SMORFIA NAPOLETANA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cristiaan
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,343
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    superenalotto_0

    Ma i numeri non hanno un solo significato, come ad esempio il famosissimo 48, che non è solo “Morto che parla”, e può essere abbinato all’avvocato, alla scimmia oppure al calcio e altro ancora, come pure il famoso 77 “Le gambe delle donne” può essere abbinato ai diavoli, al vagabondo o al pagliaccio e via discorrendo.

    Inoltre, i numeri possono essere abbinati a dei verbi come ad esempio al giocare che nella sua definizione più comune fa 79, ma che può diventare 81 se si gioca ai cavalli. Giocare al Lotto stesso diventa 33, giocare una partita di calcio fa 50, giocare a carte 17, ed infine a giocare a scacchi fa 22.

    Altro verbo molto frequentemente interpretato è mangiare: farlo con le mani corrisponde a 72, farlo a sazietà diventa 3, mangiare verdura 40, mangiare dei dolci invece fa 19, mangiare frutta 56, “ingozzarsi” troppo 74, dei cibi preparati da noi stessi 67, il pesce è 63, mangiare animali vivi fa 27.

    Ancora tra i più comuni c’è il verbo parlare: se si parla con gli animali il numero da giocare è 44, con una donna è 67, con un amico 61, parlare a voce alta fa 5, infine, parlare a bassa voce corrisponde al numero 27.

    I Sogni più comuni nella Smorfia Napoletana
    Indifferentemente dalla personalità, dall’età, dal sesso o dall’estrazione sociale esistono dei sogni, più o meno ricorrenti, che seppur nella loro particolarità, hanno dei tratti comuni che valgono per tutti.

    Uno dei sogni più “gettonati”, ad esempio, è quello che vede i serpenti quali protagonisti. Il serpente nell’interpretazione dei sogni può avere svariati significati, infatti, esso può rappresentare sia un simbolo fallico e quindi una pulsione sessuale, sia un sentimento di sfiducia.

    Chi li sogna non deve sottovalutare le implicazioni che ne derivano, infatti, è un segnale che suggerisce di stare in guardia nei confronti della malignità e dei colpi bassi di chi li circonda.

    La Smorfia in questo caso ne abbina addirittura tre, il 51, l’89, e il 28 ma anche solo il 36; se il serpente si infila sotto la gonna fa 90, un serpente che striscia fa 69, con una lingua biforcuta 36, avvolto attorno a un bastone 87, sentirne il sibilo 1, di trovarne uno nel letto 74, di venirne morsi 8, di calpestarlo 10.

    Altro sogno molto comune è quello di sognare il denaro. Fare questo tipo di sogno può avere dei risvolti sia positivi che negativi; ciò dipende dal contesto in cui si trova all’interno del sogno. Prevalentemente i soldi quando si sognano o vengono trovati o vengono persi. Il numero che se ne ricava dalla Smorfia è il 51.

    Un altro sogno molto diffuso e che coinvolge maggiormente le donne, è quello di sognare topi. I topi rappresentano una delle paure più comuni e come per i serpenti possono essere una spia di repressioni sessuali; in questo caso la cabala ci suggerisce il numero 11.

    Sempre per rimanere in tema di sogni tutti al femminile tra i più ricorrenti c’è quello di sognare di essere incinta, è un sogno che si fa a tutte le età (partendo dall’adolescenza), ed è fatto soprattutto dalle donne che sono all’inizio della gravidanza o la stanno progettando, non è raro che questo sogno possa essere fatto anche dagli uomini che spesso ne sono imbarazzati.

    Sognare il sangue rappresenta molto spesso un trauma, una sofferenza che potrebbe essere psichica o emotiva, oppure semplicemente un calo di energie. Il numero da giocare secondo la Smorfia è l’80.

    Per finire, tra i sogni maggiormente ricorrenti ci sono i denti 16 e 36, il cadere 18, 27 e 51, la morte 21 e 66.

    «Chi a cca’ pass e nun ioc’ o’ lott’ venc’ sol’ ropp’ muort’», che tradotto significa: «Chi passa di qui e non gioca al lotto, vince solo dopo morto».

    Che ci si creda o no, se al mattino ci si sveglia con un nitido ricordo di un sogno appena fatto, potrebbe essere una buona idea quella di interpretarlo per ricavarne qualche numero da giocare… Noi vi consigliamo di scaricare la versione web della smorfia napoletana che potete trovare in fondo alla pagina, magari potrebbero essere vincenti!

    I numeri della smorfia napoletana più usati
    Per il popolo partenopeo i numeri della smorfia non sono soltanto dei numeri da giocare al lotto per poter cambiare la propria esistenza, ma vengono anche usati nella vita di tutti i giorni.

    Il numero della smorfia che molto probabilmente è il più usato fra tutti è il 71 l’ommo ‘e merda, che serve a definire una persona cattiva, disonesta, abietta ed egoista.

    Il numero 4 ‘o puorco spesso usato per indicare una persona sporca (anche e soprattutto a livello sessuale) negativa, avida, ignorante e che non sa dare il giusto valore alle cose

    Il numero 6 chella ca guarda ‘nterra è un chiaro e fin troppo esplicito riferimento all’organo sessuale femminile.

    Il numero della smorfia napoletana più nefasto e da sempre temuto dal popolo partenopeo che lo associano ad eventi funesti è, ovviamente, il 17 ‘a disgrazzia.

    Andando avanti troviamo un altro numero molto “usato” il 23 ‘o scemo colui che manipola situazioni reali tramutandole in grottesche.

    Abbiamo ancora il numero 33 ll’anne ‘e Cristo simbolo importante nella tradizione cattolica del popolo napoletano poiché rappresenta l’essenza stessa dell’amore che si sublima nel sacrificio supremo di Gesù.

    Non poteva mancare il numero 42 o ccafè uno dei vanti del popolo napoletano che hanno fatto si che il consumo di questa bevanda diventasse un vero e proprio rituale al pari, possiamo dire, del Tè delle cinque per gli inglesi.

    Non può mancare nella vita quotidiana di ogni napoletano che si rispetti il numero 55 ‘a museca.

    Anche a chi è stato ucciso è dedicato un numero nella smorfia napoletana il 62 ‘o muorto acciso.

    Per finire abbiamo anche il numero per definire una persona avara, spilorcia, taccagna o meglio pidocchiosa, l’87 ‘e perucchie.
     
    Top
    .
22 replies since 12/3/2009, 21:02   672 views
  Share  
.