La panchina di Mariella Forever

IL SAMBUCO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Mariella-
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,942
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Frittelle di sambuco
    Lavorare della farina con rossi d’uovo, burro fuso, vino bianco, latte, miele e una presa di sale, fino ad ottenere una pastella lascia ma non troppo consistente. Da ultimo, amalgamarvi degli albumi montati a neve ferma.
    Lavare dei fiori di sambuco e asciugarli.
    Scaldare dell’olio d’oliva in una padella e friggerci la pastella a cucchiaiate, immergendoci i fiori di sambuco tenuti per il gambo.
    Scolare le frittelle ben dorate, asciugarle su carta assorbente, adagiarle su un piatto da portata, cospargerle di zucchero e cannella in polvere


    SAMBUCO albero della gioia
    Il termine sambuco deriverebbe dal greco “sambyke”, nome di una specie di flauto fabbricato con i rami cavi dell’arbuso.
    È una pianta comune in tutto il mediterraneo, già nota nell’antichità per gli usi medicinali, tra i quali la preparazione dell’Akté descritto dal filosofo e naturalista greco Teofrasto.
    Secondo la leggenda, parte della croce di Cristo fu costruita col suo legno, e ad un sambuco andò ad impiccarsi Giuda.
    I Romani usarono le sue bacche come alimento, e Apicio ne trasmise la ricetta.
    Fu solo più tardi, che i suoi fiori diventarono condimento e vennero impiegati per aromatizzare l’aceto e il vino moscatello.
    Col trascorrere dei secoli, il suo impiego è caduto in disuso, restando limitato all’ambito contadino.
    Secondo le credenze popolari il sambuco è un albero della gioia: piantato vicino a casa attira gli spiriti buoni e tiene lontani i serpenti.
    I suoi fiori dovrebbero essere raccolti la vigilia del giorno di San Giovanni e lasciati all’aperto tutta la notte, perché il santo possa passare a benedirli.
    Le sue foglie per il particolare odore che emanano, sarebbero un eccellente antiparassitario, e la lotta biologica ne impiega il decotto contro gli insetti degli alberi da frutto.
    In cucina il sambuco viene utilizzato per minestre, frittate, pasticcini, marmellate, gelatine e per aromatizzare liquori o vini.
    Molteplici sono i suoi usi nella medicina popolare, dove è utilizzato per curare l’eccesso di acido urico, l’artrite, i foruncoli e la diuresi.
     
    .
27 replies since 5/4/2009, 14:57   4033 views
  Share  
.