La panchina di Mariella Forever

LETTERA F

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,168
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous

    Felicita


    Etimologia: Variante di Felice, il cui attributo latino "felix, felicis", divenne solo più tardi un vero e proprio "cognomen", anche tra i cristiani, a causa del suo significato beneaugurante. Il diminutivo femminile, diffusosi grazie al culto dell'omonima martire e al fatto che il latino "Felicitas" designava anche una dea dell'abbondanza, è mediamente attestato nel Nord Italia.
    Carattere: Ponderata e riflessiva ha grande talento e fede illimitata nella bontà umana, persino troppa! Tende ad incontrare lo stesso tipo di uomo, diverso dal precedente solo per qualche particolare. Con gli altri, vorrebbe imparare ad essere completamente rilassata, ma resta guardinga e sospettosa. Per rassicurarsi, assume atteggiamenti moraleggianti o materni.
    Numero fortunato: 2
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,168
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous

    Fedele


    Etimologia: Il latino "Fidelis", originariamente, era un "cognomen" divenuto personale solo in epoca tarda. La sua fortuna è dovuta al significato mistico attribuitogli dai cristiani: "fedele, devoto", presso i quali si diffuse rapidamente.
    Carattere: é uno spericolato, uno che attraversa la vita a cento all'ora, finendo tuttavia sempre con il cadere sulÉ morbido! Se trova la costanza di seguire le sue aspirazioni più alte, può diventare un grande creativo, un artista illuminato e all'avanguardia. In amore, questa sua estrema dinamicità indispettisce chi lo vorrebbe tutto per sé, ma lo rende interessante e ambito.
    Numero fortunato: 1
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,168
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Folco
    Etimologia: Antico nome germanico, deriva da "fulca", "popolo", alla base di numerosi personali compositi quali "Folkheri" e "Folkmar". Diffusosi in Italia durante le invasioni longobarde, ebbe fortuna per tutto il Medioevo.
    Carattere: Ha un forte senso della giustizia e dell'amicizia. A volte tira troppo l'acqua al suo mulino, è vero, ma lo fa sempre in buona fede... E' destinato ad avere una vita affettiva soddisfacente, ricca di positive emozioni e con donne che sanno apprezzarlo ed amarlo come lui desidera. E' sempre gentile, soave, paziente e ha modi signorili, quindi è molto richiesto in società.
    Numero fortunato: 9
     
    .
  4. sorriso@
     
    .

    User deleted


    lapanchinadimariellaforever_448

    lapanchinadimariellaforever_449
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,168
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    2017_79


    Santa Filomena di Roma è una santa la cui vita risulta essere ancora misteriosa. I suoi resti vennero ritrovati il 25 maggio 1802 nelle catacombe di Priscilla a Roma, ma l’assenza della scritta martyr fece decadere la possibilità della morte per martirio, come fin ad allora tramandato.
    Per questo motivo venne rimossa dal calendario dalla Sacra Congregazione dei Riti nella Riforma Liturgica negli anni Sessanta, nonostante la diffusione del culto e la devozione personale di vari papi e santi. Secondo una narrazione Filomena fu principessa dell’isola di Corfu. Aveva 13 anni quando andò a Roma con i genitori per incontrare l’imperatore Romano Diocleziano.
    Lui si invaghì di lei e le offrì il trono di imperatrice di Roma. Filomena però, avendo consacrato la sua verginità a Cristo, rifiutò l’offerta e pertanto venne sottoposta a diversi tormenti, dai quali scampò miracolosamente, per poi venire uccisa con decapitazione. All’interno della tomba fu trovato un vasetto di forma ovale contenente il sangue della santa. Il loculo era chiuso da tre tegole di terracotta, con sopra dipinta la scritta Lumena pax te cum fi. Colui che posizionò e cementò le tegole sbagliò l’ordine di sequenza che, in maniera corretta, sarebbe dovuto essere: Pax tecum Filumena, ovvero «La pace sia con te, Filomena». Le tegole risalgono ad un periodo fra la fine del III e l’inizio del IV secolo dopo Cristo.
    Notizie di santa Filomena si possono ricavare dalla rivelazione privata che ebbe, il 3 agosto 1833, la serva di Dio suor Maria Luisa di Gesù (1799-1875), sua fervente devota. La Congregazione della sacra romana ed universale Inquisizione approvò la rivelazione il 21 dicembre del 1833. Don Francesco De Lucia di Mugnano, con l’ausilio del Vescovo di Potenza, monsignor De Cesare, ottenne la salma della martire che fu collocata in una cappella laterale della chiesa Madonna delle Grazie dove, a tutt’oggi, si trova. Celebri devoti della santa furono: Leone XII, Gregorio XVI, Pio IX, Leone XIII, san Pio X, il Curato d’Ars, la serva di Dio Paolina Jaricot, la serva di Dio Maria Cristina di Savoia, il beato Bartolo Longo e padre Pio da Pietrelcina.

    Autore: Cristina Siccardi


     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,168
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    gif
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,168
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Fabrizio
    Etimologia: Nome latino, ma di origine etrusca, deriva dal termine "faber", "operaio". Divenne celebre in età romana quale nome dei "Fabricii", famiglia plebea alla quale apparteneva il console Fabrizio Luscino.
    Carattere: Pratico, molto ricettivo e suggestionabile, è desideroso di trovare una grande famiglia che possa accoglierlo. L'amore è la sua vera forza, lo stimolo per continuare a vivere in un mondo che non gli piace mai completamente. La sua donna è per lui una musa ispiratrice e una dea protettiva. Con gli altri è volubile, oggi c'è e domani chissà... E' incostante non perché non creda nell'amicizia, ma perché pensa di dare troppo, rispetto a ciò che riceve in cambio.
    Numero fortunato: 6
     
    .
21 replies since 19/10/2011, 18:39   593 views
  Share  
.