La panchina di Mariella Forever

FIORI SECCHI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,942
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous


    image

    Fiori secchi


    Le composizioni con fiori secchi sono molto decorative, durevoli e si adattano a qualsiasi tipo di arredamento.

    L'usanza di essiccare i fiori è molto antica: si sa per certo che già gli antichi Egizi usavano i fiori essiccati per preparare tralci odorosi e ghirlande.
    Realizzare composizioni con i fiori secchi è semplice, servono un paio di forbici da fiorista, delle cesoie e un coltello affilato. Usate le forbici o le cesoie per tagliare i fusti (le cesoie in presenza di materiale legnoso o coriaceo) e il coltello per sagomare in misura la spugna sintetica o cimare i rami più sottili.

    Il supporto di base per molte decorazioni con i fiori secchi è la spugna sintetica. Per altre si usa invece una rete metallica e dello stagno. La rete viene avvolta attorno allo stagno, così da formare una struttura portante sulla quale costruire una ghirlanda. La rete metallica si usa anche per rendere più solida la spugna utilizzata per "sculture" in cui non è previsto un contenitore esterno. I fusti più rigidi si possono inserire direttamente nella spugna sintetica, ma i più sottili e fragili devono essere rinforzati con un supporto metallico, come d'altra parte foglie isolate o in gruppetti, mazzi di fiori, frutti, ortaggi, pigne e vari materiali di "ancoraggio" per altri elementi, quali conchiglie o altro.
    La colla viene impiegata per applicare corolle o muschio sulla spugna sintetica o sui supporti metallici, così da mascherarli, e per inserire nella composizione elementi come conchiglie, frutti secchi, corde e altri accessori. Talvolta, inoltre, per essere certi che un fil di ferro inserito attraverso la base di un fiore rimanga in posizione, è utile ricorrere a una goccia di adesivo.

    Con la pittura spray nelle tonalità dell'oro e dell'argento si danno effetti luce alle composizioni, nelle tonalità del verde si impedisce alle foglie di sbiadire. altri materiali decorativi

    Se la vostra creazione è destinata a un vaso di vetro trasparente, gli elementi di supporto possono essere nascosti, oltre che dal muschio, anche da foglie secche, sassolini o ghiaia, pigne, conchiglie, fette di frutta essiccata e perfino i fagioli rossi.

    Essiccare fiori e foglie
    Il metodo più semplice ed economico per essiccare i fiori consiste nell'appenderli a testa in giù, in un locale secco, fresco (non meno di 10°C) e ben areato.
    Distanziate corolle e foglie, perché, in mancanza di una circolazione d'aria adeguata, rischierebbero di marcire. Inoltre collocatele al buio, in quanto i colori sbiadiscono se esposti alla luce: vanno bene un attico, una cantina, un garage, un ripostiglio (il soffitto si presta ancor meglio di una parete, dato che il calore tende a salire).
    Una volta completamente essiccati, conservate i materiali in scatole di cartone alternati con strati di carta velina fino al momento dell'uso. Nel caso di fiori delicati come le rose è sempre consigliabile avvolgerli prima in fogli di giornale o carta assorbente da cucina. Da evitare, invece, i sacchetti di plastica perché trattengono umidità.
    Per fiori come le ortensie e le speronelle il metodo migliore è disporli in un recipiente che contenga circa 5 cm di acqua. Inizialmente ne assorbiranno un po' e quando sarà evaporata del tutto cominceranno a essiccare lentamente. Per essiccare le pigne (da aggiungere alla composizione di fiori secchi), collocarle per qualche giorno su un vassoio o un foglio di giornale a temperatura ambiente.
    Un altro metodo di essiccamento consiste nel trattamento con glicerina, usato soprattutto per le foglie. Il principale vantaggio nasce dal fatto che restano morbide e flessibili; per contro, però, i colori sbiadiscono. Bisogna preparare una soluzione di acqua e glicerina in parti uguali ed immergervi le foglie per alcuni giorni. Poi si lavano con acqua in cui sia stato sciolto del detersivo blando e si stendono ad asciugare su un pezzo di carta.



    Come prendersi cura delle composizioni
    Le creazioni di fiori secchi sono molto sensibili alle condizioni ambientali, ma con semplici accorgimenti possono durare mesi, se non addirittura anni. Alcune sono più longeve e mantengono inalterati i colori originali, in altre, invece, le tonalità si smorzano.
    Evitare ambienti umidi (cucina, bagno), la vicinanza di fonti di calore o alla luce diretta del sole.

    [fonte: internet]
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,942
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    image image
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,942
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    image

    image
     
    .
2 replies since 28/2/2011, 07:16   198 views
  Share  
.