La panchina di Mariella Forever

CO-WORKING

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. EternBoyX
     
    .

    User deleted


    L'ufficio in affitto: è il co-working
    L'idea (inglese) importata a Bologna da cinque trentenni
    Basta una telefonata per prenotare una scrivania

    L'open space al Navile

    Si scrive co-working, si legge ufficio su prenotazione. Da condividere con altri professionisti, tutti rigorosamente senza fissa dimora (lavorativa). L’idea è nata in Inghilterra, dove lo stile di vita «co-» è già realtà da qualche anno, per il lavoro, per la casa e anche per la spesa. Perché dove si co-ndivide spesso si risparmia e, in più, ci si arricchisce di altre esperienze. Un gruppo di cinque trentenni bolognesi (addio bamboccioni!) quell’idea l’ha colta al volo e l’ha tradotta in bolognese. E solo dieci giorni fa ha aperto in via Algardi 3 «La Pillola 400», il primo spazio (molto open: 400 metri quadri, appunto) dedicato al co-working sotto le Due Torri.

    Dove prima c’era un centro scommesse, ora c’è uno spazio enorme tutto tirato a lucido, arredato con materiali di recupero, arricchito con installazioni artistiche (come le «lavatrici sinfoniche» esposte l’anno scorso in piazza Verdi per l’Ècole del Rusco) e, naturalmente, con le postazioni per il lavoro in condivisione. Dove i professionisti che non hanno uno spazio per lavorare o che sono in città per pochi giorni possono svolgere la propria attività. Basterà una telefonata per prenotare il proprio posto. «In cambio di una quota mensile, settimanale o anche giornaliera — spiega uno dei soci, Ludovico Pensato, 27 anni — noi mettiamo disposizione le postazioni individuali, internet, lo scanner, la stampante, i tavoli tecnici per chi fa grafica e una sala riunioni che ciascuno utilizza come desidera: adesso, per esempio, c’è un ragazzo che la usa per fare i massaggi».


    E presto arriverà un tavolone per lavorare a stretto contatto con altre persone, oltre a un super laboratorio sotterraneo. «Il piano sotterraneo — spiega Ilenia Gamberini, 30 anni, che ha trasferito qui l’associazione culturale «La Pillola», da cui il nome della nuova location — diventerà un magazzino delle arti: ci sarà una macchina da cucire per fare costumi di scena, un teatro di posa fotografico, una camera oscura, una postazione per il montaggio video». E chi più ne ha più ne metta. Parola d’ordine: condividere le esperienze, per farne nascere di nuove. Quindi accanto a chi lavora al computer, ci sarà chi cura le installazioni artistiche che animeranno il capannone, chi fa massaggi, chi fa le prove per il suo spettacolo teatrale. Perché nell’open space di via Algardi, a solo qualche centinaia di metri dalla stazione, c’è anche un piccolo palcoscenico che all’occorrenza, nel fine settimana, si trasforma in uno spazio per eventi culturali e serate a tema. Il frutto (variegato) delle cinque anime della Pillola 400. Ilenia è laureata in Storia dell’Arte e ha fondato l’associazione culturale, dove lavorava con Ludovico, Barbara Sarti, 33 anni, è una grafica che, dopo aver avuto una figlia, aveva bisogno di tornare a lavorare insieme ad altre persone, Marco Landini, 35 anni, lavora nel campo dell’edilizia e Mariano Araneo, trentenne di origini argentine, è un architetto-scenografo. Ciascuno ci ha messo un pezzo di sé ed ecco il miracolo. «Vorremmo —spiega Ludovico — che questo diventasse un enorme contenitore di vite, professioni, esperienze». Il primo passo è fatto: le postazioni occupate in pochi giorni sono già 4 (i ragazzi vorrebbero riempirne 20), le richieste più disparate stanno arrivando e sta già nascendo una collaborazione con la facoltà di Agraria per dare il via a un gruppo d’acquisto solidale. Per far conoscere il biologico ai co-workers e per usare prodotti alternativi per il bar del mega-ufficio flessibile. «Perché la nostra è una filosofia della condivisione e del recupero: vorremmo fosse adottata anche dai bolognesi». Forza e co-raggio.

    Daniela Corneo
     
    .
  2. eziobacco
     
    .

    User deleted


    cerco prsone per condividere spazio e massaggi.
    Tel. 247 3940110
     
    .
  3. EternBoyX
     
    .

    User deleted


    ezio non e' qui' che devi metterlo ma in benvenuti..ti presenti e poi lasci il messaggio qui' ti leggeranno in pochi
     
    .
2 replies since 25/3/2009, 14:07   56 views
  Share  
.