La panchina di Mariella Forever

SMORFIA NAPOLETANA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Mariella-
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,988
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Zingari nei sogni
    Gruppi di zingari nei sogni possono essere un campanello d'allarme indicando il caos che mina il bisogno di sicurezze del sognatore, evidenziando la paura rispetto a novità e cambiamenti, o al contrario desideri di vita libera, voglia di uscire dagli schemi, romanticismo ed emozioni che contrastino una vita piatta o la routine del lavoro.

    Accade talvolta nei sogni di essere avvicinati da una zingara, di scorgere uno zingaro che si nasconde con aria furtiva, di incontrare gruppi di zingari.

    Gli zingari formano gruppi o tribù nomadi o stanziali che non si assoggettano alle norme sociali del paese che attraversano o in cui sostano, e da sempre provocano diffidenza e paura nella gente. L’uso scoperto ed abile di sotterfugi, di furti e degli espedienti più vari per sopravvivere, li rendono invisi ai più, ma nella mentalità comune sopravvivono anche stereotipi legati a questa popolazione: la zingara che legge la mano, lo zingaro che suona e che balla attorno ad un falò, il popolo libero e selvaggio legato ad un rigido codice d’onore.

    Sono tutte immagini che obbediscono ad un romanticismo popolare che fantastica sulla indipendenza, sulla libertà di seguire i propri istinti, su norme di grande coesione interna al gruppo, così nei sogni gli aspetti che maggiormente si evidenziano con la comparsa degli zingari sono legati sia alla paura del “diverso” che agli stereotipi su questa cultura che il sognatore ha assimilato.

    Vedere una zingara nei sogni può suscitare senso di pericolo, paura di essere ingannanti, ma può anche indurre a riflessioni sul destino, sulla necessità di seguirlo e di accettare “la sorte” sulla ineluttabilità che si avverte rispetto a situazioni che si stanno vivendo.

    La zingara che nei sogni legge la mano può indicare l’ insicurezza del sognatore, paure ed incertezze riguardo al futuro, e se si esprime parlando è molto probabile che le sue parole riguardino il sognatore molto da vicino, che siano una sorta di messaggio dell‘inconscio rispetto ad una situazione, ad un problema o ad abitudini e schemi ormai acquisiti.

    Lo zingaro nei sogni è sovente espressione dell’ombra del sognatore, portatore di tutte le istanze più profonde relative ai se’ rinnegati con cui fatica ad avere contatto. Se il sognatore è una persona ligia al dovere, tranquilla e responsabile, la comparsa nei suoi sogni di uno zingaro rifletterà facilmente le parti di lui che amano l’avventura, il rischio, che vogliono uscire da schemi e regole acquisiti, che non amano il lavoro e il dover sottostare a rigidi orari, che vogliono essere padroni del proprio tempo, che vogliono seguire la “propria stella“. Oppure un certo tipo di maschile, una virilità selvaggia e libera da regole che nella realtà non trova espressione.

    Più queste sensazioni sono nella realtà soffocate, vissute con senso di colpa, come impossibili e “sbagliate”, più l’immagine dello zingaro nei sogni avrà un’energia forte ed ostile che il sognatore avvertirà con giudizio e paura, mentre l’integrazione degli aspetti utili ed importanti di questo Se’, attraverso un rientro guidato nei sogno o una serie di sedute Voice Dialogue, potrebbe portare una boccata di aria fresca, la possibilità di far emergere e trasformare l’energia inconscia per fare spazio nella propria vita a ciò che manca.

    Gruppi di zingari nei sogni possono essere un campanello d’allarme indicando il caos che mina il bisogno di sicurezze del sognatore, evidenziando la paura rispetto a novità e cambiamenti, o al contrario desideri di vita libera, voglia di uscire dagli schemi, romanticismo ed emozioni che contrastino una vita piatta o la routine del lavoro.

    supereva.it
     
    .
22 replies since 12/3/2009, 21:02   672 views
  Share  
.