La panchina di Mariella Forever

ALBA PARIETTI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Mariella-
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,098
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    image
    Il debutto nel mondo dello spettacolo avvenne a teatro con L'importanza di chiamarsi Ernesto di Oscar Wilde nel 1977. A partire dal 1980 approdò alle radio e televisioni locali piemontesi, dove lavorò anche con Piero Chiambretti.

    Nel 1981 sposò Franco Oppini, da cui ebbe un figlio, Francesco (Roma, 6 aprile 1982). Sempre negli anni '80 arrivò alla RAI con trasmissioni come Galassia 2 di Gianni Boncompagni e Giancarlo Magalli, poi Giallo con Enzo Tortora.

    A metà degli anni 80 risale il suo debutto nel mondo della musica con il solo nome Alba, riscuotendo anche un piccolo successo internazionale con canzoni dance come Jump and do it, Dangerous, Look into my eyes (quest'ultima come duo Amy & Alba) ma soprattutto Only Music Survives, una malinconica ballata dream-music del filone cosiddetto italo-disco (secondo alcuni una canzone al di sopra delle sue possibilità vocali). I suoi singoli furono pubblicati dalla Merak Music[1] Tra i crediti della sua parentesi musicale troviamo i talentuosi fratelli Nicolosi dei Novecento, già con Valerie Dore, altra stellina italo-disco. Tuttavia Alba non fece mai un vero e proprio botto di popolarità come interprete musicale, cosicché ben presto, non trovando più alcun produttore, dovette accantonare le ambizioni discografiche.

    La popolarità presso il grande pubblico arrivo solo alla soglia dei 30 anni,nel 1990, con la conduzione della trasmissione sportiva Galagol su Telemontecarlo: le sue gambe ben esposte sullo sgabello divennero le più famose d'Italia.

    Ben presto fu assunta dalla Rai per la presentazione dello show La piscina su RaiTre. Il programma ebbe alterni giudizi dalla critica.

    Presentò il Festival di Sanremo 1992 accanto a Pippo Baudo, che la volle anche al Dopofestival l'anno successivo. Nel frattempo, aveva divorziato dal marito (1990). In questi anni, affianca anche Corrado, che presenta il Gran Premio internazionale della Tv.

    Partecipò a commedie cinematografiche come Abbronzatissimi di Bruno Gaburro (1991) e Saint Tropez, Saint Tropez di Castellano e Pipolo (1992), e nel 1998 fu protagonista del film Il macellaio di Aurelio Grimaldi, pellicola di scarso successo di critica e di pubblico.

    Nel 1994 ha condotto con Valeria Marini "Serata Mondiale", trasmissione sui Mondiali di calcio di quell'anno, programma che registra ascolti record.

    Nel 1996 realizzò un cd di canzoni, Alba, e pubblicò un libro, Uomini. Condusse Macao (regia di Boncompagni) nel 1997, seguita nel 1999 da Capriccio, talk show dedicato al sesso e alla sessuologia trasmesso su Italia 1.

    Oggetto di gossip alcune sue relazioni sentimentali (Christopher Lambert e Stefano Bonaga) ed il ricorso alla chirurgia plastica (oggetto di una parodia di Anna Mazzamauro nel film Fantozzi - Il ritorno).

    Da qualche anno è "opinionista" in diversi programmi televisivi: nel 2006 partecipa al reality show Notti sul ghiaccio, condotto da Milly Carlucci su Rai Uno e l'anno successivo fa parte della giuria della seconda edizione dello stesso show. Nel giugno 2006 ha condotto un programma televisivo di una sola puntata su Italia Uno, Grimilde, nel quale intervistava donne con vite "fuori dal comune". A settembre dello stesso anno inizia la conduzione del reality Wild West per Rai Due, sospeso nella versione serale alla terza puntata per gli ascolti non soddisfacenti.

    Nella stagione 2006/2007 entra nel cast di Domenica In come ospite fissa dei dibattiti moderati da Massimo Giletti e, contemporaneamente, fa parte della giuria del varietà di Raiuno Notti sul ghiaccio. Sempre come giurata partecipa inoltre alla 57ma edizione del Festival di Sanremo. Da settembre 2007 ha fatto parte del cast fisso dell'edizione di quella stagione di Domenica In.
     
    .
4 replies since 10/9/2009, 06:23   495 views
  Share  
.