La panchina di Mariella Forever


Replying to IL SAMBUCO

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      File Attachments    Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:
      :panchinacolazione_4::5-_1::1panchina_73::gif_2::gif_4::MARIELLALAPANCHINA_31::panchinacolazione_6::0_forevermariella_193::8rE9pKY::q7HUxMk::gif_5::Mariella_panchina_5:
      :0_forevermariella_60::TkVcE2i::NkvWM::911221ELOyZqPH_1__0::5T5c25n::buonaserata1::NOTIZIE2_71::0_forevermariella_160::vignetta2_42::vignetta2_85::006::gifpanchina_7:
      :Thank you::mah::nRmi362::24::oie_0TKdD9Hp3cpT::as7lq::lPnJRit::oie_FOysHrm8a2UO::buon_pomeriggio::a2CQcEQ_0::vignettapanchina_145::attrici_14:
      :Thks6ft::zzzz120TIM::yPfn9::5sVFwV6::3ad7c544b7cd221a6891321745c6747:GRAZIE2520_DI2520_CUORE::10_38::passione_32::NOTIZIE2_55::2z8sqd5::buongiorno_lapanchinadimariella:TydOUnT_0:
      :bye2064::1586zqg:          
  • File Attachments

    • ForumFree Hosting   jpg gif png zip ...

      Descr.:
      Image Hosting: host it!

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 2/6/2021, 07:23
    ZZVINO2 ZZVINO2
  2. Posted 9/8/2013, 13:03
    Le ricette della Maestra Flavia
    Conserva di sambuco
    Ingredienti: 1 kg di frutti di sambuco (raccolti tra luglio e settembre, a piena maturazione) e g. 800 di zucchero.
    Attrezzature: Pentola di grande dimensione (di volume almeno doppio rispetto alle quantità in lavorazione), pettine per staccare le drupe (non necessario, ma utile), setaccio (anche un buon passapomodori)
    Lavorazione: Raccogliere i grappoli con le forbici e adagiarli delicatamente a strati in cassette. Subito dopo la raccolta sciacquare i grappoli immergendoli in acqua e adagiarli su un piatto per far sgocciolare l’acqua in eccesso. Quindi con l’apposito pettine (o con le mani, ma con delicatezza) staccare i frutti e metterli in una pentola per farli cuocere a fuoco moderato (non aggiungere liquidi; per evitare che schiumi, abbassare la fiamma ad inizio bollitura e rimestare lentamente di tanto in tanto).

    grappolo di frutti di sambuco
    sambuco
    Lasciare bollire per quindici minuti circa. Quindi passare al setaccio – in piccole quantità. Pesare il liquido ottenuto, ed aggiungere, in percentuale , lo zucchero necessario (800 grammi di zucchero per un chilo di liquido). Trasferire il tutto in una pentola più grande (doppia rispetto al volume dell'impasto) e fare cuocere per circa 20- 30 minuti in relazione alla quantità (maggiore quantità, maggior tempo): usare fiamma moderata rimestando di tanto in tanto con delicatezza per evitare la fuoriuscita della schiuma.
    Per stabilire il giusto tempo di cottura, seguire il seguente metodo pratico: di tanto in tanto, versare in un piatto una piccola quantità di conserva e osservarne la consistenza, inclinando il piatto. La conserva è al giusto punto di cottura quando scorre lentamente, come al rallentatore.Dopo la cottura, quando diventa tiepida, la confettura si versa in vasetti di vetro da chiudere con i tappi ermetici. Si consiglia la sterilizzazione della conserva con bollitura per circa 10-15 minuti dei vasetti in un contenitore con sufficiente acqua.
    Consumo: la conserva può essere consumata come tale spalmata con il burro sul pane, oppure sul gelato e sulle crostate, senza porre limiti alla fantasia... Non esagerare con le quantità.
  3. Posted 24/10/2010, 05:45
    Caratteristiche del sambuco

    Arbusto o piccolo albero perenne a foglie decidue, diffuso nei boschi della fascia mediterranea, può raggiungere l’altezza di 10 metri, con corteccia grigio chiara e foglie opposte, imparipennate formate da cinque-sette foglioline ovate e seghettate.

    I fiori sono piccoli, bianchi o avorio, lievemente profumati e raccolti in vistosi corimbi terminali; sbocciano da aprile a giugno; i frutti sono piccoli e globosi di colore nero alla maturazione, commestibili.

    La specie più comune, molto diffusa anche allo stato spontaneo, è il Sambucus nigra con tronco molto ramificato e foglie che si colorano di bronzo nella stagione autunnale.

    Il Sambuco è una pianta rustica di poche esigenze per quanto riguarda la qualità del terreno che non deve, però, essere troppo arido.

    Cresce bene sia in pieno sole sia a mezzombra e sopporta sia le alte sia le basse temperature; non necessita di annaffiature se non immediatamente dopo la messa a dimora.

    Per la moltiplicazione del Sambuco, si prelevano in ottobre-novembre, talee di legno maturo, lunghe trenta centimetri, e si fanno radicare in un composto di torba e sabbia in parti uguali; se, invece si prelevano talee in estate (luglio-agosto), queste devono essere semilegnose, prelevate dal ramo dell’anno con una porzione del ramo portante e lunghe una decina di centimetri, si fanno radicare nel composto in parti uguali di sabbia e torba.

    Dopo la radicazione si trapiantano in vasi di maggiori dimensioni fino alla messa a dimora, dopo un anno.
  4. Posted 18/10/2010, 13:08
  5. Posted 26/8/2010, 09:09

    Dimagrisci con il succo di sambuco: disintossica e rimodella





    Il succo di sambuco è un concentrato di fibre utile per perdere peso. Ottenuto per spremitura dalle bacche del Sambucus nigra, raccolte nel loro giusto tempo balsamico – quando sono in grado di cedere i migliori principi attivi –, il succo di sambuco contiene molteplici principi attivi: glucosidi, oli essenziali, flavonoidi, tannini, pectine (fibre idrosolubili molto efficaci per la riduzione del peso corporeo), acidi organici, oligoelementi minerali.



    Usalo anche in caso di stipsi e sovrappeso

    Il succo di sambuco è particolarmente utile per chi vuole affrontare un trattamento depurativo e come coadiuvante nelle diete dimagranti, soprattutto in presenza di stitichezza, anche occasionale. Questa gradevole bevanda, infatti, grazie al suo contenuto di fibre e acidi organici, aiuta la regolarità intestinale, stimola il metabolismo dei grassi e svolge un’azione drenante e antitossine.


    Perdere due centimetri di girovita

    Grazie al succo di sambuco che ci aiuta a limitare l’accumulo di grasso e a promuovere al meglio la circolazione infatica, favorendo il drenaggio dei liquidi in eccesso e delle scorie, puoi perdere fino a 3 chili di peso corporeo e a due centimetri di giro vita, purché l’assunzione regolare per un mese del succo accompagni una dieta finalizzata alla riduzione del peso corporeo.


    A digiuno è più efficace

    Per ottenere i migliori risultati, assumere due cucchiai di succo da 15 ml al giorno, da diluire in abbondante acqua minerale naturale o yogurt naturale, meglio se lontano dai pasti e assumendo il primo cucchiaio la mattina a digiuno.


    Un rimedio antifame

    Lo sciroppo di fiori di sambuco, unito al succo (1 cucchiaino per 1 bicchiere), placa l’appetito, soprattutto quando la fame è di origine nervosa.

    fonte tgcom
  6. Posted 13/8/2010, 16:15

    SORBETTO AL SAMBUCO



    Siete stanchi del solito sorbetto al limone? Se avete in mente una bella cena tra amici e volete stupire i vostri commensali preparando un sorbetto diverso dal normale, provate questa ricetta a base di fiori di sambuco.

    Ciò che ci occorre é: 800 ml di acqua oligominerale naturale; 200 ml di spumante o prosecco; 350 grammi di zucchero; 20 grammi di fiori di sambuco; il succo di 2 limoni; 8 semini di cardamomo; 1 ciuffo di menta.

    Lavate e asciugate delicatamente i fiori di sambuco, mettendoli poi in un contenitore ermetico insieme all’acqua, il vino, lo zucchero e il cardamomo, che avrete precedentemente schiacciato. Laciate riposare per 1 giorno intero. Filtrate con cura al momento del bisogno, tenendo da parte il filtrato. Aggiungete poi il succo di limone; mescolate e versate in una gelatiera, mettendola un funzione. Intanto che la gelatiera va, lavate e tagliuzzate la menta e unitela poi al sorbetto pronto.
  7. Posted 3/7/2010, 09:24
  8. Posted 27/6/2010, 06:31
    Ti ringrazio molto ... :362461gb:

    Spero di aver tolto quello giusto
  9. Posted 26/6/2010, 23:32
    faccio osservare che una delle immagini riportate - pe la precisione quella della Sciroppo ai fiori di sambuco - sopra non è sambucus nigra (nonostante i frutti viola) ma fitolacca (uva di spagna) che è tossica.
    Ing. Luigi Rosa
  10. Posted 23/6/2010, 07:47


    Come Preparare Cordiale Al Sambuco E Limone

    Questo cordiale è rinfrescante, saporito e aromatico, e molto economico da realizzare. Raccogliete i fiori di sambuco nei campi appena prima della piena fioritura. Per realizzare questa ricetta occorrono: per la preparazione 25 minuti, più 10 minuti per il tempo di cottura.






Review the complete topic (launches new window)