La panchina di Mariella Forever

IL SAMBUCO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,967
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous

    PANKAKES AL SAMBUCO

    Img4Up

    Io vi avviso… preparatevi… saran giorni ad alta densità di sambuco!!! …A Sant’Erasmo la scorsa settimana ne abbiam raccolto un bel po’… e qualche giorno fà qui in zona di campagna, sempre con la mia fidata compagna di pasticci Agnese, ne abbiam raccolto altro… quindi tenetevi pronti perchè ho un po’ di idee da proporvi… e penso le concentrerò nei prossimi giorni… non per stressarvi… ma perchè i fiori di sambuco non dureranno ancora per molto… e se mai qualcuno di voi volesse provar una di queste ricettine almeno non dovrà attendere fino al prossimo anno! ;)
    Img4Up
    Inizio con il lasciarvi questi semplicissimi pancakes… un classico della colazione americana… che però Agnese ed io ci siam gustate a merenda subito dopo la seconda raccolta di sambuco! :) …si fan in pochissimo tempo e sono una vera delizia, profumatissimi sia per l’uso dello sciroppo che dei fiori! …stavolta ho usato uno sciroppo già pronto ma ho in preparazione anche quello homemade …che sarà ancor più speciale! :)
    Img4Up
    - per 4 pancakes:


    1 uovo
    40 gr di farina
    80 gr di formaggio morbido (tipo philadelphia)
    1/2 cucchiaio di zucchero
    2 cucchiai di sciroppo di sambuco
    1 pizzico di sale
    4 cucchiai colmi di fiori di sambuco
    1/2 cucchiaino di cremor tartaro

    Sbattere l’uovo, e poi sempre continuando a sbattere aggiungervi il resto degli ingredienti, mescolando bene fino ad ottenere una bella pastella, densa ma non troppo. Scaldare una padella antiaderente, imburrarla leggermente e cuocervi i pancakes, una cucchiaiata alla volta, abbassando il fuoco, e rigirandoli dopo qualche minuto.

    Servirli caldi con altro sciroppo di sambuco sopra.

     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,967
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Come facilitare la produzione di latte.

    Tisana per promuovere l'allattamento.
    Decotto: in 1 litro d'acqua bollire per 5 minuti:
    Finocchio semi gr.40
    Galega gr.40
    Sambuco fiori gr.10
    Bere almeno tre bicchieri al giorno fuori dai pasti.
     
    .
  3. sorriso@
     
    .

    User deleted


    Image and video hosting by TinyPic


    Caratteristiche generali
    Dimensione e portamento
    Raggiunge al massimo un'altezza di 10 metri. Ha chioma espansa, densa e globosa. I fusti sono retti e molto ramificati, con rami ad andamento arcuato e ricadente.
    Tronco e corteccia
    Piuttosto corto, nodoso e irregolare, con scorza bruno-grigiastra, rugosa e solcata in senso verticale. Il midollo centrale è candido e soffice.
    Foglie
    Opposte, decidue, picciolate, lunghe 20-30 cm, provviste di stipole ovate o tondeggianti (1 cm), acute all'apice. Emanano un odore sgradevole. La lamina è imparipennata, composta da 5-7 segmenti ovati, ad apice acuminato e margine seghettato.
    Strutture riproduttive
    Compaiono in aprile-giugno, sono bianco crema, riuniti in corimbi ombrelliformi. I frutti sono delle drupe globose, succose a maturità, viola-nerastre; contengono da 2 a 5 noccioli monospermi a forma di pinolo.

    Usi
    Molteplici sono gli usi delle varie parti della pianta di sambuco.
    Le foglie e la scorza fresca vengono impiegate per preparazioni medicinali di tipo cutaneo (non per uso interno perché contengono alcaloidi pericolosi).
    I fiori vengono usati per preparare frittelle, dolci casalinghi e uno squisito sciroppo.
    Con i frutti ben maturi si ottiene un fermentato (vino di sambuco) e si possono preparare sciroppi, gelatine e marmellate.
    Il midollo di sambuco veniva impiegato nella strumentazione da laboratorio e in modellistica.

    Specie simili
    Il sambuco corallino o rosso (Sambucus racemosa L.) è un arbusto che cresce in montagna in prossimità degli alpeggi. Presenta segmenti fogliari più stretti, pannocchie con fiori giallognoli e infruttescenze di colore rosso.
    Image and video hosting by TinyPic
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,967
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous


    Come Preparare Cordiale Al Sambuco E Limone

    Questo cordiale è rinfrescante, saporito e aromatico, e molto economico da realizzare. Raccogliete i fiori di sambuco nei campi appena prima della piena fioritura. Per realizzare questa ricetta occorrono: per la preparazione 25 minuti, più 10 minuti per il tempo di cottura.






     
    .
  5. Luigi Rosa
     
    .

    User deleted


    faccio osservare che una delle immagini riportate - pe la precisione quella della Sciroppo ai fiori di sambuco - sopra non è sambucus nigra (nonostante i frutti viola) ma fitolacca (uva di spagna) che è tossica.
    Ing. Luigi Rosa
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,967
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Ti ringrazio molto ... :362461gb:

    Spero di aver tolto quello giusto
     
    .
  7. sorriso@
     
    .

    User deleted


     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,967
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous

    SORBETTO AL SAMBUCO



    Siete stanchi del solito sorbetto al limone? Se avete in mente una bella cena tra amici e volete stupire i vostri commensali preparando un sorbetto diverso dal normale, provate questa ricetta a base di fiori di sambuco.

    Ciò che ci occorre é: 800 ml di acqua oligominerale naturale; 200 ml di spumante o prosecco; 350 grammi di zucchero; 20 grammi di fiori di sambuco; il succo di 2 limoni; 8 semini di cardamomo; 1 ciuffo di menta.

    Lavate e asciugate delicatamente i fiori di sambuco, mettendoli poi in un contenitore ermetico insieme all’acqua, il vino, lo zucchero e il cardamomo, che avrete precedentemente schiacciato. Laciate riposare per 1 giorno intero. Filtrate con cura al momento del bisogno, tenendo da parte il filtrato. Aggiungete poi il succo di limone; mescolate e versate in una gelatiera, mettendola un funzione. Intanto che la gelatiera va, lavate e tagliuzzate la menta e unitela poi al sorbetto pronto.
     
    .
  9. sorriso@
     
    .

    User deleted


    Dimagrisci con il succo di sambuco: disintossica e rimodella





    Il succo di sambuco è un concentrato di fibre utile per perdere peso. Ottenuto per spremitura dalle bacche del Sambucus nigra, raccolte nel loro giusto tempo balsamico – quando sono in grado di cedere i migliori principi attivi –, il succo di sambuco contiene molteplici principi attivi: glucosidi, oli essenziali, flavonoidi, tannini, pectine (fibre idrosolubili molto efficaci per la riduzione del peso corporeo), acidi organici, oligoelementi minerali.



    Usalo anche in caso di stipsi e sovrappeso

    Il succo di sambuco è particolarmente utile per chi vuole affrontare un trattamento depurativo e come coadiuvante nelle diete dimagranti, soprattutto in presenza di stitichezza, anche occasionale. Questa gradevole bevanda, infatti, grazie al suo contenuto di fibre e acidi organici, aiuta la regolarità intestinale, stimola il metabolismo dei grassi e svolge un’azione drenante e antitossine.


    Perdere due centimetri di girovita

    Grazie al succo di sambuco che ci aiuta a limitare l’accumulo di grasso e a promuovere al meglio la circolazione infatica, favorendo il drenaggio dei liquidi in eccesso e delle scorie, puoi perdere fino a 3 chili di peso corporeo e a due centimetri di giro vita, purché l’assunzione regolare per un mese del succo accompagni una dieta finalizzata alla riduzione del peso corporeo.


    A digiuno è più efficace

    Per ottenere i migliori risultati, assumere due cucchiai di succo da 15 ml al giorno, da diluire in abbondante acqua minerale naturale o yogurt naturale, meglio se lontano dai pasti e assumendo il primo cucchiaio la mattina a digiuno.


    Un rimedio antifame

    Lo sciroppo di fiori di sambuco, unito al succo (1 cucchiaino per 1 bicchiere), placa l’appetito, soprattutto quando la fame è di origine nervosa.

    fonte tgcom
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,967
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,967
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Caratteristiche del sambuco

    Arbusto o piccolo albero perenne a foglie decidue, diffuso nei boschi della fascia mediterranea, può raggiungere l’altezza di 10 metri, con corteccia grigio chiara e foglie opposte, imparipennate formate da cinque-sette foglioline ovate e seghettate.

    I fiori sono piccoli, bianchi o avorio, lievemente profumati e raccolti in vistosi corimbi terminali; sbocciano da aprile a giugno; i frutti sono piccoli e globosi di colore nero alla maturazione, commestibili.

    La specie più comune, molto diffusa anche allo stato spontaneo, è il Sambucus nigra con tronco molto ramificato e foglie che si colorano di bronzo nella stagione autunnale.

    Il Sambuco è una pianta rustica di poche esigenze per quanto riguarda la qualità del terreno che non deve, però, essere troppo arido.

    Cresce bene sia in pieno sole sia a mezzombra e sopporta sia le alte sia le basse temperature; non necessita di annaffiature se non immediatamente dopo la messa a dimora.

    Per la moltiplicazione del Sambuco, si prelevano in ottobre-novembre, talee di legno maturo, lunghe trenta centimetri, e si fanno radicare in un composto di torba e sabbia in parti uguali; se, invece si prelevano talee in estate (luglio-agosto), queste devono essere semilegnose, prelevate dal ramo dell’anno con una porzione del ramo portante e lunghe una decina di centimetri, si fanno radicare nel composto in parti uguali di sabbia e torba.

    Dopo la radicazione si trapiantano in vasi di maggiori dimensioni fino alla messa a dimora, dopo un anno.
     
    .
  12. EternBoyX
     
    .

    User deleted


    Le ricette della Maestra Flavia
    Conserva di sambuco
    Ingredienti: 1 kg di frutti di sambuco (raccolti tra luglio e settembre, a piena maturazione) e g. 800 di zucchero.
    Attrezzature: Pentola di grande dimensione (di volume almeno doppio rispetto alle quantità in lavorazione), pettine per staccare le drupe (non necessario, ma utile), setaccio (anche un buon passapomodori)
    Lavorazione: Raccogliere i grappoli con le forbici e adagiarli delicatamente a strati in cassette. Subito dopo la raccolta sciacquare i grappoli immergendoli in acqua e adagiarli su un piatto per far sgocciolare l’acqua in eccesso. Quindi con l’apposito pettine (o con le mani, ma con delicatezza) staccare i frutti e metterli in una pentola per farli cuocere a fuoco moderato (non aggiungere liquidi; per evitare che schiumi, abbassare la fiamma ad inizio bollitura e rimestare lentamente di tanto in tanto).

    grappolo di frutti di sambuco
    sambuco
    Lasciare bollire per quindici minuti circa. Quindi passare al setaccio – in piccole quantità. Pesare il liquido ottenuto, ed aggiungere, in percentuale , lo zucchero necessario (800 grammi di zucchero per un chilo di liquido). Trasferire il tutto in una pentola più grande (doppia rispetto al volume dell'impasto) e fare cuocere per circa 20- 30 minuti in relazione alla quantità (maggiore quantità, maggior tempo): usare fiamma moderata rimestando di tanto in tanto con delicatezza per evitare la fuoriuscita della schiuma.
    Per stabilire il giusto tempo di cottura, seguire il seguente metodo pratico: di tanto in tanto, versare in un piatto una piccola quantità di conserva e osservarne la consistenza, inclinando il piatto. La conserva è al giusto punto di cottura quando scorre lentamente, come al rallentatore.Dopo la cottura, quando diventa tiepida, la confettura si versa in vasetti di vetro da chiudere con i tappi ermetici. Si consiglia la sterilizzazione della conserva con bollitura per circa 10-15 minuti dei vasetti in un contenitore con sufficiente acqua.
    Consumo: la conserva può essere consumata come tale spalmata con il burro sul pane, oppure sul gelato e sulle crostate, senza porre limiti alla fantasia... Non esagerare con le quantità.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,967
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    ZZVINO2 ZZVINO2
     
    .
27 replies since 5/4/2009, 14:57   4033 views
  Share  
.