La panchina di Mariella Forever

EURO 2012-OLIMPIADE DEGLI ANIMALI FOTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Mariella-
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,168
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    NUOTO
    orso-polare
    Perché proprio loro tra tutti gli animali amanti dell’acqua? Perché gli orsi sono l’incarnazione dello spirito olimpico: pur essendo goffi e pesanti, riescono a raggiungere risultati stupefacenti guidati dalla forza di volontà. Un esempio su tutti: un gruppo di 52 femmine di orso polare, monitorato dall'US Geological Survey dell'Alaska Science Center, è riuscito a coprire complessivamente la distanza di 680 chilometri nuotando ininterrottamente fino a 9 giorni per trovare cibo. Volere è potere.
    Atletica leggera
    giraffe
    Le giraffe del Kenya corrono i 100 metri piani come il campione Usain Bolt, il primo uomo al mondo a scendere sotto la soglia dei 9,58 secondi. In volata raggiungono i 51 km/h, ma per loro il record da battere è un altro, sopravvivere all’uomo: in tutta l’Africa ne sono rimaste solo 100.000 (dati giraffeconservation.org).
    iStockPhoto
    SCHERMA
    antilopi
    Spada, sciabola o fioretto? Le corna con cui le gazzelle orice africane si sfidano a duello sono lunghe fino a un metro e mezzo, appuntite e affilate come lame. Per questo anche i grandi predatori della savana si tengono alla larga dagli esemplari adulti, soprattutto se sono in gruppo.
    iStockPhoto
    Wrestling
    rinoceronti
    Alti fino a due metri e lunghi fino a quattro, i rinoceronti possono arrivare a pesare tre tonnellate e mezzo nelle due specie più grandi (rinoceronte indiano e rinoceronte bianco). Questi giganti dall’aspetto preistorico sono lottatori possenti, ma non per sport: i combattimenti più duri avvengono per amore, all’inizio del corteggiamento tra maschi e femmine. Alla faccia del galateo.
    iStockPhoto
    Nuoto sincronizzato
    delfini
    Le spettacolari evoluzioni acquatiche di gruppo sono una peculiarità che ha reso i delfini una delle specie marine più amate. Questi campioni del nuoto sincronizzato sembrano volare sull’acqua più che nuotare: merito della loro pelle dotata di creste cutanee che fendono le onde e di particolari secrezioni oleose che agevolano lo scivolamento. Meglio di qualsiasi muta supertecnica.
    iStockPhoto
    TUFFI
    pinguino
    La loro camminata è buffa, ma una volta arrivati al mare i pinguini si trasformano in leggiadri campioni di tuffi e volteggi, anche da altezze considerevoli. La loro gioia è comprensibile: ogni anno i pinguini affrontano una durissima marcia di oltre due mesi per raggiungere l’acqua, dopo aver covato per settimane il loro uovo, a digiuno e immobili, dandosi il cambio con le compagne. Più liberatorio di così…
    iStockPhoto
    BOXE
    canguri
    Nella versione cartoon il canguro pugile ha sempre ispirato simpatia. Ma nella realtà, quando un canguro si arrabbia c’è poco da ridere: con i suoi 90 kg di peso massimo e le sue possenti zampe posteriori può sferrare colpi anche mortali, mentre con le zampe anteriori colpisce l’avversario come un vero pugile. Per fortuna (dicono) attacca di rado.
    iStockPhoto
    Football
    elefante
    fonte leiweb

    Sfidare gli uomini a calcio e magari batterli ai rigori? Per gli elefanti potrebbe essere un gioco da ragazzi: sono dotati di un’intelligenza straordinaria, pari a quella di primati e cetacei, che permette loro di imparare, imitare, giocare, ma anche di avere senso dell'umorismo, essere altruisti, usare strumenti, provare compassione e rabbia. Il tutto “spalmato” su un cervello di oltre cinque chili, ma molto simile a quello umano.
    iStockPhoto
    Taekwondo
    galli

    Una spettacolare evoluzione aerea scandisce la proverbiale lotta tra “due galli nel pollaio”. Come prevede anche il Taekwondo, sono gli arti inferiori (e non il becco) a colpire più spesso: i galli si fronteggiano con il capo proteso e le piume del collo arruffate e balzano uno contro l'altro cercando di attaccarsi con le zampe, dotate di unghie taglienti dette speroni. La lotta serve ai contendenti per valutare le forze reciproche e delimitare le rispettive zone di conquista.
    iStockPhoto
    Judo
    rottweiler
    Vi sembra che stiano solo giocando? Forse. Ma il malese e il rottweiler in foto potrebbero anche aver deciso di sperimentare la Mae mawari ukemi, caduta in avanti con rotolamento tra le più usate nel Judo. Del resto cadere senza farsi male, capacità fondamentale per questa disciplina, è un’arte che molte specie animali possiedono naturalmente. A cominciare dal gatto di casa.
    iStockPhoto

    Sollevamento pesi
    asini
    Gli asini da soma sono da secoli campioni di sollevamento pesi: possono trasportare fino ad un terzo del proprio peso, che si aggira in media intorno ai 500 kg. Ma il record in questa disciplina spetta alla formica: può sollevare fino a 50 volte il proprio peso e trascinarne trenta volte tanto.
    iStockPhoto
    CICLISMO
    pappagallo
    D’accordo: questa volta è lui ad imitare noi. Ma il fatto che questo pappagallo vada in bicicletta è la dimostrazione di una capacità di apprendimento per anni sottovalutata. Mentre i pappagalli si sono sempre distinti per la loro abilità ad imitare la voce umana, infatti, studi recenti hanno dimostrato che alcuni esemplari sono capaci di associare le parole con il loro effettivo significato, e di formare frasi semplici. E ci sono alcune specie, come ad esempio il Kea, capaci addirittura di risolvere brevi rompicapi. A quando una medaglia?

    www.leiweb.it/
     
    .
24 replies since 9/7/2012, 05:25   802 views
  Share  
.