| 
GF12:VALERIA, KIRAN E LEONE NOMINATI
ROMA – Il Grande Fratello sembra deciso a non tirarsi indietro nella guerra del lunedì contro “Il più grande spettacolo dopo il weekend”, che la scorsa settimana ha più che doppiato gli ascolti del format. La nomination di Filippo, Luca, Mirko e Valeria non basta a tenere gli spettatori incollati al programma, così ecco l’ingresso di 3 nuovi inquilini della Casa, pronti a scardinare i precari equilibri che regnano nel gioco. Uno di loro, Vito, secondo le prime indiscrezioni arriva direttamente da Avetrana, località pugliese nota per essere divenuta meta del turismo dell’orrore dopo il delitto di Sarah Scazzi. Le novità non finiscono qui e i ragazzi scopriranno inoltre una nuova stanza per esprimere le emozioni più profonde.
Video: I tre nuovi concorrenti
I nominabili di questa settimana sono Adriana, Leone, Kiran, Valeria e Sofia. Queste le nomination dei ragazzi:
Floriana: “Leone, perché è stato prepotente e arrogante nei miei riguardi”. Amedeo: “Valeria, perché l’ho vista dormire giorno e notte tutta la settimana” Kiran: "Posso autonominarmi? Perchè sono proprio le persone con cui sto più insieme. No? Va bene, allora...Sofia, perchè deve essere più grintosa" Enrica: “Kiran, perché qui ciascuno di noi è libero di cucinare e pulire quando vuole, senza puntare il dito contro nessuno come invece fa lui” Gaia: “Valeria, perché l’ho vista insofferente in casa” Caterina: “Valeria, perché anche se ci siamo riappacificate non è giusto vedere una persona che si lamenta sempre” Rudolf: “Valeria, perché mi sono accorto che è stata male in questi giorni” Leone: “Valeria, perché tra quelli che hanno deciso di restare è quella che ha qualche dubbio in più” Chiara: “Valeria, perché anche se ha provato ad aprirsi e a parlare la vedo comunque diversa da me” Ilenia: “Kiran, mi mette l’ansia” Danilo: “Valeria, perché la vedo spenta” Valeria: “Adriana, perché è rumorosa e non mi fa dormire” Mirko: “Valeria, perché sta soffrendo più di noi” Luca: “Leone, è troppo provocatore” Sofia: “Valeria, perché è quella con cui mi prendo di meno” Adriana: “Valeria, perché secondo me non sta bene qui dentro”
Vanno al televoto: Valeria, Kiran e Leone.
Ore 00.26 Filippo in studio, messo di fronte ai suoi limiti, all’immagine che ha trasmesso ai suoi inquilini. Gli viene infatti mostrato un video in cui la maggior parte dei suoi ‘colleghi’, in prima linea Mirko e Ilenia, lo criticano. Signorini lo ‘perdona’: “Oggi abbiamo visto un Filippo che non avevamo mai visto, quando hai pianto davanti a tua madre. Voi dovevate puntare su questo, non sulle liti”. “Ma dentro la casa”, risponde il fratello, “si speculava su ogni debolezza”. “Le condizioni te le crei tu”, gli risponde Signorini.
Ore 00.10 “Vito in confessionale”, così annuncia la Marcuzzi. Dunque il nuovo concorrente viene introdotto in maniera molto meno plateale dell’avvenente Martina, l’ultima inquilina entrata a far parte del gruppo. “Ora vorrei in confessionale Armando”. Così fa il suo ingresso un altro uomo, che non si presenta a mani vuote ma con un bel vassoio di cannoli siciliani per tutti. Un bel modo di presentarsi, prendendo gli altri concorrenti per la gola.
Ore 00.05 Finalmente una novità: si pone l’attenzione sul rapporto tra Chiara e Amedeo. Il secondo è fidanzato e non perde occasione per ricordarlo, eppure nel video che viene mostrato a Chiara in confessionale, i due sembrano aver legato anche troppo. Chiara è addirittura gelosa del ragazzo nella casa, soprattutto visto che lui sembra essere corteggiato anche da Enrica. Un nuovo triangolo sta nascendo?
Video: Amore e gelosia
Ore 23.47 Rudolf e Amedeo vengono chiamati nel confessionale per aiutare la presentatrice a introdurre in casa la nuova inquilina: Martina. I due vengono coinvolti in uno scherzo: verrà chiesto loro chi far entrare a vivere nella casa, se Lorenza, la mamma di Leone, o Martina e loro dovranno fingere di scegliere la madre del concorrente. Da cui esce la mora Martina, 21 anni, da Torino, e Lorenza, la mamma di Leone. I due scelgono, come da accordi, la mamma. Subito Leone va ad accendersi una sigaretta, in preda al nervoso. Per fortuna per lui, però, lo scherzo dura poco: appena il tempo di fargli perdere i colori dal viso ed entra dalla porta la nuova concorrente, Martina.
Video: Martina, la nuova inquilina torinese
Video: Uno scherzo per Leone
Ore 23.37 Maschilismo all’interno della casa: un video mostra quante volte gli inquilini di sesso maschile azzittiscano le donne in malo modo. Viene mostrata una sequela di “stai zitta” pronunciato da tutti i “maschietti”. Al centro delle loro diatribe come al solito è principalmente il cibo: chi mangia più biscotti? Ma non è questo a preoccupare la Marcuzzi: “Non si può dire sempre ‘stai zitta’ a una donna”. Signorini invece propone la sua soluzione: “Perhcè questa settimana, non gestite voi la casa e fate vedere ai maschietti chi siete?”. Loro sembrano d’accordo, anche perché, come sottolinea la Marcuzzi: “Ogni volta che vi vediamo ci sono sempre i ragazzi a cucinare e sistemare”.
Video: maschi contro femmine
Ore 23.30 Prova settimanale: esibirsi con l’X Box in coreografie basate sulle musiche di Usher e Pitbull. Prova superata: 20 euro a testa per il budget settimanale per fare la spesa.
Video: La prova con l'X Box
Ore 23.20 Signorini da voce a gran parte del pubblico e inveisce contro Luca, a proposito delle lacrime versate ricordando di quando ha salvato un bambino. “Sei retorico”, lo accusa l’opinionista, “caso strano questa storia è saltata fuori nella settimana in cui eri in nomination”. Si alza un applauso fragoroso nello studio, segno che Signorini non fosse l’unico a pensarla così.
Ore 23 Sono chiamati nella stanza delle sorprese i cinque che hanno minacciato già più di una volta di lasciare la casa in meno di un mese: Luca, Valeria, Danilo, Sofia e Mirko. Ai cinque il Grande Fratello dedica un messaggio che viene letto dalla Marcuzzi: ci sono migliaia di ragazzi che hanno fatto i provini per entrare nella casa, che vorrebbero essere al posto loro e non è rispettoso, dunque, passare giorni e giorni a piangere, dopo soli 28 giorni, per la nostalgia della vita fuori. I concorrenti dovrebbero essere più motivati e divertiti, avrebbero dovuto sapere, quando si sono presentati ai casting, quello a cui andavano incontro. Perciò, secondo il Grande Fratello, è da irresponsabile la scelta che hanno fatto e forse è sbagliata. Per questo i cinque potranno lasciare la casa, proprio stasera, senza incorrere nelle penali che solitamente spettano a chi abbandona la Casa senza giusta motivo. Se decidono di rimanere, dovranno farlo consapevolmente, prendendosi le proprie responsabilità. Nessuna ipocrisia sarà più tollerata né dal Grande Fratello né dal suo pubblico.
“Io non vi chiedo di non avere momenti di debolezza ma di non averne in continuazione”, sottolinea la Marcuzzi. Il primo a decidere di rimanere è Mirko, seguito da Danilo e Valeria (“Voglio dimostrare al mio papà che ho le palle quadrate”). Resta anche Sofia e, per la sfortuna di “chi gli vuole male”, rimane anche Luca-The shark.
Video: Propositi di abbandono
Video: "Siete liberi di uscire"
Ore 22.46 Sono soprattutto Luca e Floriana a soffrire per l’abbandono di Filippo dalla casa, seguiti da Enrica. Luca si mette addirittura a piangere in giardino, da solo. La presentatrice chiede a Ilenia come si sente: “Io penso che Filippo abbia del buono in fondo in fondo…ma proprio in fondo…però sono onesta: sono contenta che sia rimasto Mirko”
Ore 22.35 Dopo Luca, anche Filippo si scioglie in lacrime, a fargli questo effetto un video-messaggio della madre. I due “maschi alfa” della casa, quindi, si sono mostrati per le loro debolezze. Le semplici parole della madre fanno tornare Filippo alla sua infanzia, quando non doveva necessariamente lottare contro tutti come sembra fare in questi giorni. Il riminese si commuove al punto che, quando esce, si ammorbidiscono i toni con Mirko, ed ammette: “Forse in casa non è possibile conoscere il vero Mirko come non è possibile conoscere il vero Filippo”. Giusto il tempo per lasciare un buon ricordo di sé nella casa, quindi, visto che è proprio lui a dover lasciare la casa. Fuori Filippo, dentro Mirko.
Video: Il messaggio della mmamma di Filippo
Video: Filippo eliminato
Ore 22.19 Dopo essere tanto screditato dagli altri concorrenti, momento di gloria per Luca, che in un video racconta un aneddoto importante della sua vita, quando ha salvato un bambino di tre anni in mare. Nonostante sia una storia a lieto fine, Luca esplode a piangere, forse un po’ troppo commosso. A quel bambino che ha salvato quattro anni fa ora direbbe: “Vai e vivi il mare”. Poi la Marcuzzi annuncia: Valeria è la seconda concorrente ad essersi salvata dal televoto.
Video: "Ho salvato la vita a un bambino"
Ore 22.05 La settimana di Valeria: odiata da quasi tutte le altre inquiline, piange al confessionale benedicendo la notte che fa finire un’altra giornata di liti e sguardi velenosi. Pace fatta con Kiran e Danilo, che aveva definito “ignoranti e maleducati” la scorsa settimana. Soprattutto con il secondo, con cui la ragazza forma una coppia che forse, investendoci su, potrebbe portare un po’ di “colore” e allegria in una casa avvelenata dalle liti e dai rancori. “Cos’è il Bing Bang?”, chiede Valeria a Danilo in un filmato della settimana. “La fine del mondo”, risponde il pugliese, “e la torre che sta in Germania”. Intanto è chiuso il televoto: Luca è il primo ad essersi salvato, secondo il verdetto del pubblico, pronunciato dalla Marcuzzi.
Video: La settimana di Valeria
Ore 21.52 E’ ancora Filippo ad essere al centro dell’attenzione, come spesso accade, insieme al suo amico Luca. Ormai i due sono schierati contro il resto degli in inquilini. Primo tra tutti Mirko, che li accusa di voler fare gruppo, di essere sempre separati dal resto della casa. Filippo non ci sta e rilancia: “Ma lo sanno i tuoi amici (gli altri inquilini) che per anni hai fatto parte del pubblico a Forum? Tu che parli tanto di quanto gli altri sono stati in televisione”. A quella provocazione, per altro fuori luogo rispetto all'argomento principale, il romano ha dato i numeri. Era la goccia che ha fatto traboccare il vaso: tanta la rabbia del ragazzo che quest’ultimo ha avuto un mancamento. “Filippo”, chiede la Marcuzzi, “qual è secondo te la strategia di Mirko?” . “Fare terrorismo psicologico”, gli risponde lui, mail resto della casa non è d’accordo.
Video: Lite tra Mirko e Luca
Ore 21.40 Lo squalo è partito all’attacco e per quanto sia affascinato dalla bella Enrica, questa settimana si è scontrato con il carattere della siciliana, che finalmente si è stancata di fare la bambolina sexy e ha iniziato a mostrare le unghie. Viene mostrato il video in cui i due si scontrano duramente: Luca va in escandescenze quando lei gli ride in faccia mentre lui parla. Così lo squalo, con l’orgoglio ferito, gli inizia ad urlare insulti come: “Stai zitta, donna di mondo”. Cosa, questa, che viene decisamente condannata da Alfonso Signorini in studio: “Non si tratta così una donna che si corteggia,no? “.
Video:gelosia e orgoglio tra Luca e Enrica
Ore 21.27 giusto il tempo di dare il via alla nuova puntata e già sbuca una misteriosa busta nera, che potrà essere aperta solo dopo l’eliminazione di uno dei nominati. Poi si entra nel vivo della puntata tornando a parlare del triangolo Filippo-Floriana-Ilenia. Una telenovela che ormai si ripete ormai ad ogni puntata, con Filippo che corteggia Ilenia e la sua “nemesi”, Floriana, che proprio non ci sta a sopportare questa competizione. Viene mostrato loro un video riassuntivo in cui vengono mostrati gli atteggiamenti “contraddittori” e ambigui di Filippo, seguito da un confronto tra i tre protagonisti. Lui ancora non risponde alla domanda diretta: “Ti piace Ilenia?”, continuando a ripetere che la ragazza lo incuriosiva ma che è stata proprio lei ad allontanarlo. Una risposta che non è un “no”, insomma. Alessia Marcuzzi chiede alle due ragazze di prendere una posizione su Filippo. “Floriana, vorresti che Filippo uscisse dalla casa?”. “Assolutamente no, lo voglio qui”. “E tu, Ilenia?”, ripete la Marcuzzi. “Io lo manderei a casa subito”. www.leggo.it
|