forma alle nostre fantasie e rendere visibile ciò che non è reale. Lo sapeva bene Carlo Rambaldi, tre volte Premio Oscar per gli effetti speciali di King Kong, Alien e Et. Il padre dell'extraterrestre più famoso del cinema è morto oggi a Lamezia Terme (Catanzaro). Aveva 86 anni.
    Rambaldi ha vinto la statuetta per i migliori effetti speciali per ben tre volte: il primo arriva con King Kong di John Guillermin del 1976, per il quale crea un pupazzo di 12 metri. Il robot gigante in realtà è stato usato pochissimo, nella maggior parte delle inquadrature dove si vede il gorilla nella sua interezza, in realtà è Rick Baker con un costume. Realizza anche il braccio meccanico a grandezza naturale di King Kong usato per per le riprese ravvicinate con Jessica Lange e alcune maschere in grado di esprimere le più comuni emozioni indossate da Rick Baker con il costume da King Kong; successivamente nel 1979 per Alien di Ridley Scott contribuisce, insieme a Hans Ruedi Giger, all'ideazione della creatura aliena divenuta poi celebre; nel 1982 crea il suo capolavoro, commuovendo il mondo intero con il protagonista di E.T. l'extra-terrestre di Steven Spielberg.
    www.leggo.it/
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,250
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    20120811_carlo_rambaldiFUNERALI PER RAMBALDI, IL PAPÀ DI E.T.
    LA NIPOTE: "SEI STATO UN PETER PAN" -FOTO
    LAMEZIA TERME - Si sono svolti in forma privata, a Lamezia Terme, città dove si era ritirato a vivere da un decennio, i funerali di Carlo Rambaldi, creatore di E.T., morto ieri a 87 anni. Le spoglie di Rambaldi, per sua espressa volontà, saranno cremate e l'urna con i suoi resti verrà portata a Vigarano Mainarda, in provincia di Ferrara, dove era nato nel 1925. Per il ultimo viaggio Rambaldi ha indossato lo smoking dei trionfi agli oscar. Le esequie del tre volte vincitore del premio Oscar, nella chiesa della Beata Vergine del Rosario, sono state officiate da parroco don Natale Colafati. Accanto alla bara, con gli occhi pieni di lacrime, la moglie Bruna Basso, e i figli Victor, sceneggiatore e autore di libri per ragazzi, e la figlia Daniela con le nipoti Cristina, Erika e Alessandra. Presenti anche i vicini di casa e gli amici e, tra le autorità, i sindaci con la fascia tricolore e i gonfaloni di Lamezia Terme, Gianni Speranza, e di Altomonte, Gianpietro Coppola (Rambaldi era cittadino onorario del Comune del cosentino). Don Natale, nell'omelia, ha raccontato, incentrata su due letture del Libro dei Re, ha raccontato di un incontro con Rambaldi e delle sue confidenze di quando ragazzo, nel ferrarese, faceva il chierichetto e serviva la messa. «È stato un creatore di bellezza - ha detto il sacerdote - e la bellezza e la verità si donano solo ai cercatori sinceri. Gli uomini grandi, e lui lo era, ci fanno innalzare lo sguardo verso Dio». «Carlo Rambaldi - ha aggiunto ancora don Natale - è stato un uomo che ha vissuto sempre nella riservatezza, senza alcuno sfoggio lasciandoci, in eredità, anche in questo caso una lezione di vita». Don Natale ha parlato ancora della sua visita a casa di Rambaldi, situata a pochi metri dalla Chiesa, e di quando la moglie Bruna gli mostrò le statuette dell'Oscar e il prototipo di ET. «Non seppi trattenere in quella circostanza - ha detto ancora il sacerdote - tutto il mio stupore per il suo genio. Mi aveva promesso di lavorare alla realizzazione di alcune statue per il presepe della parrocchia, una promessa che, purtroppo, non potrà mantenere».

    LA LETTERA DELLA NIPOTE: "ERI PETER PAN" «Mi manca il tuo laboratorio e di quando mi parlavi di qualche meccanismo da creare: Icaro, Leonardo o Pinocchio. Sei sempre stato una figura eterea e un pò fantastica, porterò per sempre il tuo spirito con me». Così, tra le lacrime, Alessandra, una delle nipoti di Carlo Rambaldi ha ricordato il nonno leggendo una lettera al termine delle esequie del creatore di E.T. «Hai indagato tutto ciò che fosse e portasse vita - ha detto la ragazza - sei stato un Peter Pan. Guardavi alla morte come alla più fantastica delle avventure. Spero che quello che hai trovato sia stato all'altezza delle tue aspettative. Sei sempre stato per me un enigma dagli occhi profondissimi. Anche in questo caso sono sicura che avrai trovato la tua strada e se non l'hai trovata l'avrai inventata». La lettura della missiva si è conclusa con un lungo applauso da parte dei presenti. In lacrime le altre due nipoti di Rambaldi presenti alla cerimonia: Erika, che per tutta la durata della funzione, ha stretto al petto un peluche di E.T. e Alessandra.

    www.leggo.it/
     
    Top
    .
1 replies since 11/8/2012, 07:32   50 views
  Share  
.