La panchina di Mariella Forever

21 MARZO ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI GIANFRANCO FUNARI,LUIGI TENCO,AYRTON SENNA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,051
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    OGGI NACQUE

    21 marzo: Gianfranco Funari, Luigi Tenco, Ayrton Senna
    Gianfranco Funari

    gianfranco_funari_1

    anniversario semplice

    Gianfranco Funari

    21 marzo 1932

    Roma - Italia

    Fu un lunedì di 83 anni fa.

    ---

    Scomparve il

    12 luglio 2008

    Milano - Italia

    Aveva 76 anni.



    Cabarettista, autore, conduttore, opinionista.
    In età giovanile lavorò a Saint-Vincent come croupier, quindi si esibì come cabarettista in alcuni locali di Roma dove, nel 1967, catturò l'attenzione di Oreste Lionello che lo invitò a unirsi a lui nei suoi spettacoli di cabaret. Nel 1970 debuttò in televisione nella trasmissione "La domenica è un'altra cosa". Nel 1980, su Telemontecarlo, condusse il programma "Torti in faccia" di cui era anche autore. Ma la popolarità arrivò grazie alla trasmissione del 1984 "Aboccaperta" in onda su Rai Due. Il suo successo continuò a crescere con i programmi "Mezzogiorno" anche su Rai Due e "Mezzogiorno italiano" trasmesso su Italia Uno nel 1991. Lo stile che lo caratterizzò, a volte aggressivo, volgare e piuttosto eccessivo, provocò molti commenti polemici e gli valse l'allontanamento prima da Rai Due e quindi dal gruppo Fininvest dove tornò nel 1993 per presentare alcune trasmissioni, in onda su Retequattro, attraverso le quali aumentò la sua vena critica nei confronti del mondo della politica e solidificò il proprio rapporto con il pubblico. Per un breve periodo fu direttore del quotidiano "L'Indipendente". Nel 1996 tornò alla Rai con il talk show di natura politica "Napoli capitale", chiuso anticipatamente. Alla fine di quell'ennesimo contrastato programma, Funari rimase a lungo lontano dalle televisioni. Dopo la separazione dalla moglie Rossana Seghezzi, iniziò una convivenza con Morena Zapparoli, trentacinque anni più giovane di lui, con la quale si sposò nel 2004. Alla fine degli anni Novanta si trovò a dover fronteggiare seri problemi di salute e, dopo aver superato un delicato intervento cardiaco, fu ospite della trasmissione "Per tutta la vita" condotta da Fabrizio Frizzi, durante la quale attaccò duramente la sanità italiana e l'allora ministro Rosy Bindi. Nel 2005 le sue condizioni di salute peggiorarono e dovette subire un ulteriore intervento al cuore. Nel 2007 tornò su Rai Uno con la trasmissione "Apocalypse show", connubio tra spettacolo, denuncia e riflessione su importanti temi sociali. Si spense all'età di settantasei anni, l'anno seguente, all'ospedale San Raffaele di Milano dove era stato ricoverato cinque mesi prima.
    luigi_tenco_1
    Luigi Tenco


    anniversario semplice

    Luigi Tenco

    21 marzo 1938

    Cassine, Alessandria - Italia

    Fu un lunedì di 77 anni fa.

    ---

    Scomparve il

    27 gennaio 1967

    Sanremo, Imperia - Italia

    Aveva 29 anni.



    Cantante, cantautore, compositore.
    Trascorse i primi 10 anni della sua vita a Ricaldone, paese che rimase sempre a lui caro e dove ogni anno si manifesta in sua memoria tramite l'associazione culturale a lui dedicata. Dopodiché si trasferì, con la madre, Teresa Zoccola e il fratello (più grande di lui) Valentino, nei pressi di Genova dove studiò al liceo e, nel 1953, fondò il suo primo gruppo musicale, la "Jerry Roll Boys Jazz Band": lui suonava il clarinetto e, al banjo, suonava un ancora sconosciuto Bruno Lauzi.
    Suo padre putativo (marito di sua madre), Giuseppe Tenco, morì prima che lui nascesse; forse a causa di un calcio di un bue. Luigi Tenco, infatti, nacque da una relazione impropria (ed extraconiugale) avuta dalla mamma con il figlio sedicenne di una facoltosa famiglia di Torino per la quale lavorava in qualità di governante (inutile dire che venne subito allontanata).
    Insaziabile divoratore di libri, Luigi Tenco iniziò a studiare chitarra e sassofono e, nel 1958, fondò un altro gruppo: "i Diavoli del Rock", e poi, nel 1959 un altro ancora. In questi gruppi suonavano anche, gli allora debuttanti, Fabrizio De Andrè, Gino Paoli, ed altri personaggi che divennero poi più o meno noti.
    Si trasferì quindi a Milano, nel 1959, e lì, dopo un piccolo periodo di "gavetta", ottenne il suo primo contratto con una casa discografica: la "Dischi Ricordi". Il suo debutto fu, in quelità di cantante con il gruppo "I Cavalieri".
    Il suo primo 45 giri fu "I miei giorni perduti" del 1961. Seguirono altri brani (molti dei quli veri e prorpi successi), tra cui ricordiamo: "Mi sono innamorato di te", del 1962; "Ragazzo mio", del 1964; "Un giorno dopo l'altro", del 1966, sigla di coda della fortunata serie televisiva "Il commissario Maigret", con Gino Cervi.
    Nel 1966 si trasferì a Roma, cambiò casa discografica (RCA) e, nel 1967 partecipò al festiva di Sanremo iniseme con la cantante italo francese Dalida. Portarono la canzone "Ciao Amore ciao". Ma il brano non arrivò in finale (fu dodicesima) e Luigi Tenco si suicidò. Ecco il biglietto trovato nella sua camera: "Io ho voluto bene al pubblico italiano e gli ho dedicato inutilmente cinque anni della mia vita. Faccio questo non perché sono stanco della vita (tutt'altro) ma come atto di protesta contro un pubblico che manda "Io tu e le rose" in finale e ad una commissione che seleziona "La rivoluzione". Spero che serva a chiarire le idee a qualcuno. Ciao. Luigi."
    Negli anni a venire furono innumerevoli gli Omaggi, le Cover e le Manifestazioni in suo onore e memoria.
    ayrton_senna_1
    Ayrton Senna



    anniversario 5 anni o multipli

    Ayrton Senna

    Ayrton Senna Da Silva

    21 marzo 1960

    San Paolo - Brasile

    Fu un lunedì di 55 anni fa.

    ---

    Scomparve il

    01 maggio 1994

    Bologna - Italia

    Aveva 34 anni.

    ---



    Pilota automobilistico.
    Iniziò giovanissimo ad amare il mondo dei motori, tanto che salì sul primo Kart alla tenera età di 4 anni. Corse sui Kart fino al 1981, vincendo vari titoli in Brasiele ed in Europa, poi passò alla formula Ford, alla formula 3 ed infine alla formula 1. Il suo debutto in formula 1 fu nella scuderia Toleman-Hart il 25 marzo 1984 nel GP del Brasile, passò poi alla scuderia Lotus-Renault e quindi alla McLaren-Honda dove vinse il titolo mondiale per ben 3 volte (1988, 1990, 1991), infine alla Williams-Renault. Scomparve prematuramente a causa di un incidente durante il GP di San Marino del 1994 alla settima tornata, alla curva del Tamburello, probabilmente a causa di un cedimento strutturale della sua monoposto.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    http://atriolo.forumfree.net

    Group
    AMICI
    Posts
    101,939

    Status
    Anonymous
    più che morte sono nascite ;)
     
    .
  3. sorriso@
     
    .

    User deleted


    :80734553_0_512fc_36ebdf31_S: :658aa39a73f48d577634ab2034420ed
     
    .
2 replies since 21/3/2015, 07:26   78 views
  Share  
.