La panchina di Mariella Forever

SOFIA LOREN

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Mariella-
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,249
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    SOFIA fia Loren: una diva sempre chic

    La bellezza e la sensualità di Sofia Loren viene accentuata da una serie di abiti che esaltano il suo fascino genuinamente italiano. L’attrice italiana risplende non solo sul red carpet: le sue forme generose erano gratificate anche quando indossava gli abiti semplici della popolana, incarnando il prototipo di una femminilità ormai sul viale del tramonto. Nel corso degli anni, lo stile della diva si è ridimensionato concentrandosi verso i colori scuri, ma con un po’ di malizia continua sempre a mettere in mostra il décolleté generoso. L’intelligenza nella scelta degli abiti si nota nei dettagli: se la scollatura è bene in evidenza, il resto dell’abbigliamento è sobrio. L’eleganza, del resto, nasce dall’armonia e dall’equilibrio delle proporzioni dell’insieme.


    Sophia Loren: Se si potesse dare un volto al cinema, tra le prime scelte ci sarebbe quello di Sofia Loren, famoso in tutto il mondo. Romana di nascita, Sofia Villani Scicolone, la sua reale identità, non manca di ribadire in ogni occasione il suo sentirsi orgogliosamente napoletana.

    Dopo un'infanzia vissuta a Pozzuoli, a 15 anni cerca fortuna nella Capitale, partecipando a concorsi di bellezza (gli organizzatori di Miss Italia creano per lei ad hoc il titolo di Miss Eleganza) e facendosi notare dai cacciatori di nuove star del cinema.

    Uno di questi, il produttore Carlo Ponti, la introduce tra gli studi di Cinecittà, dove, dopo alcune comparsate e ruoli secondari (accanto a Totò in "Miseria e nobiltà"), entra nelle grazie di grandi registi. In primis di Vittorio De Sica che prima la scrittura in "L'oro di Napoli" (1954) e poi le dà il ruolo da protagonista ne La ciociara: qui Sofia si supera e conquista l'Oscar come "migliore attrice", nel 1962.

    Insieme ad Anna Magnani, sono le uniche due attrici italiane a trionfare nella magica notte di Los Angeles. Tra i suoi film più noti, quelli in coppia con Marcello Mastroianni come "Ieri, oggi, domani" (1963), "Matrimonio all'italiana" (1964) e "Una giornata particolare" (1977).

    Considerata un'icona dell'identità italiana all'estero, vanta in carriera dieci David di Donatello (l'ultimo nel 2014) ed un Oscar alla carriera (1991).

    Edited by -Mariella- - 9/7/2020, 20:40
     
    .
21 replies since 5/3/2009, 14:16   1667 views
  Share  
.