10 febbraio Giorno del ricordo La tragedia delle foibe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Mariella-
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,250
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Giorno del Ricordo .cari concittadini il 10 Feb .e`una data importante per tutti noi ....Ovunque ci troviamo , sparpagliati nel Mondo, accendiamo una Candela "IN MEMORIA" del nostro Esodo di tutti quelli che ci hanno lasciato
    Mario Lorenzutti
    February 5 at 4:24pm · London ·
    London Canada ,Il mio Giorno del Ricordo.
    London Canada 10 Feb 2016.Giorno del Ricordo.
    Son passati molti anni ,esattamente dal 8 Feb,1956.da quando ho lasciata la mia amata Isola d`Istria ma il ricordo e`sempre vivo in me.Se chiudo gli occhi vedo il tutto come se fosse oggi...Vedo mio padre vedo mia madre che con la morte nel cuore caricavano le nostre poche cose sul camion che ci avrebbe portati a Trieste via dalla nostra terra per sempre.Si parlava poco ,eravamo tristi e... un po confusi ,in poco tempo si perdeva tutto quello che si aveva costruito con tanti anni di lavoro sudore e sacrificio... Cari genitori quanto avete sofferto ,abbiamo perso tutto quello che avevamo di piu caro .La nostra casa ,i nostri amici i parenti, la nostra chiesa il nostro cimitero..il nostro mare .le nostre tradizioni .Siamo andati verso l`ignoto ,sopratutto per essere liberi ,per non aver paura di poter esprimere le nostre idee senza il timore di essere portati via di notte come spesso accadeva.....Ma sopratutto perche` noi siamo stati sempre orgogliosamente Italiani...e questo e`un Grande Valore.
    E adesso dove siamo andati a finire? E` vero siamo stati sventagliatti come polvere al vento per tutti gli angoli della terra ...Ma l` amore per il nostro Paese no e`mai diminuito
    Isola noi ti ricorderemo e ti ameremo sempre ...
    Dal Canada un abbraccio a tutti gli Isolani sparsi per il mondo.Mario Lorenzutti (grilo


    lapanchinadimariellamiss_19
     
    Top
    .
35 replies since 10/2/2009, 11:27   1133 views
  Share  
.