La panchina di Mariella Forever

IL SAMBUCO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Mariella-
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,942
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Cavolo cappuccio al sambuco

    Ingredienti per 4 persone: 1 cavolo cappuccio, 1 manciata abbondante di frutti di sambuco, 50g di burro, sale grosso, sale fino, un pizzico di pepe bianco.



    Preparazione:
    Si prende un cavolo cappuccio, si taglia a listarelle, si cuoce velocemente al dente in acqua salata, si scola, si condisce con il sale e una manciata di frutti interi di sambuco e si mescola velocemente il tutto. Si versa in una pirofila precedentemente imburrata, si distribuisce qua e là qualche riccio di burro. Si mette in forno a 180 °C per 10 minuti. A qualche minuto dalla fine cottura si aggiunge un pizzico di pepe bianco. Si serve caldo.



    Frittelle di Sambuco

    Ingredienti per 4 persone: 200 g di ombrelli floreali di Sambuco, 200 g di farina, 1 cucchiaio di olio di oliva, 2 albumi, 2 bicchieri di olio di arachidi, una grattugiata di noce moscata, una macinata di pepe (se volete potete aggiungere una punta di curry), un pizzico di sale fino.



    Preparazione:

    Mescolare in una ciotola la farina con l'olio, il sale, il pepe e la noce moscata. Unire tanta acqua fredda da ottenere un impasto non troppo morbido. Lasciare riposare la pastella per 30-40 minuti fuori dal frigo. Montare gli albumi a neve finissima, incorporarli gradualmente alla pastella. Fare scaldare l'olio di arachidi in una padella (i più estrosi potranno aggiungervi !/2 cucchiaino di olio di sesamo). Immergere gli ombrelli di Sambuco nella pastella, friggerli nell'olio ben caldo finché diventano dorati. Scolarli dalla frittura con un mestolo forato, appoggiarli su carta assorbente da cucina. Servirli caldissimi con l'aperitivo. Frittelle di fiori Si prendono le ampie ombrelle di fiori, privandoli dei peduncoli, si lavano velocemente, si lasciano sgocciolare, si bagnano nella pastella preparata con acqua, farina e sale q.b., si friggono in abbon-dante olio, si scolano con il mestolo forato, si passano sulla carta assorbente e si servono calde e croccanti.

     
    .
27 replies since 5/4/2009, 14:57   4033 views
  Share  
.