La panchina di Mariella Forever

GRAZIE CRISTINA FAZZI PEDIATRA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,942
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    la pediatra di Cristina Fazzi diventa anche nel nostro paese la madre di Joseph, 7 anni

    Single adotta un bimbo in Italia


    Recepita dal tribunale dei minori di Caltanissetta una sentenza dello Zambia

    MILANO - Cristina ha vinto la sua battaglia. Pediatra single di Enna, aveva adottato legalmente nello Zambia cinque bambini, tra cui il piccolo Joseph di 7 anni. Ora la dottoressa siciliana, da anni impegnata sul fronte umanitario in Africa, ha ottenuto quanto da tempo desiderava. Il tribunale dei minori di Caltanissetta, infatti, ha recepito la sentenza a lei favorevole emessa da un tribunale dello Zambia e che riconosce la donna come madre adottiva di Joseph.

    LA STORIA - È il Giornale di Sicilia a raccontare la storia di Cristina. La donna ha iniziato la sua battaglia nel m,arzo del 2009, con iniziative giudiziarie e non solo. La pediatra, per esempio, è stata protagonista della «Marcia per i bambini in attesa di giudizio», da Enna a Caltanissetta, organizzata dal comitato delle famiglie adottive. La Fazzi aveva legalmente adottato in Zambia cinque bambini, tra i quali Joseph. Ora quella sentenza è stata riconosciuta dal tribunale nisseno e in particolare dai giudici Piergiorgio Ferreri (presidente) e Francesco Pallini (estensore).

    LA CASSAZIONE E L'INVITO AL PARLAMENTO - Lo scorso febbraio la Corte di Cassazione ha invitato il Parlamento italiano ad aprire alle adozioni di minori da parte dei single, anche se con le dovute cautele. Il pressing dei giudici nasceva dalla convalida, seppur in forma non pienamente legittimante ma «mite», dell'adozione di una bimba russa alla quale fa avrebbe fatto da mamma una donna «sola» di Genova. In quell'occasione la Suprema Corte ha sottolineato che nulla contro l'adozione da parte dei single è previsto dalla Convenzione di Strasburgo sui fanciulli del 1967 che contiene le linee guida in materia di adozione. La Cassazione - nella sentenza 3572 - sottolineava inoltre che «il legislatore nazionale ben potrebbe provvedere, nel concorso di particolari circostanze, ad un ampliamento dell'ambito di ammissibilità dell'adozione di minore da parte di una singola persona anche con gli effetti dell'adozione legittimante». Perplessità furono espresse dal cardinale Ennio Antonelli, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, secondo il quale nei procedimenti di adozione «in linea generale, la priorità è il bene del bambino, che esige un padre e una madre».

    Redazione online
    fonte corriere della sera
    :wub: :wub: :wub: :wub:
     
    .
0 replies since 27/8/2011, 05:55   33 views
  Share  
.