La panchina di Mariella & Eternboyx

Reply

I CONTORNI DELLA PANCHINA

« Older   Newer »
view post Posted on 19/8/2007, 12:13           Quote

Image and video hosting by TinyPic

Group:
Member

Status:

Pomodori ripieni con il "bagnet" piemontese

Ingredienti:
Sei pomodori lavati, nettati, tagliati in senso orizzontale, eliminare i semi e l'acqua di vegetazione, conditi all'interno con un pizzico di sale, due acciughe, nettate, diliscate, tritate, un tuorlo d'uovo sodo, la mollica di un panino bagnata con l'aceto di vino rosso e strizzata, un trito composto da mezzo spicchio d'aglio e un buon ciuffo di prezzemolo, olio di oliva di frantoio, sale, pepe nero macinato al momento.

Preparazione:
In una ciotola, mettere le acciughe, il tuorlo d'uovo, la mollica di pane e il trito di aglio e prezzemolo, condire con poco sale e pepe, con un cucchiaio di legno mescolare bene il tutto.
Versate abbondantemente olio in modo da ottenere una salsa abbastanza liquida.
Accomodare i mezzi pomodori su un piatto di portata concavo, riempirli con il bagnet e tenerli in un luogo fresco per circa un ora prima di servirli.

PM  Top
view post Posted on 19/8/2007, 17:34           Quote

alida

Group:
Member

Status:

facile e veloce :appce0.gif: ..

e sembra appetitosa

grazie brunetto :applauso:

PM Email Web  Top
view post Posted on 20/8/2007, 20:47           Quote

Group:
Member

Status:

Fiori di zucchina ripieni

Ingredienti per 6 persone:
24 fiori di zucchina, 200 gr circa di carne cotta tritata, 100 gr circa di salame cotto, una manciata di prezzemolo, alcune foglie di savia e di erba di San Pietro o mentuccia, una manciata di mollica di pane raffermo imbevuta di latte e poi strizzata, due spicchi d'aglio, due uova, una manciata di parmigiano grattugiato, 70 gr di burro, sale, tartufo (se c'è)

Preparazione:
Lavate i fiori di zucchina e asciugateli.
Preparate il ripieno per i fiori: tritate la carne, sbriciolate il salame cotto e poneteli in una terrina assieme all'aglio tritato, al prezzemolo e alle altre erbe, al formaggio grattugiato.
Unite due uova intere e impastate il tutto con la mollica bagnata nel latte grattugiandovi un po' di frammenti di tartufo.
Quando il composto sarà pronto, riempite i fiori di zucchina e friggeteli nel burro caldo in una padella di ferro adatta alle fritture.
Quando saranno pronti, fate assorbire il fritto superfluo da una carta assorbente e serviteli subito, ben caldi e croccanti piallandovi sopra ancora due sfoglie di tartufo.
Sono una squisitezza.

PM  Top
view post Posted on 20/8/2007, 21:31           Quote

alida

Group:
Member

Status:

te credo brunetto .. solo leggerti ho un certo languorino ....

ambrogiooooooo :risatona: :applauso:

:261zo.gif:

PM Email Web  Top
view post Posted on 20/8/2007, 22:09           Quote

Group:
Administrator

Status:

mmmmmmm i fiori di zuccaaaaaaaa
maroooooooooooo che buoni e se poi li facciamo in pastella sono semplici e buonissimiiiiiiii
grazieeeeeeeeeeee

PM Email  Top
view post Posted on 20/8/2007, 22:29           Quote

http://lapanchinadimariella.forumfree.it/

Group:
Administrator

Status:

imageDopo un accurata lettura penso che mi ci vorranno tre salviette image e' buonissimaaa la conoscoooo azzo..grazie brunetto image image

PM Email Web  Top
view post Posted on 26/8/2007, 12:04           Quote

Group:
Member

Status:

Polenta monferrina con fontina acciughe e pomodori

E' una polenta ghiotta di gusto tutto piemontese, come si vede dagli ingredienti.

Fate come al solito una polenta per sei persone, già un poco condita (grammi 500 di farina gialla, un bel pugno di farina bianca, 3 cucchiai di olio vergine, sale, liquido q.b. metà acqua e metà latte) cucendola almeno quaranta minuti e facendola restare ben soda. Preparate una teglia da forno profonda sui 6 cm. e imburratela bene.
Versateci dentro un po' di polenta, che ne copra il fondo per lo spessore di circa un centimetro.
Cospargete la polenta nella teglia con pezzetti di buone acciughe appena dissalate, lavate, spinate e con una manciata di sottili sfogliette tagliate da un bel pezzo di fontina di circa 300 gr. che vi sarete procurati.
Mettete qualche fiocchetto di burro e una manciatella di parmigiano.
A questo punto versate altra polenta, e condibela come dianzi detto, con acciughe, fettine di fontina, burro e parmigiano.
Quando sarete giunti all'ultimo strato ossia avrete la vostra teglia quasi piena (il che accade o al secondo o al terzo strato, a seconda della profondità del vaso) completate la teglia versandovi mezzo chilo di pomodori maturi pelati, strizzati, tagliati a pezzetti e consumati a parte con un po' d'aglio salvia e rosmarino.
Se fuori stagione, userete un barattolo di buoni pomodori pelati o di polpa pronta ben matura.
Finite mettendo sul pomodoro un filo d'olio vergine, un po' di parmigiano grattugiato, una torchiata di pepe nero fresco e abbondante.
Passate la teglia, un buon quarto d'ora in forno ben caldo, a fondere il tutto, asciugare la miecela, e dorare la superficie superiore.

PM  Top
view post Posted on 26/8/2007, 12:21           Quote

http://lapanchinadimariella.forumfree.it/

Group:
Administrator

Status:

azzo questa si che mi piaceee...sisiisissi image

PM Email Web  Top
view post Posted on 26/8/2007, 12:27           Quote

Group:
Administrator

Status:

concordo conn Mariella..ottima e da fare..la faro' e poi vi diro'..mmmm

PM Email  Top
MAMI777
view post Posted on 26/8/2007, 17:21           Quote

mhhhhhhhhhh deve essere veramente buona un bel piatto ghiotto, la farò senza dubbio appena cominciano i primi freddi, peccato per il pomodoro che magari non sarà più perfetto ma la farò senz'altro

view post Posted on 26/8/2007, 17:58           Quote

alida

Group:
Member

Status:

quoto, penso che la provero' pure io ..

.....
nn centra nulla ..
pero' questa ricetta mi porta alla mente quando da ragazzina mia nonna mi riempiva il piatto di polenta con zucchero e burro ... buonaaa ;)

:rose03je3al0.gif: :bacibimbo:

PM Email Web  Top
MAMI777
view post Posted on 26/8/2007, 20:29           Quote

polenta con zucchero e burro mhhhhh... mai assaggiata....

PM  Top
view post Posted on 26/8/2007, 20:33           Quote

Group:
Administrator

Status:

ehehehe lascia perdere Mami..lei ci mette sopra anche la marmellata di albicocche..

PM Email  Top
MAMI777
view post Posted on 26/8/2007, 20:38           Quote

ahahahah.... mi ha fatto venire in mente pane burro e zucchero quello si l'ho provato ma con la polenta mai

PM  Top
view post Posted on 4/9/2007, 20:32           Quote

Group:
Member

Status:

Bagna Caòda

Ingredienti per quattro persone:
40 grammi di burro,
250 grammi di olio extravergine d'oliva,
200 grammi di aglio,
200 grammi di acciughe sotto sale.
Preparazione:
Togliere i germogli centrali dell' aglio e pestarli nel mortaio, non prima però di aver spellato gli spicchi.
Lavare le acciughe per eliminare il sale, sciacquarle e asciugarle con cartada cucina. Mettere l' olio in un tegame di coccio resistente al fuoco.
Cuocere a fuoco basso mescolando di continuo fino a che le acciughe non saranno completamente disfatte e l' aglio sarà cotto.
Fate bollire il condimento senza farlo friggere.
Aggiungere il burro, mescolare finchè sarà sciolto e portare in tavola.
La bagna caoda viene servita in appositi tegamini di coccio posti su piccoli fornelli che vengono posti sul piatto di ogni persona.
Viene servita con verdure crude e cotte, le più utilizzate sono: peperoni, insalata, verza, carote, cuore di cardo, radicchio, porro, patate cotte al vapore, cipolle al forno, peperoni abbrustoliti, scarola, cavolfiore lessato, barbabietola, cipollotto.

PM  Top
172 replies since 23/7/2007, 21:48

Reply