La panchina di Mariella Forever

SAPORI D'ITALIA - IL FRIULI VENEZIA GIULIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Mariella-
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,168
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    PASTA E FASIOI ALLA VENEXIANA



    400 gr. di fagioli secchi di Lamon, 200 gr. di tagliatelle, 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, 70 gr. di pancetta affumicata tritata, brodo di carne, sale e pepe.


    Mettete a bagno i fagioli per almeno 12 ore. Scolateli e lessateli in nuova acqua, in pentola coperta, sino a cottura ultimata.

    Nel frattempo preparate un soffritto con la cipolla, la carota, il sedano e la pancetta.

    Scolate i fagioli, passatene la metà nel passaverdure, riunite questa purea, con i fagioli interi rimasti, aggiungetevi il soffritto, alcuni mestoli di brodo e aggiustate di sale.

    Fate cuocere a fuoco bassissimo per 15-20 minuti, aggiungete infine le tagliatelle e terminate la cottura (altri 5-10 minuti).

    Portate in tavola spolverizzando le porzioni con una buona presa di pepe nero.

    La pasta e fagioli viene generalmente servita tiepida, dopo che sulla sua superficie s'è formata una sottile pellicola, ma è ottima anche portata in tavola ben calda (in inverno) o fredda (in estate).

    Si accompagna splendidamente con un buon bicchiere di vino rosè, o anche rosso corposo.

    Per dar maggior sapore molti cucinano i fagioli con le cotiche di maiale o con un osso di prosciutto. Un piccolo segreto: la pasta e fagioli è ancor più saporita se gustata dopo qualche ora dalla cottura, quando gli aromi degli alimenti che la compongono si sono ben amalgamati tra loro; in questo caso è opportuno tener presente che la pasta "si cucina" ed è quindi opportuno levarla dalla fiamma quando è ancora piuttosto dura. Aumentando un po' la quantità di brodo e non mettendo la pasta, con una preparazione del tutto analoga, si ottiene un'ottima zuppa di fagioli, che costituisce un piatto delizioso e molto nutriente.
     
    .
23 replies since 25/2/2009, 15:18   444 views
  Share  
.