La panchina di Mariella Forever

GIARDINO D'AUTUNNO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Mariella-
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,084
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    image


    BACCHE BENEAUGURANTI

    Il vischio ha bacche di colore diverso a seconda della specie vegetale che lo ospita. Sulle conifere come abete e pino o su piante a foglia caduca (melo, pioppo, mandorlo, susino, ecc.) questo arbusto produce bacche di colore bianco perla. Su piante di ginepro le bacche sono di colore blu notte. Quello che vegeta sulle piante di quercia in passato era apprezzato e molto ricercato, soprattutto dai bracconieri in quanto produceva bacche di colore giallo oro dalle quali si ricavava la sostanza altamente appiccicosa con la quale si catturavano di frodo gli uccellini che vi rimanevano invischiati con le zampe o con le ali. Oggi la pratica è severamente vietata dalla legge.

    STOP AI RODITORI

    Il danno da topi nelle serre o nei minitunnel di materiale plastico in inverno soprattutto inizialmente può passare inosservato. I roditori però si nutrono avidamente delle gustose e tenere radici o germogli e si muovono sottoterra nelle gallerie scavate. L’effetto di questo comportamento si nota solo quando i cespi di lattughe e insalate a altre verdure da foglia provanate si afflosciano improvvisamente perché all’interno sono stati svuotati delle sostanze di riserva. E’ consigliabile quindi disporre con anticipo le trappole oppure distribuire le esche avvelenate avendo l’accortezza di segnalarne la presenza con bastoncino e rinnovarle una volta sparite. Si potrebbe ricorrere ai più moderni congegni ad ultrasuoni nelle varie forme e dimensioni, ma pare che l’effetto repellente sia decisamente limitato nel tempo.

    BELLA ANCHE SOTTO LA NEVE

    Tra i fiori autunnali resistenti al freddo un posto di rilievo lo merita l’Erica carnea detta anche “scopina”. Ne esistono molte varietà con fiori di colore rosa, rosso, bianco e con foglie dorate o color bronzo. La pianta forma cuscini compatti ed è in grado di tollerare terreni calcarei. Non sopporta le temperature elevate, il ristagno d’ acqua e l’aria inquinata dei centri urbani. In città quindi va coltivata in vaso da tenere in casa in locale fresco o fuori sul balcone. Le varietà più belle in commercio sono l’erica carnea “December Red” a crescita robusta e dai fiori rosa fucsia scuro e la “Springwood Pink”, ottima tappezzante dai fori rosati.
     
    .
5 replies since 13/9/2009, 07:28   100 views
  Share  
.