IL SAMBUCO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Mariella-
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,250
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Caratteristiche del sambuco

    Arbusto o piccolo albero perenne a foglie decidue, diffuso nei boschi della fascia mediterranea, può raggiungere l’altezza di 10 metri, con corteccia grigio chiara e foglie opposte, imparipennate formate da cinque-sette foglioline ovate e seghettate.

    I fiori sono piccoli, bianchi o avorio, lievemente profumati e raccolti in vistosi corimbi terminali; sbocciano da aprile a giugno; i frutti sono piccoli e globosi di colore nero alla maturazione, commestibili.

    La specie più comune, molto diffusa anche allo stato spontaneo, è il Sambucus nigra con tronco molto ramificato e foglie che si colorano di bronzo nella stagione autunnale.

    Il Sambuco è una pianta rustica di poche esigenze per quanto riguarda la qualità del terreno che non deve, però, essere troppo arido.

    Cresce bene sia in pieno sole sia a mezzombra e sopporta sia le alte sia le basse temperature; non necessita di annaffiature se non immediatamente dopo la messa a dimora.

    Per la moltiplicazione del Sambuco, si prelevano in ottobre-novembre, talee di legno maturo, lunghe trenta centimetri, e si fanno radicare in un composto di torba e sabbia in parti uguali; se, invece si prelevano talee in estate (luglio-agosto), queste devono essere semilegnose, prelevate dal ramo dell’anno con una porzione del ramo portante e lunghe una decina di centimetri, si fanno radicare nel composto in parti uguali di sabbia e torba.

    Dopo la radicazione si trapiantano in vasi di maggiori dimensioni fino alla messa a dimora, dopo un anno.
     
    Top
    .
27 replies since 5/4/2009, 14:57   4035 views
  Share  
.