La panchina di Mariella Forever

TIROIDE CONOSCERE LE CAUSE PATOLOGIE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sorriso@
     
    .

    User deleted



    Cancro alla tiroide
    Ogni anno in Svizzera circa 600 persone si ammalano di cancro alla tiroide, una cifra che rappresenta quasi il 2 % di tutti i casi di cancro. I tre quarti delle persone colpite sono donne. A differenza di altri tipi di cancro, il cancro alla tiroide colpisce anche i giovani adulti: al momento della diagnosi, il 47 % dei pazienti ha meno di 50 anni.
    Tiroide e organi vicini
    Tiroide e organi vicini
    © KLS

    La tiroide è una ghiandola situata nel collo, sotto la laringe e davanti alla trachea. La tiroide produce diversi ormoni che regolano il metabolismo, la crescita e lo sviluppo intellettuale. Dalle cellule della tiroide si possono generare diversi tipi di cancro, che si distinguono anche per quel che concerne il decorso della malattia e il trattamento.
    Sintomi: nodulo al collo

    I disturbi seguenti possono indicare la presenza di un tumore alla tiroide:
    o noduli o ingrossamenti al collo
    o difficoltà di deglutizione
    o tosse
    o raucedine
    o difficoltà respiratorie

    Ecografia e biopsia

    Un’ecografia può fornire le prime indicazioni sul carattere benigno o maligno di un nodulo alla tiroide. I noduli sospetti devono essere sottoposti ad ulteriori esami. A questo scopo si effettua una biopsia tramite prelievo con un ago sottile: sotto anestesia locale si asporta un campione di tessuto dal nodulo sospetto e lo si sottopone ad esame.
    Vivere senza tiroide
    Nel caso di tumore alla tiroide si interviene chirugicamente per asportare la ghiandola. Poiché all’organismo vengono così a mancare gli ormoni normalmente vengono prodotti dalla tiroide, questi vengono somministrati in modo permanente sotto forma di compresse.

    A seconda del tipo di tumore, dopo l’operazione possono seguire altri trattamenti. Alcuni pazienti vengono sottoposti a radioiodioterapia: viene somministrato loro dello iodio radioattivo che viene inglobato dalle cellule tumorali residue e le distrugge. È possibile anche una radioterapia dall’esterno.

    https://lapanchinadimariella.forumfree.it/
     
    .
4 replies since 12/5/2010, 21:24   405 views
  Share  
.