La panchina di Mariella Forever

MIMMO BORELLI Attore, poeta, regista, drammaturgo e scrittore.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,343
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    Mimmo Borrelli ‘O Maestrale racconta il finale di Gomorra: “Sarà una vera apocalisse”
    Mimmo Borrelli, rivelazione della stagione finale di Gomorra,: “Ci ho messo del mio, come Totò, che si scriveva da solo le battute”.

    Mimmo-Borrelli-2

    Mimmo Borrelli è stato uno dei personaggi rivelazione della stagione finale di Gomorra. Il suo personaggio, ‘o Maestrale, è stato fondamentale fino in fondo, dipanando quello che sarà il destino di questo titolo: "Sarà una vera apocalisse". Il drammaturgo, simbolo della rinascita teatrale napoletana, anticipa un po' di quello che vedremo questa sera, venerdì 17 dicembre dalle 21.15, ma ovviamente senza alcun tipo di spoiler. "Non è il solo, ma anche dalle sue scelte si deciderà il destino di questa guerra" anticipa Mimmo Borrelli sul finale della serie.
    Mimmo Borrelli (Napoli, 7 maggio 1979). Attore, poeta, regista, drammaturgo e scrittore. Dall’età di 18 anni lavora nel teatro portando avanti numerose collaborazioni nell’ambiente partenopeo e non (con Franco Branciaroli, Antonio Ferrante, Davide Iodice, e altri), intrecciando queste esperienze con quelle del teatro di strada, dei Pupi napoletani e delle “guarattelle”. Si afferma come autore grazie al Premio “Riccione” dove (unico caso) vince consecutivamente per due volte di fila, 2005 e 2007. Nel 2010 approda alla regia con La Madre: ’i figlie so’ piezze ’i sfaccimma. Collabora in maniera attiva con il Teatro Mercadante Stabile di Napoli, nonché con la sua compagnia “Marina Commedia Società Teatrale”, di cui è presidente e socio fondatore. Nel settembre 2012 apre la stagione del Teatro San Carlo di Napoli con la sua opera-poema “Napucalisse”, per le musiche di Giorgio Battistelli. Sempre nel 2012 è direttore artistico del «Mirabilis Festival», ideato e realizzato dalla compagnia Marina Commedia. La sua opera ’Nzularchia è stata da poco tradotta in Francia da Jean Paul Manganarò (già traduttore di Pirandello, Gadda, Viviani, Carmelo Bene, Testori). Ha vinto il Premio “Tondelli” per la drammaturgia, il Premio “Vittorio Gassman”, il Premio “Antonio Landieri”, il Premio dell’Associazione Nazionale Critici Italiani.

    www.fanpage.it/


    Mimmo-Borrelli-2_0
     
    .
0 replies since 17/12/2021, 08:59   51 views
  Share  
.