La panchina di Mariella Forever

SOFIA LOREN

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. >monica<
     
    .

    User deleted


    SOFIA LOREN




    BIOGRAFIA:
    La celebre diva italiana, nata a Roma il 20 settembre 1934 ma cresciuta a Pozzuoli, vicino a Napoli, prima di sfondare nel mondo del cinema ha intrapreso tutte le strade classiche di chi tenta la scalata al successo.
    Partecipa a concorsi di bellezza, recita nei fotoromanzi e in piccole parti cinematografiche con lo pseudonimo di Sofia Lazzaro. Sul set di "Africa sotto i mari" (Giovanni Roccardi, 1952) viene notata da Carlo Ponti, suo futuro marito, che le propone un contratto di sette anni.

    Inizia così una carriera cinematografica che sulle prime la vede recitare in parti di popolana, come ad esempio in "Carosello napoletano" (1953) di Ettore Giannini, "L'oro di Napoli" (1954) di Vittorio De Sica e "La bella mugnaia" (1955) di Mario Camerini, e poi a Hollywood al fianco di star come Cary Grant, Marlon Brando, William Holden e Clark Gable.

    Raggiunge presto la fama mondiale anche grazie alla sua prorompente bellezza che a stento lascia indifferenti. Sophia Loren si è imposta anche per via della sua indubitabile bravura, e questo è uno dei motivi per cui non è mai tramontata. Non solo è divenuta una vera e propria icona ma ha anche ottenuto alcuni tra i premi più ambiti del settore: la Coppa Volpi nel 1958 per "Orchidea nera" di Martin Ritt e l'Oscar e il premio per la migliore interpretazione a Cannes per "La ciociara" (1960) di Vittorio De Sica.
    Nel 1991 ha ricevuto in un colpo solo l'Oscar, il César alla carriera e la Legion d'Onore. Niente male per una che veniva accusata di saper sostenere solo i ruoli di popolana.

    Ad ogni modo, dopo i fasti hollywoodiani del suo periodo aureo (quello legato inevitabilmente alla giovinezza e all'età di mezzo), dal 1980 si è parzialmente ritirata dai set cinematografici, dedicandosi prevalentemente alla televisione. Ha così interpretato, tra gli altri, il biografico "Sophia: la sua storia" di Mel Stuart e il remake di "La ciociara" (Dino Risi, 1989).

    Nel corso della sua lunghissima carriera è stata diretta, a maggior gloria dell'immagine italiana nel mondo, dai più importanti registi, tra i quali ricordiamo Sidney Lumet, George Cukor, Michael Curtiz, Anthony Mann, Charles Chaplin, Dino Risi, Mario Monicelli, Ettore Scola, André Cayatte. I critici sono però concordi nel ritenere che fu con Vittorio De Sica (con il quale girò otto film), che formò un ideale sodalizio, spesso completato dalla indimenticabile presenza di Marcello Mastroianni.



    Edited by -Mariella- - 9/7/2020, 20:42
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,967
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous

    LA CURIOSITA'
    Sul maxischermo Sophia in topless: imbarazzo per una vecchia foto| Guarda
    Nel programma dedicato all'Unità d'Italia è stata mostrata un'immagine dell'attrice da Oscar nude look

    NAPOLI – Attimi d’imbarazzo per Sophia Loren durante la trasmissione Rai «Centocinquanta», condotta da Pippo Baudo e da Bruno Vespa per celebrare i 150 anni dall’Unità d’Italia.

    Mentre si parlava della vita dell’attrice premio Oscar per «La ciociara», a un certo punto è stata mostrata la gigantografia di una foto di Sophia a seno nudo, risalente agli anni ’50, quando la star nata a Pozzuoli posava per i fotoromanzi prima del successo.

    Nel vedere la foto Sophia si è coperta gli occhi imbarazzata, poi ha parlato dei primi anni difficili a Pozzuoli («Con mia madre e la mia famiglia non sapevamo cosa fare per sbarcare il lunario») e del compianto marito Carlo Ponti («Ora che non c'è più mi sento molto sola, però ho due figli meravigliosi che sono i film più belli della mia vita»).

    Redazione online
    corriere.it



    Edited by -Mariella- - 9/7/2020, 20:38
     
    .
  3. EternBoyX
     
    .

    User deleted


    Final+Gala+in+Vencie+BHm86IU_7F8l

    Edited by -Mariella- - 9/7/2020, 20:37
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,967
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    C_2_fotogallery_1008441__ImageGallery__imageGalleryItem_7_image
    Sofia Loren

    L'estate si avvicina e la prova costume incombe. Meglio allenarsi in palestra e mostrare un fisico muscoloso o lasciare libere le curve di ondeggiare sul bagnasciuga? Da una classifica stilata per conto del gruppo Debenhams il fisico da spiaggia più bello di tutti i tempi è quello di Marilyn Monroe, ma tra le bellezze italiane è difficile individuare la più sexy in costume.


    Edited by -Mariella- - 9/7/2020, 20:37
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,967
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    small_111026-175114_mi261011spe_090

    Edited by -Mariella- - 9/7/2020, 20:36
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,967
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Autore: Sophia Loren

    Editore: Rizzoli



    Guardate la scena che segue. A Sophia Loren a Londra hanno rubato tutti i suoi gioielli. L’attrice è seduta sul letto e guarda il comò. Vittorio De Sica le è seduto accanto. De Sica: «Donna Sophi’, non sprecare le tue lacrime. Siamo due napoletani nati nella povertà. I soldi vanno e vengono. Pensa quanti ne perdo io al casinò…». Loren: «Che dici, Vitto’, nun aje capito. Quei gioielli erano parte di me…».

    De Sica: «Sophi’, stammi a sentire: non piangere mai per qualcosa che non possa piangere per te». Il libro di Sophia Loren è pieno di piccole gemme. C’è Marcello Mastroianni, partner di sempre, che sfata il suo mito di latin lover con una battuta che sta tra Cechov e Flaiano: «Ci sono dei geometri che hanno avuto più storie di me». C’è la ricetta della pasta alla genovese, la pasta più buona che si fa al Sud, più della leggendaria pasta al ragù (se fosse un sugo, la Loren sarebbe il sugo alla genovese). C’è il sogno infranto della mamma di Sophia che vinse un concorso come sosia della Garbo ma poi non se ne fece nulla.

    C’è la vigliaccheria di un padre sempre in fuga. C’è una grande intervista che Alberto Moravia fece all’attrice e che comincia così. Moravia: «Allora, Sophia, lei è nata a Pozzuoli…». Loren: «No, sono nata a Roma». Moravia: «Ma ha abitato a Pozzuoli fino…». Loren: «Fino all’età di quattordici anni». Moravia: «Tutta l’infanzia dunque. Lei converrà che gli anni dell’infanzia per molti aspetti sono i più importanti della vita…».

    L’intervista è una seduta psicoanalitica, un racconto stupendo che interpreta la vita della Loren come i matematici interpretano un teorema o come i maghi caldei interpretavano i sogni di Nabucodonosor. Alla fine l’arcano è svelato: nella sua splendida carriera Sophia Loren ha eretto, attraverso personaggi come Cesira della Ciociara o Filumena Marturano, un altare per la madre italiana. Questo è un libro molto bello, molto vero.

    Antonio D’Orrico


    fonte corriere.it

    Edited by -Mariella- - 9/7/2020, 20:36
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,967
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,967
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    SOFIA fia Loren: una diva sempre chic

    La bellezza e la sensualità di Sofia Loren viene accentuata da una serie di abiti che esaltano il suo fascino genuinamente italiano. L’attrice italiana risplende non solo sul red carpet: le sue forme generose erano gratificate anche quando indossava gli abiti semplici della popolana, incarnando il prototipo di una femminilità ormai sul viale del tramonto. Nel corso degli anni, lo stile della diva si è ridimensionato concentrandosi verso i colori scuri, ma con un po’ di malizia continua sempre a mettere in mostra il décolleté generoso. L’intelligenza nella scelta degli abiti si nota nei dettagli: se la scollatura è bene in evidenza, il resto dell’abbigliamento è sobrio. L’eleganza, del resto, nasce dall’armonia e dall’equilibrio delle proporzioni dell’insieme.


    Sophia Loren: Se si potesse dare un volto al cinema, tra le prime scelte ci sarebbe quello di Sofia Loren, famoso in tutto il mondo. Romana di nascita, Sofia Villani Scicolone, la sua reale identità, non manca di ribadire in ogni occasione il suo sentirsi orgogliosamente napoletana.

    Dopo un'infanzia vissuta a Pozzuoli, a 15 anni cerca fortuna nella Capitale, partecipando a concorsi di bellezza (gli organizzatori di Miss Italia creano per lei ad hoc il titolo di Miss Eleganza) e facendosi notare dai cacciatori di nuove star del cinema.

    Uno di questi, il produttore Carlo Ponti, la introduce tra gli studi di Cinecittà, dove, dopo alcune comparsate e ruoli secondari (accanto a Totò in "Miseria e nobiltà"), entra nelle grazie di grandi registi. In primis di Vittorio De Sica che prima la scrittura in "L'oro di Napoli" (1954) e poi le dà il ruolo da protagonista ne La ciociara: qui Sofia si supera e conquista l'Oscar come "migliore attrice", nel 1962.

    Insieme ad Anna Magnani, sono le uniche due attrici italiane a trionfare nella magica notte di Los Angeles. Tra i suoi film più noti, quelli in coppia con Marcello Mastroianni come "Ieri, oggi, domani" (1963), "Matrimonio all'italiana" (1964) e "Una giornata particolare" (1977).

    Considerata un'icona dell'identità italiana all'estero, vanta in carriera dieci David di Donatello (l'ultimo nel 2014) ed un Oscar alla carriera (1991).

    Edited by -Mariella- - 9/7/2020, 20:40
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,967
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    114655604-cd6a6f80-8a14-4ee4-99ff-fd236fde52ab

    SOFIA VINTAGE

    Edited by -Mariella- - 9/7/2020, 20:40
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,967
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    alba_6
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,967
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    candela_lunga_8
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    LA PANCHINA DI MARIELLA

    Group
    Member
    Posts
    49,275
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    Sophia_Loren_-_1959sophia-loren-alla-conquista-di-hollywood8b2Mx3NRfWloren-sophia-photo-sophia-loren-6230501

    Edited by -Mariella- - 9/7/2020, 20:41
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,967
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    woman_27woman_28
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,967
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    vignetta_1593
     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,967
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    vignetta2_1374
     
    .
21 replies since 5/3/2009, 14:16   1666 views
  Share  
.