La panchina di Mariella Forever

RICETTE BAMBINI DA 6 A 12 MESI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sorriso@
     
    .

    User deleted


    minestra-spinaci.300x200

    RICETTE PER LO SVEZZAMENTO
    1. La prima pappa

    "Zucchine, patate o carota o zucca o foglia di lattuga, magari bio. Cuocete a lungo in abbondante acqua". I consigli sullo svezzamento di Miralda Colombo, giornalista, food-blogger e autrice del libro di ricette per bambini "Il cucchiaino".
    2. L'omogeneizzato di frutta

    Preparare l’omogenizzato di frutta fatto in casa non è come preparare confetture e simili. La soddisfazione finale però è doppia. Come prepararlo. I consigli sullo svezzamento di Miralda Colombo, giornalista e food-blogger.
    3. Le pappe con la mela

    "Una mela al giorno etc, etc... come tutti i saggi consigli di una volta ha la sua sacrosanta verità. Perché la mela è un concentrato di vitamine, fibre e sali minerali". I consigli sullo svezzamento di Miralda Colombo, giornalista, food-blogger e autrice del libro di ricette per bambini "Il cucchiaino", che per nostrofiglio.it accompagna le mamme nella magica e faticosa esperienza dello svezzamento.
    4. La pappa con la zucca

    "La zucca si dimostra una valida alleata per rendere dolci e gradevoli anche le verdure più amarognole (vedi spinaci o erbette), per arricchire e rendere un po’ diverse dal solito le merende del pomeriggio". I consigli sullo svezzamento di Miralda Colombo, giornalista, food-blogger e autrice del libro di ricette per bambini "Il cucchiaino", che per nostrofiglio.it accompagna le mamme nella magica e faticosa esperienza dello svezzamento.
    5. La prima pappa con l'uovo

    Contrariamente a quanto si pensa, l’uovo è un alimento facilmente digeribile, dipende tutto da come lo cuciniamo. Ecco una ricetta facile e gustosa per introdurre l'uovo nell'alimentazione del bebè: "conchigliette mimosa con punte verdi". Ecco i consigli di Miralda Colombo, giornalista e food-blogger.
    6. Pappe con i legumi

    I legumi sono da alternare alla carne, contengono infatti un’elevata concentrazione di proteine di alto contenuto biologico vegetale e amminoacidi. Ecco un'ottima ricetta per introdurre i legumi nell'alimentazione del bebè: "risottino e piselli". Ecco i consigli di Miralda Colombo, giornalista e food-blogger.
    7. La pappa vegetariana

    Pappa veggie o quasi per il bebè e per voi. Anche se non siete vegetariani o vegani, è un’abitudine da fare propria in una alimentazione sana e bilanciata utilizzare tante verdure, nella direzione delle tre porzioni che non dovrebbero mancare quotidianamente sulla nostra tavola. Leggi i consigli di Miralda Colombo, giornalista e food-blogger.
    8. La pasta al 'finto' baccalà

    Nell'ottavo mese di vita si può introdurre nell'alimentazione del bebè il pesce. Ecco una ricetta per rendere più accattivante la pappa del piccolo: la pasta al "finto" baccalà. Leggi i consigli di Miralda Colombo, giornalista e food-blogger.
    9. La pappa di Natale

    Si avvicina Natale ed è "biancomangiare"! Ecco come preparare un gustoso sformato di patate bianche e topinambur, arricchito di striscioline di sogliola o di salmone affumicato. Leggi i consigli di Miralda Colombo, giornalista e food-blogger.
    10. La pappa di Capodanno

    Lenticchie e polentina protagoniste della cena dell'ultimo dell'anno! Un'ottima "pappa" per festeggiare il 31 dicembre assieme al bebè. I consigli di Miralda Colombo, giornalista e food-blogger.

    TI POTREBBE INTERESSARE: AGENDA DELLO SVEZZAMENTO, a cura di M. Colombo
    RICETTE PER BIMBI 1-2 ANNI
    11. Crema di lenticchie e di verdure

    Le lenticchie contengono ferro, potassio, calcio, vitamine del gruppo B e sono un’ottima fonte di proteine vegetali: inoltre, rispetto alle proteine animali, hanno il vantaggio di essere legate a pochi grassi.
    12. Crema di fiocchi di riso

    I fiocchi di riso hanno bassissimi livelli di fibra grezza e presentano un elevato contenuto in vitamine e sali minerali.
    13. Crema di lattuga

    Questo piatto ha un sapore delicato, particolarmente apprezzato dai bambini piccoli e la lattuga ha anche potere rinfrescante.
    14. Crema di legumi

    E’ importante aggiungere il sale solo a fine cottura, altrimenti farebbe indurire le bucce dei legumi.
    15. Crema di mais

    Questa gustosa ricetta è un'ottima variante del semolino.
    16. Crema di pollo e patate

    Le minestrine e le creme sono tutt’altro che “pappe” insipide: provate e piaceranno anche a voi.
    17. Crema di prosciutto

    Per una crema più ricca si può usare anche brodo di pollo o di carne sgrassato.
    18. Crema di yogurt con le fragole

    Lo yogurt intero e' un alimento completo perche' contiene proteine, carboidrati e grassi.
    19. Crema di zucca

    Come ogni ortaggio e ogni frutto di colore giallo - arancione, la zucca è particolarmente ricca di vitamina A, di minerali quali potassio. calcio e fosforo e di molte fibre. Contiene, inoltre, tanta vitamina C e betacarotene.
    20. Crema di zucchine

    Per una crema più ricca potete usare panna liquida fresca, non a lunga conservazione.
    21. Minestra di prosciutto
    CremadiLegumi.300x200
    E’ una deliziosa minestra dal sapore delicato.
    22. Minestra di tapioca

    La tapioca è l’amido estratto dale radici di manioca, che vengono idratate, cotte e poi pestate: ha un elevato potere calorico = 345 calorie per 100 grammi.
    23. Minestra di cicoria

    La cicoria contiene discrete quantità di Vitamina C, le foglie di colore verde scuro sono particolarmente ricche di vitamina A.
    24. Minestra di soia

    Nella minestra di soia è importante ricordarsi di non aggiungere sale: la soia è già salata.
    25. Minestra di tapioca al pomodoro

    La tapioca e' l’amido estratto dale radici della manioca, pianta tropicale origianaria del Brasile. Si usa per ottenere creme delicate e nutrienti.
    26. Minestrina di pane al profumo di limone

    Una minestrina di pane squisita anche per i più grandi.
    27. Minestrina di spinaci

    Gli spinaci sono gli ortaggi con il più alto contenuto di ferro.
    28. Zuppa di pesce al pomodoro

    Il pesce, come la carne, e' un’ottima fonte proteica, indispensabile alla crescita e non deve mai mancare nell’alimentazione infantile.
    FONTE
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,098
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    «Mamma, non lo mangio» le scuse dei bimbi per dire di no


    ..qui..
     
    .
  3. sorriso@
     
    .

    User deleted





    Pappe per lo Svezzamento da 6 a 12 mesi


    • 1. BRODO VEGETALE – RICETTA BASE


    • 2. CREMA DI RISO IN BRODO VEGETALE


    • 3. PAPPA ALLA TAPIOCA


    • 4. MINESTRINA DI VERDURA E LATTE


    • 5. MINESTRINA DI VERDURA E UOVO


    • 6. MINESTRINA DI RISO E ZUCCA


    • 7. MINESTRINA CON CARNE E VERDURA


    • 8. MINESTRINA DI PATATE


    • 9. SEMOLINO VERDE


    • 10. VELLUTATA DI CAROTE


    • 11. CREMA DI POMODORO


    • 12. STRACCIATELLA


    • 13. PASSATO DI PATATE


    • 14. CREMA DI ZUCCA


    • 15. PUREA DI CARNE O PESCE CON VERDURE


    • 16. PURE’ DI NASELLO


    • 17. SOGLIOLA IN SALSA ROSA

    La grammatura indicata nelle ricette si riferisce a bambini di età inferiore all’anno e si considerano alimenti crudi e puliti. L’alimentazione è sempre e comunque qualcosa di individuale e va quindi adattata al singolo bambino ed alle sue capacità digestive.






    1) IL BRODO VEGETALE – RICETTA BASE

    250 gr. verdure di stagione (1 patata, ½ carota, il cuore di una cipolla o ½ porro, ½ zucchina o poca zucca gialla o il cuore di un finocchio) in mezzo litro d’acqua. In fase successiva altri vegetali quali sedano, una foglia di lattuga e, dopo il decimo mese, verdure a foglie verdi, cavolfiore, verza, asparagi, etc..

    Ponete in una pentola l’acqua e le verdure. Portate ad ebollizione e fate bollire sino a completa cottura (circa 20 minuti), quindi togliete dal fuoco e filtrate in un colino il brodo vegetale evitando di schiacciare le verdure che lascerete da parte.

    2) CREMA DI RISO IN BRODO VEGETALE

    250 gr. di brodo vegetale, 2 cucchiai da tavola di crema di riso, un cucchiaino di olio d’oliva extravergine e uno di parmigiano grattugiato.

    In una casseruola stemperate la crema di riso nel brodo vegetale. Portate lentamente a bollore e cuocete, rimestando con un cucchiaio, per qualche minuto (tempo sulla confezione). Togliete quindi dal fuoco e aggiungete un cucchiaino di olio d’oliva extravergine ed uno di parmigiano grattugiato.

    3) PAPPA ALLA TAPIOCA

    250 gr. di brodo vegetale, un cucchiaio da tavola di tapioca, un cucchiaino di olio di oliva extravergine, un cucchiaino di parmigiano reggiano grattugiato.

    In una casseruola portate a bollore il brodo di verdure, aggiungete la tapioca versandola a pioggia e cuocete per 10 minuti rimestando continuamente con un cucchiaio di legno. Prima di servire, condite con olio di oliva extravergine e parmigiano reggiano grattugiato.

    4) MINESTRINA DI VERDURA E LATTE

    250 gr. di verdure pari a: una patata, mezza carota, mezza zucchina, mezza rapa oppure 1 spicchio di zucca o ½ cipolla), acqua ed un bicchiere di latte.

    Lavate le verdure e tagliatele a dadini. Mettetele in una casseruola, aggiungete l’acqua. Coprite e lasciate cuocere a fuoco lento per 25 minuti. Togliete dal fuoco, quindi passate tutto al frullatore. Per rendere meno duro il passato, e per completare la pietanza, aggiungete il latte freddo a cottura ultimata.

    5) MINESTRINA DI VERDURE E UOVO (dagli 8 mesi)

    200 gr. di verdure pari a: una patata, una carota, una cipolla o mezzo porro, 50 gr. di verdure di stagione (zucchine, finocchi, sedano, pomodoro, fagiolini, lattuga, zucca, etc.), un tuorlo d’uovo, 1-2 cucchiai di farina di cereali (crema o semolino di riso o di mais o tapioca in chicchi), un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, mezzo litro di acqua.

    Lavate e pulite bene le verdure, tagliatele a tocchetti, mettetele in una casseruola con l’acqua e fatele bollire fino a completa cottura. Filtrate e tenete da parte le verdure. Nel brodo fate cuocere la farina di cereali per una quindicina di minuti. Togliete dal fuoco, frullate le verdure e aggiungete alcune cucchiaiate di purea ottenuta. Fate bollire per 1-2 minuti un uovo, separate il tuorlo e unite alla minestrina un cucchiaino (aumentate progressivamente la quantità fino al tuorlo intero). Condite infine con l’olio di oliva extravergine e, volendo, con un cucchiaino di parmigiano grattugiato.

    6)MINESTRINA DI RISO E ZUCCA

    Mezzo litro d’acqua, 150 gr. di zucca gialla, poca cipolla, 1-2 cucchiai di semolino di riso, un cucchiaino di olio di oliva extravergine e uno di parmigiano reggiano.

    Pulite e lavate la zucca, togliete la scorza, la parte filamentosa ed i semi, tagliatela a pezzetti ed insieme alla cipolla mettetela in una casseruola dove aggiungerete l’acqua. Fate cuocere a fuoco lento per 20 minuti. Togliete dal fuoco, filtrate il brodo nel quale cuocerete per una decina di minuti il semolino di riso. Nel frattempo frullate la zucca. Quando la pappa è pronta aggiungete due cucchiai di purea di zucca e condite con l’olio ed il formaggio.

    7) MINESTRINA CON CARNE E VERDURA

    30/50 gr. di carne magra, brodo vegetale, qualche goccia di succo di limone, un cucchiaino di olio extravergine di oliva, un cucchiaino di parmigiano.
    In mezzo litro di acqua fate bollire gli ortaggi per il brodo vegetale. A parte cuocete a vapore la carne magra, spruzzatela con qualche goccia di succo di limone, frullate la carne e la verdura con poco brodo vegetale e aggiungete un cucchiaino di olio di oliva extravergine ed uno di parmigiano.

    8) MINESTRINA DI PATATE

    Patate, latte, burro od olio extravergine di oliva, parmigiano reggiano, prezzemolo tritato.

    Tagliate le patate a dadini e far cuocere in poca acqua. Frullate con latte e burro od olio di oliva extravergine. Servite con parmigiano e prezzemolo tritato.

    9) SEMOLINO VERDE (dopo i 10/12 mesi)

    50 gr. di piselli freschi sgusciati, 250 gr. di acqua, 2-3 cucchiai di semolino di riso, un cucchiaino di olio extravergine e di parmigiano.

    In una casseruola lessate i piselli, quindi scolateli e passateli al setaccio. Aggiungete al brodo di cottura la purea ottenuta. Rimettete sul fuoco, unite il semolino e lasciate cuocere 5-8 minuti mescolando continuamente. Condite con l’olio ed il parmigiano.

    10) VELLUTATA DI CAROTE
    200 gr. di carote, 50 gr. di costa di sedano, 2 cucchiai di fecola di patate, 4 cucchiai di latte, mezzo litro di acqua.

    Pulite e lavate bene le carote ed il sedano, tagliateli a rondelle e metteteli in una casseruola con l’acqua. Portate ad ebollizione e lasciate cuocere a recipiente coperto per una ventina di minuti. Togliete dal fuoco e passate tutto al frullatore. A parte sciogliete la fecola nel latte e versatela nella minestrina calda. Fate cuocere ancora 5 minuti, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Condite con un cucchiaino di olio di oliva extravergine ed uno di parmigiano.

    11) CREMA DI POMODORO

    2-3 pomodori maturi, 250 gr. di acqua, 2-3 cucchiai di crema di riso, un cucchiaino di olio di oliva extravergine e uno di parmigiano reggiano. Fate bollire nell’acqua i pomodori dopo averli scottati, pelati e tagliati a pezzetti.

    Lasciate cuocere per 15 minuti, quindi scolate senza schiacciare. Nel brodo ottenuto cuocete la crema di riso per 5-10 minuti rimestando continuamente. Togliete dal fuoco, quindi aggiungete un paio di cucchiai di pomodoro che avrete precedentemente frullato ed infine l’olio d’oliva extravergine ed il parmigiano.

    12) STRACCIATELLA (dopo il 10° mese)

    30 gr. di semolino, brodo di verdure (oppure metà brodo e metà latte), 5 gr. di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato e un tuorlo d’uovo.

    Versate il semolino nel brodo vegetale caldo mescolando. Portate ad ebollizione, continuando a mescolare. Far cuocere per 10 minuti circa. Aggiungete il tuorlo d’uovo, servite con olio crudo e parmigiano grattugiato. Se si usa il latte è meglio unirlo all’ultimo momento e fare poi scaldare la minestra senza però riportarla ad ebollizione.

    13) PASSATO DI PATATE
    200 gr. di patate, 10 gr. di parmigiano grattugiato (1 cucchiaio), 1 cucchiaino di olio di oliva extravergine, mezzo litro di brodo di verdura, ½ cipolla, ½ carota.

    Lavate le patate e raschiate le carote. Mettete in una casseruola la cipolla tritata finissima, la carota e le patate tagliate a pezzetti. Coprite per 10 minuti a fiamma bassissima per far appassire le verdure. Unite il brodo e fate cuocere per circa mezz’ora finchè le verdure saranno quasi sciolte, frullate il tutto e aggiungete olio e parmigiano.

    14) CREMA DI ZUCCA

    150 gr. di zucca, ½ litro di brodo di verdure, 20 gr. di grana grattugiato, ½ cipolla, 1 tuorlo d’uovo, 1 cucchiaino di olio di oliva extravergine, 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato.

    Togliere la scorza ed i semi alla zucca, tagliatela a pezzetti e mettetela in un tegame; unite la cipolla tritata, coprite con il brodo e fate cuocere a calore moderato, finchè la zucca sarà quasi sciolta. Frullate con un frullatore ad immersione, riportate ad ebollizione e mescolate di tanto in tanto, lasciando cuocere per 10 minuti. Al momento di servire, aggiungete il tuorlo sbattuto, il parmigiano ed un cucchiaino di olio di oliva extravergine.

    15) PUREA DI CARNE O PESCE CON VERDURE

    30/50 gr. di carne magra o 60 gr. di pesce magro, verdure a piacere, brodo di verdure, succo di limone, 1 cucchiaino di olio di oliva extravergine.

    Cuocete la carne o il pesce a vapore, spruzzateli con succo di limone, versateli nel frullatore con le verdure e poco brodo vegetale. Frullate fino ad ottenere la consistenza desiderata ed aggiungete l’olio di oliva.

    16) PURE’ DI NASELLO

    1 fetta di nasello di 60 gr., 1 patata, mezza carota, 1 gambo di sedano, due pomodori cirio maturi, 1 cucchiaio d’olio d’oliva, origano e prezzemolo.
    In una casseruola bassa cuocete in acqua le verdure che avrete lavato, mondato e tagliato a tocchetti e poi aggiungete il pesce. Fate lessare e, quando tutto sarà cotto, scolate il nasello, liberatelo dalla pelle e passatelo al frullatore con la patata, la carota ed i pomodori. Amalgamate la purea ottenuta con l’olio di oliva. Spolverizzate di origano e prezzemolo e servite.

    17) SOGLIOLA IN SALSA ROSA

    1 filetto di sogliola, 2 pomodori cirio, 1 cucchiaio di maizena o di farina 00 o di mais, 1 cucchiaio d’olio di oliva, succo di limone. Per il brodino: 1 ciuffo di prezzemolo, 1 foglia di cipolla, mezza carotina, poco sedano, 1 tazza d’acqua.

    Mettete le verdure per il brodino, dopo aver tagliato a rondelle la carota ed il sedano, in una casseruola con l’acqua e fate bollire per 10 minuti. Immergete nel brodino il filetto di sogliola e fate lessare. Scolatelo, tritatelo finemente e unite l’olio ed alcune gocce di succo di limone. A parte, immergete per alcuni secondi i pomodori in acqua bollente, scolateli e pelateli. Dopo averli privati dei semi, passateli al passaverdure. Aggiungete al pomodoro il trito di sogliola, il cucchiaio di maizena, il frullato di verdura, un po’ di brodo di cottura ed addensate cuocendo a fuoco lento per 5 minuti. Se preferite il filetto di sogliola intero, cospargetelo con la salsa.


    fonte
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,098
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    xqHoJBt
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,098
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Ricette per bambini: biscotti divertenti con il bastoncino


    L'estate é tempo di vacanze, di momenti lieti da passare con i propri piccoli, con cui condividere momenti di divertimento e organizzare passatempi. Oggi vi segnalo una ricettina prelibata da fare con i bimbi per pasticciare un po' e fare una merenda sana e spassosa. E' facilissima da fare e ne verrà fuori un biscotto friabile e gustoso. Niente a che vedere con le 'odiose' merendine. In più ha anche un aspetto divertente con le faccine e il bastoncino che rende il tutto molto piacevole per i mini mangiatori. Saranno una maniera per festeggiare l’estate anche per chi ancora non é propriamente in vacanza, e l'estate la riconosce solo per il gran caldo.

    Ecco gli ingredienti per circa 18 /20 biscotti secondo i consigli di TempodiCottura:


    350g di farina

    250g di burro morbido

    100gr di zucchero muscovado

    100g di zucchero bianco

    1 uovo

    1 cucchiaino di lievito per dolci

    1 cucchiaino di bicarbonato di soda

    bastoncini per il gelato

    un po’ di cioccolata fondente e caramelline per decorare



    Mescolate il burro con lo zucchero, aggiungete l’uovo, poi unite la farina mescolata con il lievito. Formate una pallina, appiattitela leggermente sulla placca del forno rivestita di carta oleata, formate due palline più piccole che serviranno come orecchie, schiacciatele e collegatele alla testa. Infilate il bastoncino al centro della pallina grande e cuocete in forno per 15/20 minuti a 175°. Una volta raffreddati sciogliere la cioccolata e aiutandosi con una sacca da pasticceria disegnare la bocca e decorare con le caramelline colorate per fare naso e occhi.

    fonte
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,098
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Cucina gourmet per bambini
    con le lezioni dei grandi chef


    «Mamma, oggi cucino io»
    «Mamma, oggi cucino io». Torna a Modena la quarta edizione di «Cuochi per un giorno», il festival nazionale di cucina per bambini. Un appuntamento che per un finesettimana (3-4 ottobre) mette ai fornelli i più piccoli attraverso laboratori e showcooking mirati. Oltre ai workshop con i cuochi della scuola alberghiera di Serramazzoni — e la guida di un pedagogista— i partecipanti (dai zero ai 12 anni) potranno assistere alle lezioni di 12 importanti chef italiani, sei sabato e sei domenica. Grandi cuochi e grandi pasticceri che si metteranno al servizio dei bambini spiegando loro come preparare da soli un intero menu (un animatore aiuterà i bambini a seguire passo passo le ricette).
    «I grandi chef partecipano sempre volentieri a questo festival: si divertono ad avere una platea di bambini, spesso portano con sé i propri su palco. Per i bimbi la cucina è un vero e proprio spettacolo», spiega la fondatrice della manifestazione Laura Scapinelli i




    (Il biglietto per gli showcooking costa 9 euro, partecipare a un laboratorio ne costa 11, per prenotazioni collegarsi al sito, telefonare oppure presentarsi all’ingresso)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,098
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    oJwcIbw u2pgMJn ape-immagine-animata-0140
     
    .
  8. sorriso@
     
    .

    User deleted


    gifnatale102 gif
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,098
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous




    100 ricette per bebè (dai 6 ai 12+ mesi)




    Ieri ho pubblicato il post con le 100 ricette per bambini da fare con il Bimby, un elenco di ricette per tutti i gusti adatte dai primi mesi dello svezzamento fino ai primi anni del bambino.

    100 ricette per bambini

    Quelle che vi propongo oggi invece sono altre 100 ricette, ma stavolta da preparare con i metodi tradizionali.
    Ci sono ricette di pappe, di passate, pastine, secondi, contorni e dolcetti… insomma…avrete davvero l’imbarazzo della scelta quando cercherete delle idee da proporre al vostro bambino!
    Attenzione, non sono le stesse ricette dell’altro post adattate per chi non ha il Bimby, ma delle ricette diverse! Perciò anche se avete il Bimby e vi siete già salvati le altre ricette… non perdetevi anche queste!

    Anche in questo caso ho suddiviso le ricette in base ai mesi a partire dai quali è consigliato proporle in base allo svezzamento classico. In ogni caso non esiste una regola fissa e potete valutare voi stessi in base al tipo di svezzamento che state seguendo.

    Anche qui ricordo che potete trovare tante altre ricettine (con foto) nella sezione Ricette Bimbose

    a 6 mesi

    Primo brodo vegetale
    Ingredienti: 1 litro d’acqua, 1 patata, 1 carota.
    Procedimento: far bollire, in un litro d’acqua, una patata e una carota fino a far ridurre l’acqua alla metà.
    Dopo i primi giorni aggiungere, una alla volta, altre verdure, meglio se fresche e di stagione.
    Nel primo anno di vita è bene non usare mai sale, zucchero e miele, nemmeno in cottura, ed è bene introdurre gli alimenti uno alla volta, per controllarne la tollerabilità.

    Prima pappa

    Ingredienti: 50gr patate sbucciate 50gr carote 40gr vitello 20gr crema riso istantanea 250 gr acqua 1 cucchiaino olio extravergine

    Procedimento: Tagliare carne e verdure in piccoli pezzi. Mettere tutti gli ingredienti in un pentolino capiente e cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti con il coperchio.
    Spostare in tutto in un frullatore e frullare alla massima potenza.
    Unire la crema di riso e amalgamare il tutto. Versare la pappa nel piatto e aggiungere un cucchiaino di olio a crudo.

    Crema di verdure con pollo

    Ingredienti: 50gr patate sbucciate 50gr carote 3 foglie lattuga 40 gr petto di pollo 20gr crema riso istantanea 250 gr acqua 1 cucchiaino olio extravergine, 1 cucchiaino di parmigiano

    Procedimento: Tagliare le verdure in piccoli pezzi e lessarle in un pentolino insieme ai 250gr di acqua.
    Cuocere il pollo al vapore o insieme alle verdure, dopo averlo tagliato in piccoli pezzi.
    Frullare bene il tutto, aggiungere la crema di riso e mescolare.
    Trasferire la pappa nel piatto e condire con 1 cucchiaino di olio e uno di parmigiano

    Pappa piselli e ricotta (o formaggino).

    Mettete a bollire una casseruola con un po’ d’acqua. Quando bolle versate 50 gr di piselli, 1 pizzico di sale ed 1 pezzetto piccolo di cipolla. Quando i piselli sono cotti passateli col passaverdure e aggiungete la pastina cotta (1 cucchiaio raso) ed 1 cucchiaio di ricotta (oppure 1 omogeneizzato di formaggino). Se volete aggiungete mezzo cucchiaino d’olio.

    Crema bianca con platessa

    Lessate una patata. Scolatela e passatela allo schiacciapatate. Unite 200 ml di brodo vegetale, portate a bollore e stemperatevi del semolino a vostro piacere. Togliete dal fuoco e unite mezzo omogeneizzato di platessa o altro pesce, aggiungete due gocce di limone, qualche fogliolina di prezzemolo tritata e condite con un filo d’olio extravergine.

    Crema di sogliola e verdure.

    Preparate del passato di verdure fatto in casa (carote, zucchine, sedano, patate, pomodoro, porro, e se l’avete anche un pezzetto di zucca). Prendete 2 cucchiaiate del passato di verdure ottenuto. Aggiungete alla purea 1 vasetto di omogeneizzato di Sogliola (o un cucchiaio di omogeneizzato fatto in casa) e circa 150/180 ml di brodo vegetale ottenuto dal passato di verdure. Amalgamate tutto aggiungendo crema di riso quanto basta. Completate con 1 cucchiaino d’olio.

    Minestra verde al tacchino

    Preparate un brodo vegetale con una patata, 1 cuore di carciofo, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 pugnetto di erbette, 1 piccolo porro. Cuocete per uno ora, scolate tenendo da parte il brodo. Eliminate gran parte del porro, lasciandone solo un pezzettino e passate tutto al passaverdura. Prelevate 250 g del brodo e aggiungere le verdure passate, portate a bollore e stemperatevi qualche cucchiaio di semolino. Fuori dal fuoco unite mezzo omogeneizzato di tacchino, un cucchiaino di parmigiano, un filino dolio extravergine e servite.


    Verdure allo yogurt

    Ingredienti: Una carota, una zucchina, 10 ml di latte formulato già diluito, un cucchiaio di yogurt bianco per l’infanzia, un cucchiaio di formaggio grattugiato tipo grana

    Preparazione: Lava, spunta e raschia la carota. Lava e spunta la zucchina. Tagliale a pezzetti, adagiale nel cestello per la cottura al vapore e inseriscilo nell’apposita pentola con un po’ d’acqua. Fai bollire per circa 20 minuti.
    Togli le verdure dall’acqua con una schiumarola e passale con il passaverdure. Aggiungi il latte formulato già diluito, versandolo poco alla volta, e il formaggio grattugiato tipo grana, amalgamando molto bene.
    Cuoci per alcuni minuti a fiamma bassa mescolando bene, aggiungi lo yogurt a fine cottura e servi al piccolo dopo aver lasciato raffreddare per 5 minuti.

    PASSATO DI PATATE

    Ingredienti: 200 gr. di patate, 10 gr. di parmigiano grattugiato (1 cucchiaio), 1 cucchiaino di olio di oliva extravergine, mezzo litro di brodo di verdura, ½ cipolla, ½ carota.

    Preparazione: Lavate le patate e raschiate le carote. Mettete in una casseruola la cipolla tritata finissima, la carota e le patate tagliate a pezzetti. Coprite per 10 minuti a fiamma bassissima per far appassire le verdure. Unite il brodo e fate cuocere per circa mezz’ora finchè le verdure saranno quasi sciolte, frullate il tutto e aggiungete olio e parmigiano.

    Crema di piselli

    Cuocete in mezzo litro dacqua 50 g di pisellini dei più teneri con uno spicchio di cipolla e una patata novella o comunque piccola. Passate le verdure e unite 200 g circa del brodo di cottura. Se preferite usare creme istantanee potete eliminare la patata e unire semolino o altro dopo aver portato a bollore la minestra già passata.

    Crema al finocchio

    Togliete ad un finocchio tondo le foglie più esterne e più dure. Tagliatelo a spicchi, lavatelo e cuocetelo a vapore fino a renderlo tenero, ma senza farlo disfare. Passatelo al passaverdura raccogliendolo in una casseruola, unite 250 g di brodo vegetale, portate ad ebollizione e versate a pioggia qualche cucchiaio di crema di cereali istantanea. Mescolate bene fuori dal fuoco. Condite con un cucchiaio di parmigiano o un filo dolio extravergine.

    Minestrina con carne e verdura

    Ingredienti: 30/50 gr. di carne magra, brodo vegetale, qualche goccia di succo di limone, un cucchiaino di olio extravergine di oliva, un cucchiaino di parmigiano.

    Procedimento: In mezzo litro di acqua fate bollire gli ortaggi per il brodo vegetale. A parte cuocete a vapore la carne magra, spruzzatela con qualche goccia di succo di limone, frullate la carne e la verdura con poco brodo vegetale e aggiungete un cucchiaino di olio di oliva extravergine ed uno di parmigiano.

    Sformatino di zucca e robiola
    Zucca bollita e frullata e amalgamata con 2 cucchaini di robiola, un cucchiaino di parmigiano e uno di olio. Servire tiepido. Dai 7 mesi

    Patata e prosciutto:

    lessare e schiacciare una patata, aggiungere un cucchiaio di latte, 1 di parmigiano e 50 g. di prosciutto cotto frullato (o mezzo omogeneizzato di prosciutto)

    Risotto con crema di carote
    Ingredienti: 100 g di polpa di zucca, 20 g di riso per bambini, 200 m di acqua, un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, un cucchiaino di formaggio stagionato tipo grana
    Preparazione

    Sbucciare e lavare le carote, tagliarle a pezzetti e cuocerle a vapore per una mezz’ora. Ridurle in purea con il passaverdure o il frullatore. In un pentolino mettere la passata di carote, l’acqua e fare bollire. Versavi il riso per bambini, cuocendolo per il tempo indicato sulla confezione (in genere 5-6 minuti) e versa nel piattino.

    Condire con olio e formaggio prima e servire

    Crema arancione
    Portare ad ebollizione 200 ml di brodo vegetale a base di zucca gialla e carota. Aggiungere della crema di riso precotta e togliere dal fuoco. Mescolare bene. Aggiungere le verdure del brodo passate o frullate, condire con olio extravergine e parmigiano.

    Pancotto al parmigiano
    Portare ad ebollizione 250 ml di brodo vegetale con uno spicchio daglio. Quindi eliminarlo e aggiungere 3 o 4 cucchiai di pangrattato a seconda della consistenza che preferite. Mescolate bene aggiungendo un filo dolio extravergine e 3 cucchiai di parmigiano.

    Pesce con patata

    Lessate una patata con la buccia. Scolatela, sbucciatela e schiacciatela con una forchetta. Amalgamatela a 1/2 omogeneizzato di pesce a vostra scelta, un cucchiaio di salsa di pomodoro (facoltativo) e un cucchiaino di olio extravergine di oliva.

    Vellutata di zucca e ricotta
    Ingredienti: 100 g di zucca senza buccia, 30 g di ricotta, una carota piccola, una foglia di alloro, un cucchiaino di olio extravergine d’oliva
    Preparazione

    Pulisci la zucca e la carota, tagliale a tocchetti e falle insaporire per qualche minuto con l’olio caldo in una pentola. Aggiungi 300 ml di acqua calda e la foglia di alloro e fai cuocere per una ventina di minuti, finché la verdura sia molto morbida.
    Elimina l’alloro, passa il tutto con il passaverdura. In un piattino metti il brodo così preparato e la verdura passata, aggiungi la ricotta e l’olio, amalgama bene e servi al bimbo.

    Crema di zucchine

    Ingredienti: 50gr di zucchine, 2 cucchiai di farina di riso, 20gr di ricotta, 1 cucchiaio di mandorle tritate, 2 bicchieri di brodo vegetale, un cucchiaino di olio extravergine d’olive.

    Preparazione: lavate le zucchine, cuocetele al vapore e frullatele.
    Portate ad ebolizione il brodo, versate la farina di riso, mescolando energicamente con una frusta e cuocere per sei minuti; unite il frullato sempre mescolando e spegnete il fuoco.
    Condite con l’olio, mescolate e spolverate la superficie con il cucchiaio di mandorle tritate


    Sogliola in salsa rosa

    Ingredienti: 1 filetto di sogliola, 2 pomodori cirio, 1 cucchiaio di maizena o di farina 00 o di mais, 1 cucchiaio d’olio di oliva, succo di limone. Per il brodino: 1 ciuffo di prezzemolo, 1 foglia di cipolla, mezza carotina, poco sedano, 1 tazza d’acqua.

    Procedimento: Mettete le verdure per il brodino, dopo aver tagliato a rondelle la carota ed il sedano, in una casseruola con l’acqua e fate bollire per 10 minuti. Immergete nel brodino il filetto di sogliola e fate lessare. Scolatelo, tritatelo finemente e unite l’olio ed alcune gocce di succo di limone. A parte, immergete per alcuni secondi i pomodori in acqua bollente, scolateli e pelateli. Dopo averli privati dei semi, passateli al passaverdure. Aggiungete al pomodoro il trito di sogliola, il cucchiaio di maizena, il frullato di verdura, un po’ di brodo di cottura ed addensate cuocendo a fuoco lento per 5 minuti. Se preferite il filetto di sogliola intero, cospargetelo con la salsa.

    Crema di pollo e broccoli:

    150 ml di brodo vegetale, 2 cucchiai di purea di broccoli (lessati e frullati), 1 omogeneizzato di pollo o 40 g. di pollo cotto al vapore e frullato: unire la purea di broccoli al brodo vegetale. Aggiungere il pollo, 3-4 cucchiai di crema di riso o semolino, 1 cucchiaino di parmigiano e uno di olio.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,098
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Mariella_panchina_428Pappa alla zucca e crema di riso, mais e tapioca

    Versate 350 ml di acqua naturale in una casseruola e portatela a ebollizione, unite la zucca e la patata tagliate a tocchetti, le erbette ben pulite e lavate, e fate cuocere per 20 minuti circa.

    Filtrate il brodo e tenetene al caldo 180 ml circa, passate gli ortaggi al passaverdura a griglia fine per almeno 2 volte, fino a ottenere una purea omogenea.

    Preparate la crema di riso, mais e tapioca con il brodo seguendo le indicazioni della confezione, versatela nella ciotolina con la purea di ortaggi, unite l'omogeneizzato di vitello 100% Naturale da Plasmon, l'olio, mescolate per ottenere una pappa cremosa e servite.

    Età consigliata: da 6 mesi
    Le quantità sono indicative e possono variare a giudizio del Pediatra a seconda dell'età e dell’appetito del tuo bambino.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,098
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    ricette-17091003347954
    Li ho lavati e poi lessati in una pentola con acqua Bollente e sale 🧂 e poi ripassati in padella con olio Evo 🫒 Sale
     
    .
25 replies since 28/10/2010, 12:57   18710 views
  Share  
.